Sondaggi Usa 2024, Kamala Harris vs Trump: chi è in testa oggi
Ultimo aggiornamento 15 Ottobre 2024 8:20 am by Redazione
Chi sta vincendo nei sondaggi elettorali USA tra Kamala Harris e Donald Trump? Manca ormai pochissimo e i due volti centrali della politica attuale si sfideranno alle elezioni negli Stati Uniti, previste per il 5 novembre. Chi salirà al potere negli Stati Uniti? In questa epoca, diventa sempre più importante per i cittadini di tutto il mondo scoprire chi andrà al potere tra Harris e Trump, in quanto gli USA rappresentano un Paese protagonista nelle dinamiche mondiali, tra le varie guerre scoppiate negli ultimi tempi. Ma vediamo insieme cosa rivelano i vari sondaggi sulle principali piattaforme americane.
Sondaggi elettorali USA: Harris vs Trump, percentuali oggi
La corsa presidenziale per Kamala Harris e Donald Trump negli Stati Uniti si sta facendo sempre più importante. A tre settimane dalla fine, la meda dei sondaggi del New York Times mostra una situazione di parità tra i due aspiranti presidenti, nei sette Stati chiave. Per entrambi, infatti, ci sono degli Stati su cui possono contare per ottenere 200 voti elettorali. Per vincere devono comunque arrivare a 270. Se Harris vincesse in tutti gli Stati in cui è attualmente in testa, raggiungerebbe i voti necessari.
Secondo quanto riporta Forbes, anche in un sondaggio Harvard CAPS/Harris, c’è una situazione di parità: Harris 51% e Trump 49%. In un altro sondaggio della NBC, di questi giorni, i due aspiranti presidenti degli USA si trovavano entrambi al 48%. Invece, un altro sondaggio ABC/Ipsos, Kamala è in vantaggio di due punti, con il 50%. Il mese scorso, sia ABC che NBC, mostravano Harris con un vantaggio di circa cinque punti. Anche altri sondaggi mostrano l’attuale vicepresidente degli Stati Uniti con un vantaggio. Ad esempio, in un sondaggio elettorale USA di Economist/YouGov Harris si posiziona con il 49%, mentre Trump con il 46%.
Anche nel sondaggio settimanale di Morning Consult, attualmente, vede Kamala in vantaggio. Dunque, la situazione appare chiara: c’è una situazione di parità, ma anche di vantaggio, ma solo per qualche punto, per Harris.
Sondaggi USA 2024: chi vincerà tra Harris e Trump? Previsioni elettorali
I sondaggi su Harris e Trump mostrano la prima favorita alla vittoria. Kamala è favorita 53 volte su 100, rispetto al 47 del ricco imprenditore americano, secondo le previsioni elettorali di FiveThirtyEight. L’analista politico e statistico Nate Silver spiega di non aver mai visto un’elezione in cui le previsioni, per tanto tempo, sono state vicine al 50/50. La maggior parte dei sondaggi mostra Harris in testa in Pennsylvania, Nevada, Michigan e Wisconsin. Invece, Trump ha il vantaggio in Georgia, North Carolina e Arizona. Intanto, il sito The Hill mostra un’altra situazione di forte vicinanza tra le preferenze: Harris con il 49.8% e Trump con il 46.9%.