Chi è Reza Pahlavi: lavoro oggi, moglie, figli, famiglia, storia Scià Iran
Reza Pahlavi è il figlio dell’ultimo Scià dell’Iran. Ebbene a ottobre del 2024 si è detto disposto a prendere il potere e a far cadere il regime degli ayatollah, i quali comandano a Teheran da 45 anni. Pahlavi, inoltre, ha assicurato che con lui la pace non sarebbe più un sogno, la realtà. Per i monarchici iraniani è il principe ereditario e pretendente al trono dell’Iran. Infatti, stiamo parlando del figlio maggiore dell’ultimo Scià, Mohammad Reza Pahlavi, e della sua terza moglie, Farah Diba. Attualmente Pahlavi è in esilio negli Stati Uniti, dopo aver lasciato l’Iran nel 1979.
Reza Pahlavi: età, fratelli, perché vive negli Stati Uniti
- Leggi anche: Il miracolo di Sharon storia vera: com’è morta Michelle, Sharon oggi
- Leggi anche: The North Sea è una storia vera? Come finisce, spiegazione finale
Pahlavi è nato a Teheran il 31 ottobre 1990. Lui è il primo figlio di Mohammad Reza Pahlavi, ultimo Scià. Oggi vive a Potomac, nel Maryland, negli Stati Uniti, in esilio dal 1979, quando ha lasciato l’Iran, durante la Rivoluzione iraniana. Cittadino statunitense ormai da anni, è il primo di 5 fratelli: la principessa Farahnaz Pahlavi, il principe Ali-Rez Pahlavi (morto nel 2011), la principessa Leila Pahlavi (morta nel 2001) e la sorellastra principessa Shahnaz Pahlavi.
A 17 anni Reza ha lasciato l’Iran per la formazione nell’Aeronautica Militare. In quanto lì non esiste più la monarchia, ma la Repubblica Islamica, non è più tornato. Pahlavi si è, intanto, laureato in scienze politiche, alla University of Southern California. Oggi è un pilota di caccia a reazione, avendo concluso lo United States Air Force Training Programma nell’ex Reese Air Force Base a Lubdock, in Texas. Quando è scoppiata la guerra Iran-Iraq, si è proposto per aiutare il suo Paese come pilota da caccia, ricevendo un no dal regime islamico. Inoltre, Reza ha scritto tre libri su ciò che accade in Iran.
Reza Ciro Pahlavi: chi sono la moglie e i figli
Il 12 giugno 1986, Reza Pahlavi ha sposato Yasmine Etemad-Amini. Quest’ultima è laureata alla George Washington University School of Law e ha lavorato per un decennio come avvocato. Inoltre, nel 1991, ha creato la Fondazione per i bambini dell’Iran, che ha come scopo quello di dare assistenza sanitaria ai bambini iraniani. Insieme, Reza e sua moglie Yasmine hanno avuto tre figlie: Noor di 32 anni, Iman di 34 anni e Farah di 20.
La dinastia Pahlavi: la storia dello Scià in Iran
La dinastia Pahlavi è nata all’inizio del XX secolo. Tramite una rivoluzione, però, nel 1979 la monarchia costituzionale iraniana è stata rovesciata, lasciando spazio alla repubblica islamica. Alcuni iraniani, intanto, sostengono che Reza Phalavi sia l’attuale Scià di Persia, precisamente Sua Altezza Imperiale il principe ereditario d’Iran Reza Ciro Pahlavi di Persia. Suo padre è morto un anno dopo la rivoluzione, ovvero nel 1980, ed è stato l’ultimo Scià al potere. È stato il secondo e ultimo monarca della dinastia Pahlavi. Reza a 21 anni si è dichiarato Re dei Re (Shahanshah). Per diverso tempo, l’erede è stato Ali-Reza Pahlavi, suo fratello minore, morto suicida nel 2011, senza lasciare figli maschi. Dopo Leila, questo è stato il secondo morto suicida nella famiglia.