
Marie Kondo è una scrittrice giapponese diventata nota per aver ideato il metodo KonMari. Nell’ottobre 2025 sbarca in Italia per presentare Lettera dal Giappone, il suo nuovo libro. Così, l’autrice di best seller torna a parlare di come rimettere in ordine casa, ma questa volta concentrandosi sulla propria persona e il proprio benessere. Ma vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere.
Marie Kondo chi è: anni, origini, marito, figli
La scrittrice giapponese è nata a Tokyo il 9 ottobre1984. Dunque, nel 2025 compie 41 anni. È diventata famosa tramite il metodo KonMari, che rappresenta un sistema studiato da lei per rimettere in ordine la propria casa, migliorando la qualità della vita. Su questo punto, ha pubblicato tre libri finora, in ben trenta Paesi, ovvero Il magico potere del riordino, 96 lezioni di felicità e Lettera dal Giappone. Sin da bambina, Marie si è interessata a questo mondo e ai metodi per rimettere in ordine. Ha studiato sociologia alla Tokyo Woman’s Christian Università. In questo periodo, ha iniziato la usa prima attività di consulente del riordino. La scrittrice è sposata con Takumi Kawahara, con il quale ha avuto tre figli, due femmine e un maschio.
Marie Kondo: com’è diventata famosa e il metodo KonMari
Tutto ha avuto inizio nel 2011, quando ha pubblicato in Giappone un manuale in cui parlava del suo metodo KonMari. Questo sistema consiste nel riordinare la propria casa dividendo gli oggetti in macro-categorie. Allo stesso tempo, bisogna decidere se conservare oppure no tutto, tenendo conto delle emozioni che ogni oggetto ci trasmette. Questo manuale ha ottenuto un enorme successo, tanto che è stato tradotto e pubblicato in più di trenta nazioni. In Italia, il primo manuale di Marie Kondo è arrivato nel 2014, con il titolo Il magico potere del riordino. Nel 2015 è così diventata una delle 100 personalità più influenti, secondo il The Times. Infatti, nel 2018 il suo metodo KonMari è stato addirittura portato su Netflix con la serie reality di 8 puntate.
A ottobre 2025 è approdata a Milano per la promozione del nuovo libro e qui ha spiegato che bisogna prendersi cura di sé stessi, anche mettendo al secondo posto la casa e la cucina. Questo perché per avere una casa in ordine bisogna prima concentrarsi su sé stessi. Quando la Kondo è molto stanca e nota che in casa c’è il caos, fa finta di nulla e va a riposare. Il suo consiglio è quello di godersi e vivere i piccoli momenti. Non solo, ci invita tutti a non guardare troppo i social e di non farci distrarre da nulla, soprattutto durante il momento del caffè, spegnendo ogni tanto il cervello.







