Attenzione questo articolo contiene spoiler sugli episodi 1-4 di Stranger Things 5 e, dunque, sul finale della parte 1. L’attesa finalmente è finita: la quinta e ultime stagione della serie TV di Netflix dei fratelli Duffer il 27 dicembre 2025 è arrivata nel catalogo con nuove svolte. Vecna/Henry continua a prendere di mira Hawikins. Iniziando da Holly Wheeler e finendo al resto della banda, tutti cercando disperatamente di fermarlo in modo definitivo. Nel frattempo, il dottor Kay tiene prigioniera una persona importante del passato di Undici, con Will che possiede dei grandi poteri per fermare i Demogorgoni. Ma vediamo insieme nel dettaglio cosa accade.
Stranger Things 5 parte 1 finale: cosa succede a Will?
Il 27 novembre 2025 sono usciti gli episodi 1-2-3-4 della quinta e ultima stagione, ovvero il Volume 1. La scena finale dell’episodio 4 mostra Will che sfrutta il suo legame con Vecna per fermare i Demogorgoni, che stanno per uccidere i suoi amici, usando i ricordi felici con i suoi cari. L’ultima inquadratura mostra Will con il naso che sanguina, proprio come Undici. Dunque, questo fa intuire che ha gli stessi suoi poteri. Pertanto, vedremo Will e Undici distruggere insieme Vecna? E come sono collegati? Ricordiamo che nella prima stagione proprio Will era scomparso e in questa quinta stagione lo vediamo sentire una connessione con i Demogorgoni, vedendo attraverso i loro occhi e percependo le loro emozioni.
Con l’aiuto di Robin, nel finale del Volume 1 riesce addirittura a rafforzare quel legame e a controllarli.
Stranger Things 5: chi è Kali, alias Otto, e perché è prigioniera di Kay?
La dottoressa Kay tiene prigioniera Kali, alis Otto, nel Sottosopra. Pare che il suo obiettivo sia quello di scoprire qualcosa di più su Undici e i suoi poteri. La donna è poco informata sugli eventi di Hawkins e crede che la ragazza abbia portato via Holly e gli altri bambini scomparsi. Kali è entrata in scena nella seconda stagione ed è una delle bambine che erano state usate come cavie da laboratorio di Hawkins. Come Undici, ha sviluppato dei poteri. A differenza sua non sono telecinetici, bensì psichici. Dunque, è in grado di distorcere la percezione degli altri. Dopo la fuga dal laboratorio, ha iniziato a cercare vendetta.
Quando Undici l’ha contattata in Pennsylvania, viveva con una banda. Alla fine, la prima aveva lasciato il gruppo ed era tornata a Hawkins per aiutare i suoi amici. Ora, durante l’assedio nella struttura militare del Sottosopra, mentre cercano Vecna, Undici e Hopper trovano Kali. Sembra che stiano per salvarla, anche se ancora non è chiaro se usciranno vivi di lì.
Max è ancora viva?
Cos’è accaduto, invece, a Max Mayfield? La ragazza è ancora viva ed è in coma nell’Hawkins General. Si trova in una prigione dei ricordi di Vecna/Henry. Appare a Holly nel finale dell’episodio 3 e poi nell’episodio 4 spiega cosa le è accaduto. Dice che per un attimo è morta, ma poi ha sentito qualcosa che la chiamava e si è risvegliata nei ricordi di Vecna/Henry. Nonostante questo, mantiene un legame con il mondo esterno, tanto che riesce a sentire la musica che Lucas le suona in ospedale e la sua mano sulla sua. Riesce quasi a fuggire dalla prigione di Vecna, ma la musica si interrompe improvvisamente e il portale si chiude.
Poco dopo, Vecna insegue Max nei suoi ricordi. La ragazza riesce a raggiungere una grotta che sembra terrorizzare l’antagonista, che non viene entrarci. Così Max si costruisce una casa lì. L’arrivo di Holly la spinge a provare a elaborare un nuovo piano.
Cosa vuole Vecna da Holly? Riassunto Stranger Things 5 Volume 1
Vecna dice di aver preso di mira i bambini di Hawkins per rimodellare il mondo, usando la debolezza dei loro corpi e delle menti. Li definisce “i contenitori perfetti”. Provoca Holly, dicendogli che è stato la sua prima pedina. Non si sa se perché abbia iniziato da lei. Probabilmente perché è vicina a Will come sorella minore di Mike. Ma il piano di Vecna non termina con lei, in quanto prende di mira anche gli altri bambini, come Derek, che aiuta la banda a reagire. I militari scoprono il modello dei bambini che spariscono e li trattengono al MAC-Z. La banda decide di sfruttare questa situazione, mandando Derek nel cuore delle loro operazione per scavale un unner e salvare i bambini che Vecna ha preso di mira.
Intanto, Nancy, Jonathan, Steve e Dustin seguono un Demogorgone tramite il Sottosopra, nella speranza che li porti da Vecna e Holly. Ma tutti loro potrebbero essere necessari, invece, per aiutare Undici e Hopper a fuggire dalla struttura militare. Di sicuro Vecna ha sottovalutato i figli di Hawkins, soprattutto Will. Anche i più piccoli sono pronti a reagire, come dimostra Derek, fornendo informazioni alla banda e convincendo gli altri bambini a fuggire tramite il tunnel. Probabilmente è questo il difetto nel piano di Vecna: aver sottovalutato tutti. Ma per scoprire se è davvero così bisogna attendere il Volume 2, che sarà disponibile dal 26 dicembre 2025, e poi il Gran finale il 1° gennaio 2026.
