Netflix
Nel Volume 2 di Stranger Things 5 accade di tutto, con un finale che lascia aperta qualsiasi porta. In particolare, ci si chiede chi morirà alla fine dei giochi, mentre l’intero gruppo si ritrova a lottare contro Vecna per salvare Hawkins e l’intera Terra. Ma per Undici c’è un’altra guerra da combattere, ovvero quella contro l’esercito e la dottoressa Kay. La ragazza dai poteri speciali ha da poco scoperto che c’è una realtà differente da quella che si aspettava e gliel’ha mostrata Kali. Hopper, però, non si fida di quest’ultima. Fa bene? In effetti, Kali insospettisce parecchio, soprattutto da quando ha consigliato a Undi di non fuggire con Mike una volta sconfitto Vecna, ma di farsi uccidere per mettere davvero fine a tutto. Vediamo insieme cos’è accaduto e cosa accadrà, seguendo tutte le linee.
Stranger Things 5: tutti insieme contro Vecna
Nell’episodio 7, finalmente abbiamo visto Max tornare nel suo corpo. Stessa cosa accade a Holly, ma in condizioni differenti. Infatti, mentre la prima riesce a tornare da Lucas e i suoi amici, nel mondo reale, purtroppo la bambina resta intrappolata nei ricordi di Vecna. Quest’ultimo sta controllando gli altri 11 ragazzini per mettere in atto il suo folle piano. A spiegare tutto ci pensa Dustin. Il Sottosopra non è quello che tutti hanno sempre pensato, ma è una sorta di wormhole tra due dimensioni. Il tutto accade mentre l’intero gruppo si riunisce, con Dustin, Nancy, Steve, Jonathan, Hopper e Undici che tornano a Hawkins.
Nel frattempo, Will è destabilizzato da ciò che Vecna può fargli, ovvero portarlo negli incubi peggiori. Così decide di fare il suo coming out di fronte a tutti, compresi sua mamma Joyce, Robin, Max e Lucas. L’intero gruppo gli dà il suo sopporto e ora Will si dice pronto ad affiancare Undici nella sua ultima battaglia contro Vecna. C’è da dire che, intanto, quest’ultimo impedisce a Holly di muore, visto che sarebbe morta atterrando sul tetto del laboratorio di Hawkins. Chiaramente, il suo non è un salvataggio di bontà, ma la riporta nell’Abisso solo per i suoi scopi.
Stranger Things 5: Undici seguirà i consigli di Kali?
Nel corso dell’ultimo episodio del Volume 2 vediamo che Kay e Akers incontrano il tenente colonnello Sullivan, ancora bruciato dopo l’attacco ricevuto da Vecna. Subito dopo, Akers fa notare alla dottoressa di non avere una squadra adatta per fare una guerra al ‘mostro’. Ma Kay è ancora ferma nella sua posizione: questo non è il loro scopo. Il suo obiettivo è solo quello di trovare Undici e uccidere chiunque si opponga a questo. Tra i due avviene così un piccolo scontro, durante il quale Kay ammette di voler sfruttare la ragazza per dare un’arma agli americani contro i russi. Dice di voler lanciare i ‘mostri’, riferendosi ai bambini superpotenti, contro i sovietici.
Kay vorrebbe crearne tanti così, usando appunto il sangue di Undici. Ed è proprio per questo che Kali propone alla ‘sorella’ di morire insieme nell’Abisso una volta distrutto Vecna. La ragazza si offre volontaria ad andare con Undici a combattere contro Henry, nel momento giusto. Hopper è in disaccordo, in quanto non si fida di lei. E, in effetti, abbiamo appena visto che sta convincendo la sua figlia adottiva a suicidarsi. Inoltre, alcuni sguardi di Kali quando Undici è in compagnia di Mike e il resto del gruppo ci fanno particolarmente insospettire. Le sue intenzioni sono davvero buone o c’è dell’altro? Ricordiamo che abbiamo conosciuto Kali nelle passate stagioni, quando Undici decide di allontanarsi da Hawkins e trova conforto in lei, in quanto ha i dei poteri. Infatti, si definiscono ‘sorelle’.
Nel finale di Stranger Things Undici muore seguendo il consiglio di Kali? Si spera che alla fine la ragazza non ascolti i consigli della ‘sorella’ e decida di seguire i suoi sogni, ovvero quelli di avere una vita normale insieme a Mike una volta distrutto Vecna. Kali sembra averla ormai convinta che finché entrambe saranno vive gli umani troveranno sempre un modo per condurre degli esperimenti sbagliati. Ma nel suo sguardo pare esserci altro, come se stia nascondendo qualcosa che verrà svelato solo alla fine. Hopper è troppo sospettoso nei confronti di Kali e questo potrebbe essere un altro indizio che i fratelli Duffer potrebbero averci dato. In ogni caso, non resta che attendere il gran finale, che sarà disponibile su Netflix dall’1 gennaio 2026, quando l’intero gruppo di protagonisti affronterà l’ultima battaglia.
