Wolfkin è un film del 2022 diretto da Jacques Molitor, che va in onda su Rai 4 il 3 luglio 2025 alle ore 23.00 e il 6 luglio alle ore 01.00. La trama segue la storia di Elaine, una mamma single che ha cresciuto tra le difficoltà suo figlio Martin. Quest’ultimo, che è quasi un adolescente, dimostra di essere aggressivo, in un modo non normale. Questo spinge Elaine a portarlo con sé dai nonni paterni, coppia di ricchi viticoltori, che non sapevano neppure dell’esistenza del nipote. Il padre di Martin è scomparso nel nulla da diverso tempo. I due nonni credono che Martin dovrebbe ricevere l’educazione della loro famiglia e nascondono uno sconvolgente segreto.
Wolfkin: riassunto trama completa del film
La trama del film Wolfkin ruota intorno alla licantropia e tutto prende inizio con Martin, un adolescente che inizia a mostrare un’aggressività fuori dal comune. Vive con sua mamma Elaine, che l’ha cresciuto da sola. La donna, madre single, decide di portarlo nella tenuta di famiglia del padre, che risulta scomparso da tempo. I due si recano così in Lussemburgo, dove i nonni paterni sono stupiti dal loro arrivo. Infatti, la coppia non sapeva l’esistenza di questo nipote. I due nonni credono che Martin dovrebbe crescere come i componenti della loro famiglia e iniziano ad accadere degli eventi inquietanti per Elaine.
Infatti, viene svelato che Martin è un lupo mannaro, proprio come la famiglia di suo padre. Elaine cerca di proteggere il figlio dalla sua trasformazione e lo riporta a casa dopo aver assistito alla punizione della nonna Adrienne. Martin, però, è profondamente legato alla famiglia del padre. Elaine, inoltre, non può negare la vera natura del figlio.
Come finisce Wolfkin: spiegazione del finale
Nel finale del Wolfkin, Elaine non può fare altro che accettare la vera natura di Martin, che ha bisogno di stare insieme ai suoi nonni. Il film finisce in modo malinconico, con una madre che si ritrova a dover realizzare la maledizione del figlio. Infatti, vediamo Elaine che decide di permettere a Martin di vivere insieme ai suoi nonni, con il quale può essere sé stesso. Dopo aver cercato inizialmente di proteggerlo dalla sua licantropia, la donna capisce che non è possibile sopprimerla. Un finale commovente e anche agrodolce per Elaine.