Netflix
Dal 23 gennaio 2026 è disponibile su Netflix Il falsario. Si tratta di un film italiano diretto da Stefano Lodovichi, tratto dal libro Il falsario di Stato. Uno spaccato noir della Roma degli anni di piombo, di Nicola Biondo e Massimo Veneziani. In particolare, la trama racconta la vita del noto falsario Antonio Chichiarelli, interpretato da Pietro Castellitto. Tutto inizio con il giovane artista che arriva a Roma durante gli anni violenti di piombo, con lo scopo di diventare qualcuno nel mondo dell’arte. Ma ecco che mentre sfida le regole si ritrova su tutt’altra strada.
Il falsario su Netflix: riassunto trama completa
- Leggi anche: Caso di Elizabeth Smart storia vera, dov’è oggi: marito e figli. Che fine hanno fatto Brian e Wanda Mitchell
Il finale del film è incentrato interamente su Toni Chichiarelli che serve il suo amico Vittorio su un piatto al Sarto, in modo da evitare le conseguenze. Ma come si arriva a questo? Toni e i suoi due amici, Vittorio e Fabione, arrivano a Roma per diventare popolari. Antonio inizia a corteggiare Donata, una donna che vende arte finta. In questo modo, il giovane cerca di guadagnare velocemente, falsicando le opere di artisti. Ma ecco che Donata inizia a presentargli un gangster, che lo assume per sfruttare le sue abilità. Inoltre, Toni ruba oggetti dalle cassoforti con Fabione. C’è poi il Sarto, che fa parte dello Stato e si interessa a Toni, sempre per usare la sua abilità di falsificare qualsiasi cosa, con lo scopo di contrastare la Brigata Rossa e diffamarla.
Quando il Primo Ministro Aldo Moro viene rapito dalla Brigata Rossa, il Sarto coinvolge Toni per incastrare il gruppo e Fabione. Le cose per lui si mettono male quando il corpo senza vita di Moro viene ritrovato e Balbo è la prima vittima. Toni si rifiuta di aiutare il Sarto, mentre Fabio muore poco dopo. Restano così Antonio e Vittorio. Ma chi riesce a sopravvivere e chi muore nel finale?
Il falsario: l’ultima missione di Toni
Fabione viene ucciso dopo aver preso le memorie di Moro. Dunque, Toni sa che, consegnandole al Sarto, avrà lo stesso destino. Intanto, la sua breve relazione con Virginia causa una frattura nel rapporto con Donata. Riesce a sistemare tutto quando scopre che la donna è incinta di suo figlio. Questo è un valido motivo per lui per tentare il tutto per sopravvivere. La sua intenzione è quella di lasciare l’Italia, ma ha bisogno di soldi. A questo punto, nasconde le memorie nella cassaforte di Vittorio e contatta un uomo per cui aveva realizzato una falsa versione del Napoleone che attraversava le Alpi di Jacques Louis-David, proponendogli di aiutarlo a riavere i soldi che gli sono stati rubati e nascosti in un magazzino di via Aurelia.
Riuscendo in questa impresa, Toni potrà avere la sua fetta e lasciare tutto con Donata e il figlio. Zu Pippo gli dà il via libera e così Toni raduna la vecchia squadra di Balbo, con Crocca, il Conducente e Stutty. Il gruppo tiene in ostaggio Cesare, dipendente della banca di riserva, per entrare nel magazzino. Inoltre, fa sembrare che il tutto sia stato organizzato dalla Brigata Rossa, sia per non far incolpare Zu Pippo e sia per attirare l’attenzione del Sarto.
Come finisce Il falsario: spiegazione del finale
Toni ha le memorie e i soldi necessari per lasciare l’Italia. Così è convinto di poter tenere a bada il Sarto e andarsene tranquillo. Ma ecco che il Sarto lo anticipa e si reca da Vittorio, minacciandolo di rivelare di rovinargli la carriera e la vita. In cambio del suo silenzio e del suo aiuto per farlo nominare un giorno cardinale in Vaticano, vuole sapere dove si trovano le memorie di Moro. Vittorio cede e tradisce Antonio. Quest’ultimo resta sconvolto quando scopre che le memorie sono, appunto, sparite all’improvviso. Ricorda che Sansiro gli deve un favore e gli chiede di uccidere Vittorio.
Così nel finale di Falsario, Toni sacrifica Vittorio, così da poter vivere una vita serena con Donata e il loro figlio. Prima, però, gli lascia un biglietto, in cui gli fa capire di essere a conoscenza del suo tradimento e le chiavi di una nuova auto. In realtà, sulla macchina c’è Sansiro seduto, ad attenderlo. Non appena entra in auto, Vittorio viene così ucciso. Toni raggiunge Donata e finalmente partono insieme, lasciando l’Italia. Lei capisce, tramite il suo silenzio, cosa è successo.
Antonio Chichiarelli nella vita reale è morto: cos’è successo alla compagna e al figlio
Il 27 settembre 1984 il vero Antonio Chichiarelli è stato ucciso a 36 anni, con dei colpi di pistola, mentre si trovava insieme alla sua compagna Cristina Cirilli. Quest’ultima e il loro figlio sono sopravvissuti.
Cast del film Il Falsario
- Pietro Castellitto
- Giulia Michelini
- Andrea Arcangeli
- Pierluigi Gigante
- Aurora Giovinazzo
- Edoardo Pesce
- Claudio Santamaria
- Mauro Aversano
- Michael Schermi
- Carlo Tozzi
