Netflix
Dal 2 gennaio 2026 è disponibile su Netflix Synden. Si tratta di una serie TV thriller svedese che vede protagonista l’investigatrice Dani, la quale si ritrova a indagare su un terribile omicidio, insieme al suo giovane collega, Malik. I due devono trovare le risposte su ciò che è accaduto all’adolescente Silas, il quale viene trovato morto in una fattoria sulla penisola di Bjäre. Il caso porta Dani e Malik nel cuore di una faida familiare patriarcale, che va avanti da generazioni. Non solo, l’investigatrice ha un legame personale con la vittima. Nel frattempo, il patriarca Elis cerca di risolvere il caso per intervenire personalmente.
Synden su Netflix: chi ha ucciso Silas?
La trama inizia con l’omicidio del giovane Silas, un adolescente che viene trovato morto in una fattoria. L’investigatrice Dani e il suo neocollega Malik cercano di trovare le risposte in questo caso così confuso, addentrandosi nei segreti di una famiglia, che risalgono a molto tempo fa. Inizialmente, Dani riceve una telefonata minacciosa da Ivar, il quale le chiede di andare a Bjäre per cercare Silas. Quest’ultimo è un ragazzo che aveva adottato in affido e che stava attraversando varie difficoltà, che coinvolgevano anche Oliver, il figlio di Silas. La sua scomparsa rappresenta uno shock per la piccola città. Quando Dani arriva, tutti si mostrano diffidenti e le cose si complicano quando viene trovato il corpo senza vita dell’adolescente.
Rammaricata, ora l’investigatrice deve capire chi l’ha ucciso. Inizialmente, i sospetti cadono proprio su Oliver, in quanto la polizia trova tracce del suo DNA sotto le unghie della vittima. Il ragazzo viene arrestato e Dani non reagisce bene, mentre si rende conto che qualcosa non va. In particolare, l’investigatrice capisce che quanto accaduto riguarda la terra per cui Ivar ed Elis stanno lottando. Sebbene i due assicurino che quella terra non abbia importanza, Dani capisce che il governo concede sovvenzioni per terreni coltivabili e per questo l’intera famiglia sta avendo scontri.
I sospetti finiscono anche su Jarven, un uomo che si occupa di droga, al quale un po’ tutti devono dei soldi. Silas, Oliver e un gruppo di altri giovani della città hanno avuto a che fare con lui. Ma ecco che anche lui viene escluso dalle indagini. Alla fine, scopriamo che a uccidere Silas è stato Jon.
Come finisce Synden: spiegazione del finale
Perché Jon ha ucciso Silas? A scatenare la sua ira è stata Katty, in quanto da lui minacciata per aver preso tutte le terre di famiglia, che Elis aveva ottenuto essendo il fratello maggiore, secondo il testamento. I due cugini hanno litigato e a quanto punto Jon ha ucciso Silas sulla spiaggia. Scopriamo, inoltre, che la vittima aveva abusato di Harald e aveva gettato il suo corpo nel lago. Katty costringe Harald a prendersi la colpa dell’omicidio al posto di Jon. Elis, però, si rende conto di ciò che sta accadendo, colpisce Dani e scappa con i suoi figli. Dani e Malik riescono a raggiungerli e insieme a Kimmen, il fratello di Silas, li fermano.
Quest’ultimo spara a Elis. Dani si rende conto che questa guerra non finirà mai e così chiede a Malik di addossare le colpe a Elis, lasciando che i fratelli vivano liberamente le loro vite. Nel finale di Synden, Dani si riconcilia con Oliver, il quale non accettava di essere stato arrestato. La serie finisce con l’investigatrice che torna a occuparsi dell’allevamento di api e Oliver che si unisce a lei.
Synden 2 si farà? Cosa si sa sulla seconda stagione
Netflix non ha annunciato una seconda stagione per questa serie TV thriller, la prima del 2026. In quanto il finale dà le risposte che cerchiamo, pare più probabile che la storia sia finita qui e che non ci sarà una continuazione. Non resta che attendere per scoprire se la piattaforma procederà con il rinnovo oppure no.
