Dal 15 luglio 2025 è disponibile su Netflix Vita segreta di Maria Capasso. Si tratta di un film italiano del 2019, diretto da Salvatore Piscicelli, con Luisa Ranieri nei panni della protagonista. La pellicola non si basa su una storia vera, ma su un romanzo pubblicato dallo stesso regista nel 2013. La trama segue la storia di Maria Capasso, una donna e madre che resta vedova. Si ritrova ad affrontare dei seri problemi economici e dopo il lutto riscopre l’amore con Gennaro. Quest’ultimo gestisce un autosalone e ha dei legami con la criminalità organizzata. Questa nuova vita portano Maria a diventa una donna senza alcuno scrupolo.
Vita segreta di Maria Capasso: riassunto trama completa
La trama di Vita segreta di Maria Capasso segue la storia di Maria, una bellissima donna che resta vedova dopo la morte del marito. Quest’ultimo è deceduto a causa di un tumore. Ora la donna si ritrova a dover crescere i suoi figli senza alcuna base economica o aiuto. La svolta nella sua vita arriva quando inizia a vedersi con Gennaro, il quale è un uomo ricco coinvolto nella criminalità organizzata. Maria decide di aiutarlo, trasportando la droga, e arriva anche a commettere un omicidio per acquistare per 150mila euro il salone di manicure dove lavora. Ma ecco che Gennaro inizia a frequentare Angela, la figlia della Capasso, la quale decide di agire.
Inaspettatamente, Maria dice all’uomo di essere d’accordo con questa frequentazione, con la condizione che lui le intesti la casa dove vive con i suoi figli. A questo punto, si arriva a un grande colpo di scena nel finale.
Come finisce Vita segreta di Maria Capasso: spiegazione del finale
Verso il finale di Vita segreta di Maria Capasso, la protagonista procede con la firma del contratto, come condizione imposta a Gennaro, riuscendo così a intestare a sé stessa la casa. Dopo di che, la donna lo raggiunge a casa, con la scusa di alcune clausole. Ed ecco che Maria uccide Gennaro, usando una pistola col silenziatore. A questo punto, la donna si reca alla polizia, dove racconta che aveva una relazione con l’uomo e che da giorni non lo sentiva. Lo descrive come una persona generosa e brava, piangendo. Non solo, Maria mente ancora quando assicura che non sapeva che Gennaro fosse coinvolto in azioni illecite. E non finisce qui.
Maria scopre che Angela è incinta e teme che possa uscire fuori la verità. Così, convince la figlia a mantenere il segreto sulla gravidanza. Vita segreta di Maria Capasso finisce con la protagonista che vive una vita serena e agiata, mentre la vediamo con una carrozzina e un neonato. Il bambino è il figlio che Angela ha avuto con un uomo ricco, imprenditore di baccalà, che ha intanto sposato. Dunque, non è il figlio di Gennaro. Infatti, scopriamo nelle ultime scene che Angela ha avuto un aborto spontaneo prima di sposare il suo ricco marito. Ora Maria è una nonna e imprenditrice di successo e felice.