19 Gennaio 2025
Film e Serie TV

Kabut Berduri – La nebbia sul confine: spiegazione finale

Dal 1° agosto 2024 è disponibile su Netflix Kabut Berduri – La nebbia sul confine. Si tratta di un film poliziesco indonesiano che vede protagonista una detective che si ritrova a indagare su terribili omicidi avvenuti tra Indonesia e Malaysia. Durante le sue indagini, la donna è costretta a gestire i fantasmi del passato. Ma vediamo insieme chi è il vero assassino, chi ha ucciso Bujang e chi è la persona che spunta nella scena finale.

Kabut Berduri – La nebbia sul confine: riassunto della trama

La trama di Kabut Berduri – La nebbia sul confine inizia con la polizia che indaga dopo aver trovato un corpo decapitato. Il corpo e la testa non appartengono alla stessa persona, dunque sono due le vittime. La testa era di Thoriq Herdian, primo sergente, mentre il corpo è di Juwing, un attivista Dayak. L’ispettore Sanja arriva alla stazione di polizia di Giacarda per risolvere il caso. Intanto, l’agente Panca, capo del dipartimento, non è felice del suo arrivo. Questo perché l’area di confine tra Indonesia e Malesia nasconde dei segreti che lei potrebbe scoprire. Ben presto Sanja intuisce che questi omicidi non sono avvenuti a caso, ma c’è qualcosa di importante dietro.

Al contrario, Thomas, ufficiale Dayak, è felice di vedere Sanja indagare, certo della corruzione praticata da Panca, da cui è stato pagato per restare in silenzio e seguirla. Nel corso della trama, l’ispettrice unisce tutti i tasselli e capisce che l’assassino prende di mira i trafficanti di essere umani, come Umi, che era in contatto con Thoriq e Agam. Panca non è felice di vedere Sanja fare progressi con le indagini, essendo un ufficiale corrotto e coinvolto nel racket. I bambini venivano tenuti in una fabbrica abbandonata quando dovevano essere trasferiti per i traffici e così l’ispettrice tiene d’occhio quel luogo.

Come finisce Kabut Berduri – La nebbia sul confine: spiegazione finale

come finisce kabut berduri - la nebbia sul confine
Netflix

Nel finale di Kabut Berduri – La nebbia sul confine, Thomas decide finalmente di rischiare per il bene di tutta la comunità, portando giustizia ai bambini rapiti. Di nascosto registra Panca e lo minaccia con una pistola, chiedendogli di chiamare Agam. Così Thomas riesce ad arrestare Panca, il quale però ha un anello in grado di sganciare le manette. A questo punto, Panca uccide Thomas e fa in modo che gli agenti di pattuglia arrestino Sanja. Quest’ultima, intanto, rapisce Agam, su suggerimento di Silas, per interrogarlo, in quanto suo principale sospettato. Ebbene l’uomo confessa di aver ucciso Asraf, ma non Thoriq e Juwing.

Silas non riesce a credere alle sue parole e cerca disperatamente vendetta per la morte di Juwing. Decide così di portare via Agam e di ucciderlo, ma viene arrestato dalla polizia. Sanja assiste alla scena e qualcuno si avvicina a lei. Subito dopo si risveglia nella fabbrica abbandonata. Qui trova il corpo di Thomas decapitato. Inizialmente crede che il colpevole sia Bujang, presente lì sul posto. Quest’ultimo le assicura di essere innocente e gli spiega che Thomas è stato ucciso e decapitato da Panca. Alla fine ecco che Bujang confessa di aver commesso gli altri omicidi per salvare la comunità Dayak dai traffici di umani. Juwing è stato ucciso, invece, dai trafficanti.

Kabut Berduri – La nebbia sul confine finale: chi ha ucciso Bujang?

Nel finale di Kabut Berduri – La nebbia sul confine, Panca ordina a Sanja di uccidere Bujang. Quest’ultimo, però, si scaglia contro l’agente e lo uccide. Dopo di che, Sanja insegue Bujang nella foresta e alla fine decide di lasciarlo andare. Intanto, Arum torna a casa sano e salvo. Agam, invece, si toglie la vita dopo essere stato accusato degli omicidi e Panca viene dichiarato un eroe per la dedizione al suo lavoro, mentre risulta disperso. Sanja mantiene il silenzio sul coinvolgimento di quest’ultimo nel traffico di esseri umani per evitare che la reputazione di Thomas venga rovinata e per proteggere Bujang e la comunità Dayak.

Nel corso del film, si scopre che Sanja è tormentata dal senso di colpa, in quanto in passato era stata coinvolta nella morte di una ragazza. Insieme al padre e ai suoi amici è riuscita a tenere tutto nascosto. Voleva confessare, a un certo punto, ma non l’ha fatto perché temeva di far finire nei guai chi l’aveva protetta. Alla fine Sanja tiene testa a suo padre, poliziotto rispettato, rifiutando di fare ciò che vuole lui. Intanto, la testa di Bujang viene trovata appesa a un albero. Chi l’ha ucciso? Potrebbero essere stato qualcuno vicino a trafficanti, uccidendolo come lui aveva fatto con Panca, Umi e Thoriq. In alternativa, potrebbe essere stato il fantasma di Ambong, perché aveva ormai raggiunto il suo scopo. Bujang aveva raccontato che Ambong gli aveva parlato.

Kabut Berduri – La nebbia sul confine: chi è il ragazzo della scena finale?

Nella scena finale di Kabut Berduri – La nebbia sul confine, è possibile vedere un ragazzo che pulisce degli stivali macchiati di sangue sull’isola del Borneo nel 1972. Ma chi è? Ebbene quel ragazzo potrebbe essere proprio Bujang, il quale detto a Sanja di aver aiutato i militari durante la rivolta comunista avvenuta dal 10967 al 1990.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere la tua opinione, commentax