Al centro della trama dell’ultima puntata della serie TV Sissi – Atto finale ci sono vari enigmi. Innanzitutto, le dinamiche vedono protagonisti non solo due Imperatori, ma anche la famiglia di lei, compresa la sorellastra Linda. Quest’ultima è uscita allo scoperto in questa quarta e ultima stagione, dichiarando di essere figlia dello stesso padre di Sissi, Sophie Charlotte e Louis. La loro mamma ha mantenuto il segreto finora, ma ecco che tutto è venuto a galla. Non solo, la mamma di Linda è stata trovata morta. Nel frattempo, la protagonista continua a prepararsi per la sfida a cavallo contro Georg, per il castello di famiglia. Il tutto mentre Franz attende con ansia il suo ritorno a casa. Ma vediamo insieme, passo passo, cosa accade nel gran finale.
Sissi 4, chi ha ucciso la mamma di Linda?
Il primo enigma da risolvere nell’ultima puntata è sicuramente legato alla misteriosa morte della madre di Linda, Adele. La donna aveva detto alla figlia di non voler più avere dei legami con la famiglia di Sissi, compresa la loro pietà. Linda, però, le ha esplicitamente detto di non volerla seguire questa volta e di avere intenzione di dare una svolta alla sua vita. Ed ecco che poco dopo la mamma viene trovata morta, in casa sua, quella che fino alla sua morte il padre di Sissi ci ha tenuto a mantenere. Linda è stata arrestata, con l’accusa di aver ucciso sua madre con un colpo d’arma da fuoco.
La svolta arriva quando l’ispettore Hieronymus rivela a Sissi i sospetti su sua madre. L’Imperatrice mette alla prova la donna, ma senza ottenere risultati. Dopo la partenza di Sissi, sua madre decide di consegnarsi alla polizia. L’Imperatrice chiede aiuto alla zia, non credendo che sua mamma possa aver commesso un omicidio. Tornata a casa, Sissi cerca spiegazioni direttamente alla madre. Tramite un flashback esce fuori la verità: la donna ha avuto un confronto accesissimo con la mamma di Linda, per via di un segreto.
“Verrà a sapere tutto”, ha affermato la vittima prima di uccidersi, sparandosi in bocca. La mamma di Sissi ha cercato di eliminare ogni indizio che potesse collegarla a quanto accaduto e ha lasciato la casa. Ebbene Adele era la vera madre biologica di Louis. La mamma di Sissi racconta nel presente cosa accadde in passato. Non avendo avuto un figlio maschio con il quale continuare la discendenza della famiglia, decise di crescere come fosse suo Louis, che come Linda è figlio di suo marito. Ora Sissi deve promettere a sua madre che non dirà nulla, in modo da non compromettere il futuro del fratello.
Tramite una lettera di addio scritta dalla stessa Adele, la mamma dell’Imperatrice riesce a dimostrare che si è trattato di un suicidio.
Sissi ha vinto la sfida a cavallo contro Georg?
In un momento di forte tensione, Sissi ha confessato ai fratelli e alla madre che stanno rischiando di perdere la loro casa. Georg è pronto a tutto pur di ottenerla, tanto che ha sfidato l’Imperatrice in una gara a cavallo. Nel corso di questa puntata, la protagonista continua ad allenarsi, senza l’aiuto di Linda, finita in prigione. Sua mamma non se ne resta a guardare e convince Georg ad annullare la sfida, facendogli sapere i problemi di salute della figlia. Dopo un casuale incontro, i due trascorrono la notte dormendo abbracciati, costretti a restare chiusi in una baita per via della tempesta. La sfida non si fa, in quanto Sissi deve tornare a casa con Franz.
“Siate certa che la casa sarà in buone mani”, le assicura da lontano Georg, con una lettera. Dopo la decisione presa da sua mamma, Sissi ha un confronto con Linda, con la quale ha ormai instaurato un rapporto importante. Quest’ultima le consiglia di gareggiare contro Georg, per salvare la casa di famiglia. Ed ecco che Sissi vince la gara. “Abbiamo vinto entrambi, prima che la corsa iniziasse”, così Georg risponde quando lei gli chiede se l’abbia lasciata vincere.
Louis e la cantante Henriette restano insieme o si lasciano?
