Un amore all’improvviso come finisce: spiegazione del finale

come finisce un amore all'improvviso01 Distribution

Un amore all’improvviso è un film del 2009 con Rachel McAdams e Ron Livingston diretto da Robert Schwentke, che va in onda su La5 il 21 maggio 2025 alle ore 21.35. La trama, che si basa sul romanzo La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo di Audrey Niffenegger, segue la storia di Henry DeTamble, il quale soffre di un’anomalia genetica che gli permette di muoversi nel tempo. L’uomo, però, non è in grado di controllare la destinazione e il momento della partenza di questi particolari viaggi. Un giorno, nella sua libreria, Henry conosce Clare Abshire, una donna che lo invita a cena. Quest’ultima gli confessa che lo conosce e lo ama da quando aveva sei anni. Così, Henry capisce che le ha fatto visita diverse volte.

Un amore all’improvviso: riassunto trama completa

La trama del film Un amore all’improvviso inizia negli anni ’70, quando Henry DeTamble ha un incidente in auto, durante il quale muore sua mamma Annette DeTamble. Henry viene salvato da una versione più vecchia di se stesso, che sta viaggiando indietro nel tempo. Scopriamo così che ha una patologia genetica, che gli permette di viaggiare nel tempo. L’uomo non è in grado di controllare i tempi e le destinazioni dei suoi viaggi temporali. Nel 1991 incontra Clare Abshire, nella biblioteca in cui lavora. Lei appare felicissima di vederlo, mentre per lui si tratta del primo incontro. La donna gli spiega di averlo incontrato quando era una bambina e che lui le aveva assicurato che si sarebbero rivisti in futuro, come sta appunto accadendo.

Clare da bambina si era invaghita di Henry, ma aveva scoperto che era sposato. Quando ha compiuto 18 anni, Henry l’ha baciata e le ha assicurato che si sarebbero sposati. Così nel presente iniziano una relazione, ma il disturbo di Henry rende le cose complicate, in quanto lui continua a viaggiare nel tempo. Clare, intanto, tiene un diario in cui c’è un elenco di tutte le date in cui Henry è andato a trovarla. Alla fine, i due si sposano. La relazione, però, è ostacolata dai continui viaggi nel tempo dell’uomo. Un giorno la coppia si ritrova di fronte a un Henry di mezza età ferito e questo li preoccupa.

Come finisce Un amore all’improvviso: spiegazione del finale

Il disturbo particolare di Henry rende impossibile l’arrivo di un figlio con Clare. Così cercano l’aiuto di un medico, ma alla fine l’uomo decide di sottoporsi a una vasectomia segreta. Clare rimane di nuovo incinta da una persona più giovane di Henry e riesce finalmente a portare a termine la gravidanza. Prima della nascita della bambina, Henry incontra la loro figlia ormai pre-adolescente, Alba, durante un suo viaggio nel futuro. Quest’ultima gli fa sapere che anche lei può viaggiare nel tempo e a differenza sua riesce a controllare tutto. Non solo, Alba lo informa che lui morirà quando lei avrà cinque anni. Henry nel presente decide di non rivelare questo dettaglio a Clare.

Alba cerca poi di preparare la sua versione più giovane alla morte di Henry. Clare scopre la verità solo durante la festa del compleanno della figlia, che sta compiendo cinque anni. La donna è devastata. In seguito, Henry soffre di un grave congelamento a causa di un salto temporale andato male e viaggia di nuovo nel tempo. Ma ecco che viene colpito per errore dal padre di Clare, che sta cacciando alci. Così Henry torna indietro per morire tra le braccia di Clare. Qualche anno dopo, un giovane Henry si presenta da Alba e Clare, alla quale dice che tornerà a trovarla. Allo stesso tempo, però, Henry chiede alla moglie di non trascorrere la sua vita aspettandolo. Finisce così il film Un amore all’improvviso.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere la tua opinione, commentax