Halle Lynn Bailey, questo è il nome completo dell’attrice che interpreta Ariel nel live action La Sirenetta del 2023. Per la prima volta, a interpretare la protagonista della fiaba scritta da Hans Christian Andersen è una donna afroamericana. Fisicamente, infatti, non rappresenta l’immagine di Ariel della storia originale, con i capelli rossi e gli occhi azzurri. Per questo motivo, sono nate alcune polemiche inutili e ingiuste, ma soprattutto ci sono stati commenti di apprezzamento per questa idea rivoluzionaria. Ma vediamo insieme cosa dobbiamo sapere sulla bellissima Halle.
Chi è Halle Bailey: età, origini, famiglia, inizi carriera
L’attrice Halle Bailey de La Sirenetta è nata ad Atlanta, in Georgia, il 27 marzo 2000,. Dunque, nel 2025 compie 25 anni. Attrice e cantautrice statunitense, è stata notata nel 2013 da Beyoncé, con la sua Parkwood Entertainment. Si fa conoscere al pubblico come cantante del duo Chloe x Halle, insieme alla sorella Chloe. Halle è stata, nel tempo, inserita tra le 100 personalità delle nuove generazioni più influenti nella lista Time 100 Next. Per la sua interpretazione di Ariel nel live action Disney ha ottenuto tanti complimenti dalla critica.
I genitori di Halle sono Courtney e Doug Bailey. L’attrice ha anche un’altra sorella, che si chiama Ski, e un fratello, Branson. La sua carriera è iniziata quando è apparsa a sei anni nel film L’ultima vacanza e poi a 12 in Let It Shine e Joyful Noise. Durante la sua adolescenza, ha aperto con Chloe un canale YouTube, tramite il quale hanno potuto condividere le loro cover di vari cantanti. La prima volta che ha pubblicato il suo singolo da solista, Angel, è stato nell’agosto del 2023. Sappiamo, inoltre, che Beyoncé per la Bailey è stata come un mentore.
Perché è stata scelta Halle Bailey per il film La Sirenetta
Quando sono iniziate le ingiuste polemiche per la scelta di dare il ruolo da protagonista nel film Disney a un’afroamericana, il regista Rob Marshall ha deciso di rispondere. Quest’ultimo ha ammesso di essersi commosso quando ha sentito l’attrice cantare Part of Your World de La Sirenetta. Ma Halle Bailey ha ottenuto la parte di Ariel solo dopo aver affrontato il provino insieme ad altre centinaia di ragazze, di diverse etnie.
“Quando ho scelto Halle per il ruolo, è stato letteralmente perché era la persona migliore per quel ruolo. È una questione legata a chi rivendica un ruolo, a chi dà vita a un personaggio in un modo che non si sarebbe mai potuto immaginare”
Così, Marshall ha replicato alle polemiche nate per via del colore della pelle dell’attrice. Quando il film è uscito al cinema il pubblico si è diviso. Ma sono arrivati soprattutto commenti positivi per questa idea rivoluzionaria che porta avanti un gran bel messaggio, in particolare da parte di tutte quelle bambine afroamericane che hanno potuto sognare vedendo finalmente una protagonista storica della Disney fisicamente più simile a loro.
Halle Bailey vita privata: è fidanzata? L’attrice ha un figlio
Della sua vita privata non si sa moltissimo. Ciò che è noto è che dal 2021 al 2024 ha avuto una relazione con il rapper DDG. Insieme, i due cantanti, nel 2023, hanno avuto il loro primo figlio, che si chiama Halo.
In quali film ha recitato Halle Bailey?
L’attrice ha recitato nei seguenti film: L’ultima vacanza (2006), Let It Shine (2012), Joyful Noise – Armonie del cuore (2012), Lemonade (2016), La Sirenetta (2023), Il colore viola (2023). Halle Bailey è apparsa anche nelle serie TV: Tyler Perry’s House of Payne (episodio 2×30), Austin & Ally (episodio 2×24) e Grown-ish.