Chaos Walking come finisce: finale spiegato e news sequel
Ultimo aggiornamento 11 Luglio 2024 1:37 pm by Redazione
Chaos Walking è un film diretto da Doug Liman del 2021 con Tom Holland, Daisy Ridley e Nick Jonas. La pellicola rappresenta l’adattamento cinematografico del libro Chaos – La fuga, primo della trilogia di Patrick Ness. La trama è ambientata in un futuro dispotico, dove le persone hanno colonizzato un pianeta lontano simile alla Terra. Qui un’infezione misteriosa riesce a far sì che pensieri di tutti vengano sentiti da tutti. In questo modo, viene contrastata la privacy di chiunque.
Chaos Walking: riassunto della trama
- Leggi anche: Il collezionista come finisce: spiegazione del finale
- Leggi anche: 4×4 film: storia vera, come finisce, spiegazione finale
La trama di Chaos Walking prende inizio nel 2257 d.C., periodo in cui gli uomini sul pianeta Nuovo Mondo hanno sviluppato Rumore. Si tratta di una condizione che porta a una situazione tragica: i pensieri di tutti vengono uditi da chiunque. Di recente questi uomini hanno affrontato una guerra civile con la specie del posto, la Spackle, durante la quale sarebbero morte tutte le donne e sarebbero sopravvissuti metà degli uomini. Todd Hewitt è un ragazzo che non riesce a controllare Rumore e vive con i padri adottivi Ben Moore e Cillian Boyd. I tre risiedono sul Nuovo Mondo insieme ad altre persone come il sindaco David Prentiss e suo figlio Davy, e il predicatore Aaron.
Un giorno Todd insegue una persona che appare come un ladro e arriva sul posto dove è precipitata l’astronave inviata per indagare sul Nuovo Mondo. Non riuscendo a controllare Rumore, i suoi pensieri vengono ascoltati da tutti, così le persone vengono a conoscenza della navicella. Pare non ci siano sopravvissuti. Ma ecco che Todd, quando è solo, incontra Viola Eade, che sembrerebbe l’unica sopravvissuta all’incidente. Il ragazzo è scioccato in quanto non aveva mai visto una donna prima. La ragazza viene, però, catturata dagli uomini di Prentiss. Suo figlio Davy, a causa di una distrazione, le permette di fuggire.
Dove vedere Chaos Walking?
Chaos Walking: chi ha ucciso le donne di Prentisstown
Nel corso del film Chaos Walking, Todd trova Viola e, su consiglio di Ben, decide di portarla nell’insediamento Farbranch, dove potrà vivere in sicurezza. Prentiss continua a cercarla, convinto che sia una spia. Cillian viene ucciso da Davy e Ben si ritrova costretta ad allearsi con Prentiss. Insieme al cane Machee, Todd e Viola partono insieme per Farbranch. Quando arrivano sul posto, i residenti – uomini e donne – appaiono ostili perché Todd proviene da Prentisstown. Non solo, qui il ragazzo trova un diario di sua madre, ma non sa leggere. Lo aiuta Viola e così scoprono che le donne di Prentisstown non sono state uccise dagli alienti nativi, bensì da Prentiss e i suoi uomini.
Come finisce Chaos Walking: spiegazione finale
Verso il finale di Chaos Walking, Todd e Viola scoprono che le donne di Prentisstown sono state uccise da Prentiss e i suoi uomini. Il ragazzo capisce che tutto ciò che ha sentito finora era una bugia e che gli uomini di Prentiss erano impazziti a causa del Rumore, non riuscendo a scoprire cosa pensavano le donne. Intanto, arrivano a Farbranch Prentiss e i suoi uomini. Usano Ben per convincere Todd a consegnargli Viola. L’uomo riesce a ingannare, tramite il Rumore, il sindaco, permettendo a Todd e Viola di fuggire. Aaron, non riuscendo a raggiungerli, uccide il povero Manchee. Il giorno dopo, Viola tenta di inviare un segnale all’astronave madre, arrivando dove si trovano i resti della navicella.
Ma Prentiss li raggiunge e, minacciando di uccidere Ben, costringe Todd ad arrendersi. Purtroppo il sindaco uccide comunque l’uomo, che consegna al figliastro un pugnale di nascosto. Riuscendo finalmente a gestire il suo Rumore, Todd fa apparire sua madre e le altre donne che sono state uccise, le quali si scagliano contro Prentiss. Quest’ultimo viene poi colpito da Viola, mentre arriva l’astronave madre, che porta Davy e il resto degli uomini a fuggire. Choas Walking finisce con Todd che si sveglia sull’astronave madre, dove è guarito dalle ferite e conosce gli altri coloni aiutato da Viola.
Chaos Walking 2 si farà? Cosa si sa sul secondo film
Chaos Walking è un adattamento cinematografico dell’omonima trilogia di Patrick Ness. In particolare, la pellicola si basa sul primo libro. Sono presenti altri deu romanzi da cui trarre ispirazione per realizzare dei sequel. Per il momento, però, non c’è ancora un annuncio ufficiale sull’uscita del secondo film.