27 Settembre 2024
Film e Serie TVStorie vere

Jailbreak: Amore in fuga, Vicky e Casey White storia vera. Dov’è lui oggi

Ultimo aggiornamento 24 Settembre 2024 9:15 pm by Redazione

Dal 25 settembre 2024 è disponibile su Netflix Jailbreak: Amore in fuga (Jailbreak: Love on the Run). Si tratta di un documentario che racconta la storia vera di una donna carceraria e di un criminale che ha aiutato a fuggire dal carcere. Scendendo nel dettaglio, parla della vita di Vicky White, una rispettata agente penitenziaria, che diventa complice della fuga del detenuto, un ragazzo violento molto più giovane di lei, Casey White. Al centro di tutto c’è una storia d’amore che finisce per diventare un caso mediatico, mentre la polizia è sulle loro tracce. Ma vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulla storia vera di Vicky White.

Jailbreak: Amore in fuga: di cosa parla il documentario?

Jailbreak: Amore in fuga su Netflix racconta la storia vera di Vicky White, una guardia carceraria molto rispettata, e di Casey White, un criminale. La donna nella realtà e nel documentario ha aiutato il detenuto a fuggire di prigione, iniziando una fuga disperata. Lo show su Netflix si occupa di portare sul piccolo schermo quanto accaduto in questa inaspettata storia d’amore proibita. Vicky è stata un’agente penitenziaria esemplare e rispettata da tutti. La svolta è arrivata nel 2022, quando ha sconvolto tutto il Paese aiutando il detenuto Casey White a fuggire. La loro fuga è diventata una telenovela! Ma chi è davvero Vicky e dove sono oggi lei e Casey?

Vicky White e Casey White: come sono fuggiti dal carcere

Va precisato, innanzitutto, che portano lo stesso cognome, ma non sono parenti. Vicky White nel 2022 ha detto ai suoi colleghi che si sentiva pronta ad andare in pensione, dopo aver lavorato per 17 anni nel centro di detenzione della contea di Lauderdale a Florence, in Alabama. Qui ha lavorato come agente penitenziario al fianco del direttore delle operazioni. I suoi colleghi credevano che senza di lei quel posto non avrebbe funzionato più. Insomma, Vicky era amata proprio da tutti, persino dai detenuti. L’ex presidente del centro, Tyler Purser, nel documentario su Netflix ha ammesso che la White era considerata “come la madre che tutti lì dentro non hanno mai avuto”.

Prima di lasciare il centro, Vicky diceva ai suoi colleghi che sarebbe andata via con un colpo di scena. Non potevano di certo immaginare cosa poi sarebbe accaduto. Durante il suo ultimo giorno di lavoro, il 29 aprile 2022, durante la sua festa, la donna ha rivelato ai colleghi che stava portando il detenuto Casey White in tribunale, a Firenze. Lo scopo era quello di far valutare la salute mentale del criminale. Ecco, da questo viaggio, Vicky e Casey non sono più tornati. Tra gli amici e gli ex colleghi, nessuno riesce a capire come i due abbiano fatto a innamorarsi e a organizzare la fuga dalla prigione.

Chi era Vicky White?

Vicky White ha lavorato per 17 anni al centro di detenzione della contea di Lauderdale. Per qualsiasi problema o dubbio, tutti chiamavano lei, come ha ricorda Dylan Elrod, ufficiale di prenotazione del centro di detenzione, nel documentario. In passato, Vicky si era sposata, ma dopo qualche tempo aveva divorziato. Nel 2021, aveva rivelato ai suoi colleghi che usciva con due uomini, allo stesso tempo, e uno di loro era molto più giovane di lei (lei aveva 55 anni e lui 38). Dunque, quando è fuggita con Casey, la White aveva 56 anni. Nessuno si era reso conto del suo interesse romantico per Casey.

Chi è Casey White e perché si trovava in carcere?

Casey White si trovava in carcere perché ritenuto una persona estremamente pericolosa. Era stato arrestato con l’accuso di reato e trasferito al centro di detenzione della contea di Lauderdale nell’estate del 2020. Si ritrovava a scontare una condanna di ben 75 anni di carcere per vari crimini violenti, tra cui un tentato omicidio da lui confessato e una rapina. I dipendenti e gli altri detenuti della prigione lo ricordano come una persona affascinante e di compagnia. Quando è fuggito con Vicky stava attendendo il processo per omicidio capitale.

Nel 2020, i pubblici ministeri hanno dichiarato di aver ricevuto una lettera di Casey, nella quale confessava di aver ucciso una donna di 59 anni su commissione, che si chiamava Connie Jane Ridgeway. Successivamente, ha ritrattato la confessione.

Cos’è successo a Vicky White e Casey White?

Dopo la loro scomparsa, gli investigatori hanno scoperto che Vicky era innamorata di Casey e per questo l’ha aiutato a fuggire. Durante la loro fuga, sono spuntate fuori conversazioni telefoniche e prove, che hanno dimostrato questo. Vicky gli aveva riservato un trattamento speciale in prigione e alla fine l’ha aiutato a pianificare e a mettere in atto la fuga. In totale sono state rilevate circa 1.100 telefonate. I due, dopo 11 giorni, sono stati individuati e catturati. Durante questo momento, Vicky è morta, a causa di una ferita da arma da fuoco autoinflitta. Invece, Casey è stato di nuovo arrestato e oggi ha 41 anni.

Inizialmente gli investigatori hanno cercato di capire se la donna fosse un ostaggio o fosse stata costretta ad aiutarlo. Ma le prove hanno rivelato una verità inaspettata. Quando sono riusciti a trovarli, le autorità hanno iniziato a inseguirli a bordo di un camion e poi di una berlina Cadillac. Il 9 maggio la coppia è stata rintracciata in un motel di Evansville. Casey e Vicky sono usciti di lì e gli agenti hanno iniziato a inseguirli. L’auto alla fine è schiantata in un fosso. Ma nel veicolo ecco che Vicky White si è uccisa, sparandosi. Non è morta sul colpo, ma poco dopo in ospedale. Casey si è subito arreso e ha chiesto agli agenti di aiutare “sua moglie”.

Un maggiore dell’ufficio dello sceriffo ora in pensione, Jason Ashworth, crede che Casey non fosse davvero così innamorato di Vicky. Anzi è convinto che lui, una volta raggiunta la libertà, avrebbe ucciso la donna e si sarebbe sbarazzato di lei. Nick Lough, suo avvocato difensore, pensa invece che fosse innamorato. Alla fine, White è stato accusato di evasione di primo grado e omicidio, in relazione alla morte di Vicky. Casey si è dichiarato non colpevole, per cambiare versione sull’accusa di evasione, il 5 maggio del 2023, in caso del ritiro dell’accusa di omicidio. A giugno è stato condannato all’ergastolo e non potrà usare la libertà condizionale fino al 2081, quando avrà 98 anni!

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x