Louis lotta per amore, innamorato perso di Henriette, una bellissima cantante borghese. Il fratello di Sissi confessa la verità a sua mamma nei primi minuti dell’ultima puntata. Consapevole che la donna non accetterebbe la loro storia e che si trovano in estrema difficoltà, Louis decide inizialmente di chiudere con Henriette, per poi fare un passo indietro. Le propone di continuare ad avere una relazione, regalandole anche una lussuosa e grande casa dove poter trascorrere il tempo insieme. Ma Louis deve sposare un’altra donna e pubblicamente non potrà mai mostrare l’amore che nutre per Henriette. Per lei, alla fine, il fratello di Sissi decide di rinunciare alla carica di Ministro, scegliendo di vivere la vita che sognano insieme, senza nascondersi.
“Io ti amo e voglio una vita sola, con te”, così Louis fa la sua proposta di matrimonio a Henriette.
Sophie Charlotte: cosa succede con Ludwig
La puntata finale di Sissi 4 si apre con una notizia spiazzante per la povera Sophie Charlotte. Dopo averla baciata di fronte a tutti alla festa, Ludwig ha deciso di rifiutare la proposta di matrimonio. Esce fuori che gira la voce che la ragazza sia stata nelle scuderie con il Re dopo la festa. Per questo, Sophie Charlotte soffre il doppio per il rifiuto e Sissi tenta di consolarla. “Ero solo curiosa”, ammette la ragazza, per poi negare i sospetti della sorella. “Non mi ha neanche sfiorata. Si è alzato e se n’è andato”, assicura Sophie Charlotte. Louis tenta di rimediare e di convincere Ludwig a sposare la sorella. Ma poi il ragazzo fa notare a Sophie Charlotte che il Re, che ha un carattere altalenante, non la renderà felice.
Improvvisamente, la ragazza decide di fuggire dalla tenuta, diretta a Monaco, da Ludwig. Solo così la giovane Duchessa ha modo di capire che il fratello ha ragione e che il Re non è la persona che lei crede. Dopo essersi nascosta nella sua stanza, assiste a una sua scenata, che mostra la sua prepotenza e il suo egoismo. Arriva anche per loro il lieto fine. Il Re nel finale cerca conforto proprio da Sophie Charlotte, mentre piange e si dispera perché convinto di non essere fatto per regnare. Così la giovane Duchessa capisce che Ludwig non è poi così superficiale e lo stringe a sé.
Come finisce Sissi 4: il ritorno da Franz, spiegazione finale
Franz ha atteso per molto tempo il ritorno di Sissi a casa, inviandole continuamente lettere in cerca di risposte. Nel frattempo, però, l’Imperatrice si trova più volte in difficoltà in compagnia di Georg. Trascorre una notte dormendo tra le sue braccia, dopo essere rimasti bloccati in una baita a causa di una tempesta. Ci pensa Franz a raggiungerla, beccandola mentre si allena a cavallo. La protagonista, durante il loro confronto, dice di non essere disposta a mollare il suo piano per lasciare la casa di famiglia nelle mani della madre. Proprio quest’ultima, però, contatta Franz per far sì che la figlia torni a casa sua ed eviti questa gara. L’Imperatore la riporta a casa e tra loro c’è molta tensione. Infatti, Sissi non accetta il fatto di essere stata costretta a lasciar perdere la sua lotta per non lasciare la tenuta di famiglia a Georg.
L’Imperatrice riesce a tornare dai suoi familiari, quando sua mamma si costituisce. Nel finale di Sissi 4, la protagonista nota nel pubblico la presenza di Franz – che indossa un mantello con cappuccio per non farsi riconoscere – durante la sua sfida a cavallo contro Georg. L’Imperatore dimostra così il suo sostegno, ancora una volta, alla moglie. Alla fine, mentre Sissi vince la gara, Louis decide di rinunciare alla carica di Ministro, scegliendo il futuro con Henriette. Prima di andare via, l’Imperatrice incontra Georg, il quale le propone di andare in America con lui. Sissi non accetta, ma al castello di famiglia non è comunque felice. Con il suo cavallo, la protagonista corre verso la carrozza di Franz, perché la sua vera casa, quella in cui è serena e sé stessa, è accanto a lui. “C’è un solo luogo dove mi sento davvero a casa, accanto a te. Ma sarò sincera, non sarà facile con me”, le ultime parole di Sissi prima di baciare il suo Franz in questo bellissimo lieto fine.