Netflix
Dal 14 novembre 2025 è disponibile su Netflix Il cuculo di cristallo. Si tratta di un thriller psicologico spagnolo con noti attori, tra questi Itziar Ituno de La casa di carta, Catalina Sopelna de Il giardiniere e Alfonso Nieto di Elite. La miniserie è l’adattamento dell’omonimo romanzo di Javier Castillo. La trama vede protagonista Clara Merlo, la quale deve sottoporsi a un trapianto di cuore. Dopo l’operazione incontra la donna che le ha donato il cuore. Quando si reca nella cittadina dell’entroterra dove questa abita scopre una comunità che nasconde un segreto e un mistero legato alla scomparsa di un bambino, avvenuta 20 anni prima.
Il cuculo di cristallo: riassunto trama completa
Nella cittadina di Yesques avvengono delle strane sparizioni e nessuno, neanche la polizia, riesce a capire chi c’è dietro tutto questo. L’attenzione finisce su questa località quando Clara Merlo, una specializzanda del primo anno di medicina, subisce un improvviso arresto cardiaco. La ragazza riceve un nuovo cuore, tramite un trapianto. Quando si riprende, decide di cercare il donatore. Finisce così nel villaggio dove viveva la donna che le ha donato il cuore. Una volta arrivata nella cittadina spagnola scopre oscuri segreti, legati alle strane sparizioni. Si rende conto che il cuore apparteneva a un uomo coinvolto in una tragedia.
Intanto, proprio in quel momento, il villaggio è scosso da una nuova scomparsa, l’undicesima in 30 anni. Il donatore di Clara, Carlos, era vicino a trovare la verità sulle sparizioni, tra cui quella del padre Miguel. Ebbene nel finale della serie TV vediamo Rafa e Gabriel pagare per i crimini commessi e che avevano coperto per tutti questi anni. L’agente di polizia era in combutta con Gabriel, l’aggressore. Ma perché? Gabriel si è preso cura di Rafa da quando era un bambino. Inizialmente, l’agente era inorridito dal fatto che l’uomo potesse aver ucciso Magdalena Ferrer, ma poi con il tempo sembra aver messo da parte i cattivi ricordi.
Il cuculo di cristallo: perché Rafa ha sempre protetto Gabriel?
Quando Gabriel ha ucciso sua moglie Luisa, Rafa ha notato la collana al suo collo, quella che Magdalena indossava quando è morta. Così l’agente ha ricordato e collegato tutto, tanto che ha deciso di affrontare lo zio. Gabriel, però, ha insinuato di essere suo padre e Rafa non riesce ad agire contro di lui. Nel frattempo, l’agente ha abusato di Silvia e l’ha uccisa, avvicinandosi sempre di più al modo di fare dell’assassino. Infatti, ha deciso di uccidere Miguel quando quest’ultimo (fratello di Magdalena) scopre che Gabriel è il serial killer.
Nel presente, ecco che arriva Clara, la cui vita è stata salvata da Carlos, il figlio di Miguel. La donna giunge a Yesques per trascorrere del tempo con la moglie di Miguel, Marta, e l’altro figlio, Juan. Ma viene rapita da Gabriel e le cose iniziano a cambiare.
Il cuculo di cristallo finale: perché Rafa uccide Gabriel
Rafa capisce subito che Clara è stata rapita da Gabriel, il quale l’ha trasportata nella capanna nel bosco. Intanto, Marta gli confessa di sospettare che dietro le strane sparizioni ci sia proprio suo zio. Rafa, così, si ritrova sempre più in difficoltà. Juan arriva alla stazione di polizia e, inaspettatamente, Rafa gli dice che Gabriel è stato avvistato mentre rapiva Clara. Pertanto, Juan fa irruzione nella capanna nel bosco, mentre Clara riesce a liberarsi e a fuggire nel bosco. Gabriel la insegue e sta per ucciderla, quando arrivano Juan e Rafa. Quest’ultimo spara a Gabriel e lo uccide. Dopo di che, Rafa corre nella capanna e porta via il cellulare dello zio.
Così, alla fine, la polizia dà tutte le colpe a Gabriel, compresa quella legata alla morte di Silvia. Ma perché Rafa nel finale de Il cuculo di cristallo decide di uccidere Gabriel anziché salvarlo per l’ennesima volta? Ormai sa di non poter più discolparlo e metterlo in salvo, in quanto troppe persone sospettavano di lui dopo la scomparsa di Clara. Inoltre, sembra che Rafa voglia liberare finalmente Yesques dalla rete di terrore. Ma non finisce qui per lui.
Come finisce Il cuculo di cristallo, spiegazione finale: la morte di Rafa e il lupo
Nel finale, vediamo che Clara è pronta a lasciare Yesques per tornare a casa a Madrid. Rafa fa visita a lei e Marta. L’agente è consapevole di essere quasi con le spalle al muro, in quanto la polizia ha scoperto che qualcuno portava i farmaci dalla Francia a Gabriel. Inoltre, è stato trovato il corpo di Miguel e il suo senso di colpa è ormai troppo forte. Il fatto che Rafa chiamasse Carlos con il soprannome “Aquilotto” porta Clara a ricordare di aver sentito, nella capanna, Gabriel parlare con un suo alleato al cellulare usando quel termine. Così accusa Rafa di essere il complice del serial killer. Ormai al limite, l’agente non mente e confessa tutto.
Marta chiede a Rafa di togliersi la vita, ma lui non riesce. Alla fine, è proprio Marta a uccidere Rafa. Alla polizia viene raccontato che l’agente ha confessato i suoi crimini, poi ha cercato di uccidere Clara e per difenderla Marta l’ha aggredito facendo partire la pistola. La polizia accetta questa versione e Clara torna finalmente a Madrid. Ma perché il lupo alla fine le sorride? Sembra che quel lupo voglia ringraziare Clara per aver mostrato i veri volti di Gabriel e Rafa, definiti lupi solitari.
