Il miracolo di Sharon storia vera: com’è morta Michelle, Sharon oggi
Ultimo aggiornamento 30 Settembre 2024 1:42 pm by Redazione
Dal 30 settembre 2024 è disponibile su Netflix Il miracolo di Sharon. Si tratta di un film drammatico che racconta la storia vera di Sharon, interpretata da Hilary Swank. La donna è una parrucchiera che si ritrova ad affrontare un’enorme sfida, mentre cerca di trovare una ragione per vivere. La svolta nella sua vita avviene quando si interessa alla storia di Michelle Schmitt, una bambina che necessita di un trapianto di fegato. Ma vediamo insieme qual è la trama e la storia vera di questo nuovo film drammatico.
Il miracolo di Sharon: qual è la trama del film su Netflix
- Leggi anche: Jailbreak: Amore in fuga, Vicky e Casey White storia vera. Dov’è lui oggi
- Leggi anche: Monsters 2, chi sono Lyle ed Erik Menéndez: storia vera, mogli, motivi, chi erano i genitori
La trama del film Il miracolo di Sharon su Netflix è ambientata a Louisville, nel 1994. Protagonista della storia è Sharon Stevens, la quale è una parrucchiera di mezza età, che in passato è stata abbandonata dal marito. Inoltre, suo figlio non vuole avere alcun rapporto con lei. La donna è caduta nel tunnel dell’alcolismo e cerca di aiutare gli altri quando si interessa al caso che legge sul giornale. Una bambina, Michelle Schmitt, ha perso da poco sua mamma e soffre di atresia biliare. Per aiutarla, Sharon organizza una colletta, dando così una mano al padre della bimba, Ed. Non solo, lo sostiene pensando a nuove iniziative per affrontare le cure di Michelle, la quale ha bisogno di un trapianto di fegato.
Il miracolo di Sharon: qual è la storia vera, cos’ha fatto davvero Sharon
Il film Il miracolo di Sharon si basa una storia vera, quella della famiglia Schmitt e di Sharon Stevens Evans. Quest’ultima ha radunato la comunità a Louisville, nel Kentucky, per salvare la vita di una bambina, Michelle Schmitt, la quale necessitava di un trapianto di fegato urgente. Il padre della piccola si chiama Ed Schmitt e si è ritrovato, dopo la morte della moglie, a occuparsi da solo delle sue figlie, Michelle e Ashley, come riporta il Louisville Courier Journal. Entrambe le bambine avevano una malattia epatica congenita e, pertanto, necessitavano di trapianti al fegato per sopravvivere.
Ashley l’ha effettuato nel 1991. Tre anni dopo, quando aveva 3 anni, Michele stava ancora attendendo un fegato per il trapianto. Nel frattempo, la loro famiglia stava affrontando con difficoltà le spese mediche. Intanto, una parrucchiera del posto, Sharon Stevens Evans, ha scoperto quanto stava accadendo, tramite un giornale del posto. La donna ha deciso di avviare una raccolta fondi per aiutarli. In questo modo, hanno potuto trasportare Michelle su un aereo privato da Louisville all’ospedale pediatrico di Omaha, nel Nebraska, dove avrebbe ricevuto il nuovo fegato non appena fosse stato disponibile.
Un giorno, a gennaio del 1994, la famiglia ha ricevuto la notizia della presenza di un fegato di un donatore. Nel frattempo, però, Louisville è stata colpita da una tempesta di neve e le strade per l’aeroporto erano bloccate. Dovevano, però, raggiungere al più presto l’ospedale di Omaha. Tutti, tra cui Sharon e la nonna della bambina, Barbara Schmitt, si sono affrettati a usare un elicottero per portare Michelle in aeroporto. Parlando con il Courier Journal, Ashley ricorda che sua nonna aveva chiamato Sharon per trovare una soluzione. A questo punto, la parrucchiera ha iniziato a chiamare le stazioni radio per riunire gli abitanti del posto e far sgomberare il parcheggio della chiesa.
Questo avrebbe dovuto consentire l’atterraggio per l’elicottero. Fortunatamente, Michelle è arrivata in tempo a Omaha e ha ricevuto il trapianto.
Il miracolo di Sharon: cos’è successo a Michelle Schmitt e alla sua famiglia?
Michelle Schmitt è morta a 30 anni, nel 2021. La donna ha avuto un aneurisma allo stomaco, secondo quanto riportava WAVE 3 News della NBC. Sua sorella Ashely ha raccontato che Michelle si è laureata alla Spalding University di Louisville e lavorava con i bambini nel settore medico. “Le piaceva molto aiutare gli altri e ricambiare il gesto della comunità”, ha dichiarato Ashley. Quest’ultima ha reagito positivamente al racconto fatto sullo schermo da regista del film, Jon Gunn. Infatti, su Instagram, a dicembre scorso, ha menzionato su Instagram il film dedicando un messaggio alla sorella che non c’è più:
“Buon 33° compleanno Chelle. Mi manchi ogni giorno e vorrei che tu fossi ancora qui. Perderti è stata la cosa più difficile che abbia mai dovuto affrontare. E darei qualsiasi cosa per riaverti indietro. Il vostro nome e la vostra eredità vivranno. Qui in meno di 3 mesi tutti sapranno chi era Michelle Schmitt. Sono grato che la tua memoria possa essere portata avanti in questo modo attraverso il film”
Anche Ed Schmitt, il loro papà, ha reagito bene.
Chi è davvero Sharon Stevens e dov’è oggi
Sharon Stevens è una parrucchiera di Louisville, in Kentucky, e ha aggiunto Evans al suo nome. Quando ha scoperto le difficoltà della famiglia Schmitt, ha deciso di organizzare una raccolta fondi per trovare i soldi per pagare le spese mediche necessarie per la sopravvivenza della piccola Michelle. Sharon ha scritto un libro sulle sue esperienze, intitolato Ordinary Angels, nel 2023. Durante la promozione del film Il miracolo di Sharon, la parrucchiera ha commentato positivamente il modo con cui la sua storia è stata raccontata e si è detta onorata, parlando con ABC 36 News, di essere stata interpretata da Hilary Swank.