Chi sono i 20 calciatori più forti di sempre: la classifica
Ultimo aggiornamento 23 Febbraio 2023 11:54 am by Redazione
Chi sono i calciatori più forti del mondo? Si tratta in realtà di un dibattito che spesso vede i tifosi schierarsi da una parte e dall’altra per portare in alto i propri idoli. In particolare, ci sono ormai da anni domande del tipo: chi è più forte tra Lionel Messi e Cristiano Ronaldo? Oppure chi è più forte tra Maradona e Messi? E ancora: Diego è più forte di Pelè? Sono domande a cui è difficile dare una risposta, in quanto questi giocatori davvero hanno quelle differenze tra loro che li rendono unici e inimitabili, ognuno con la propria personalità ed esperienza. Nonostante questo, la rivista inglese FourFourTwo ha di recente stilato la sua classifica dei 100 calciatori più forti di sempre.
I calciatori più forti del mondo e di tutti i tempi
C’è chi preferisce non fare una vera e propria classifica dei calciatori più forti del pianeta, ma semplicemente indica quelli che sono i propri giocatori preferiti, senza dare un ordine di bravura. Dunque, se siete tra queste persone, guardate questa classifica senza tenere conto dell’ordine. Altrimenti, ecco qual è l’ordine che la rivista inglese FourFourTwo ha creato in base a dati concreti, statistiche e risultati. Tra i 100 giocatori di calcio più forti troviamo diversi volti del campionato italiano, in particolare della storia della Juventus. Ma vediamo nel dettaglio, prima i 20 calciatori più forti di tutti i tempi.
Lionel Messi al primo posto
Al primo posto vi è Lionel Messi. Attualmente attaccante del Paris Saint Germain è considerato l’alieno del calcio. Il calciatore per eccellenza, che con le sue magie ha regalato grandi emozioni, non solo agli argentini, ma ai tifosi di calcio di tutto il mondo. Ha coronato il suo più grande sogno vincendo nel 2022 la Coppa del Mondo con la sua Argentina. L’anno prima, nel 2021, aveva portato a casa un altro trofeo, quello della Coppa America. Idolo in Spagna come grande protagonista e leader del Barcellona, ha conquistato vari trofei tra Champions League, Liga e Coppa del Re.
Stiamo parlando del miglior uomo-assist di sempre, con 42 trofei ufficiali e il record di gol segnati in una singola stagione (82 nel 2011-2012) e 91 in un anno solare nel 2012. Ha fatto parte del tridente più prolifico della storia del Barcellona e del calcio spagnolo con Luis Suarez e Neymar. Inoltre, detiene il record assoluto di gol (50 nel 2011-2012) e assist (21 nel 2019-2020) in una singola stagione nei cinque principali campionati europei. Individualmente Messi ha ottenuto 7 Palloni d’oro, 6 Scarpette d’oro, 6 premi come migliore giocatore del mondo FIFA e 3 premi come miglior giocatore UEFA.
Subito dopo, al secondo posto, vi è Diego Armando Maradona, il mito del calcio, che nel 1986 fece sognare l’Argentine diventando campione del mondo. Chiamato El Pibe de Oro è uno di quei calciatori che mai verranno dimenticati, una vera e propria leggenda. Al terzo posto, vi è il rivale di sempre di Messi, ovvero Cristiano Ronaldo considerato il marcatore più prolifico della storia del calcio con 5 Champions League, 2 Supercoppe UEFA e 4 Mondiali per club. Ha vinto individualmente 5 Palloni d’oro e 4 Scarpette d’oro. Nel 2016 è diventato Campione d’Europa con il suo Portogallo.
A seguire vi sono la grande leggenda del calcio Pelè al quarto posto, Zinadine Zidane al quinto, Johan Cruyff al sesto, George Best al settimo, Franz Beckenbauer all’ottavo, Ferenc Puskas al nono e Ronaldo il Fenomeno al decimo.
Classifica 100 calciatori più forti della storia
- Lionel Messi
- Diego Maradona
- Cristiano Ronaldo
- Pelè
- Zinedine Zidane
- Johan Cruyff
- George Best
- Franz Beckenbauer
- Ferenc Puskas
- Ronaldo
- Gerd Muller
- Alfredo Di Stefano
- Michel Platini
- Zico
- Garrincha
- Bobby Charlton
- Paolo Maldini
- Romario
- Giuseppe Meazza
- Andres Iniesta
- Franco Baresi
- Marco Van Basten
- Eusebio
- Xavi
- Carlos Alberto
- Ronaldinho
- Ruud Gullit
- Manuel Neuer
- Socrater
- Raymond Kopa
- Lev Yashin
- Lothar Matthaus
- Stanley Matthews
- Valentino Mazzola
- Matthias Sindelar
- Luis Suarez (nato nel 1935)
- Francisco Gento
- Bobby Moore
- Michael Laudrup
- Roberto Baggio
- Kenny Dalglish
- Paolo Rossi
- Nandor Hidegkuti
- Gunter Netzer
- Gianluigi Buffon
- Didi
- Rivelino
- Kevin Keegan
- Thierry Henry
- Nilton Santos
- Jose Manuel Moreno
- Oleg Blokhin
- Jairzinho
- Gaetano Scirea
- Dino Zoff
- Juan Alberto Schiaffino
- Fritz Walter
- Daniel Passarella
- Gordon Banks
- Gianni Rivera
- Karl-Heinz Rummenigge
- John Charles
- Dixie Dean
- Gunnar Nordahl
- Johan Neeskens
- Denis Law
- Sandro Mazzola
- Dennis Bergkamp
- Jimmy Johnstone
- Ronald Koeman
- Omar Sivori
- Teofilo Cubillas
- Dani Alves
- Eric Cantona
- Jose Andrade
- Cafy
- Frank Rijkaard
- Florian Albert
- Luka Modric
- Just Fontaine
- Josef Masopust
- Jimmy Greaves
- Hugo Sanchez
- Wayne Rooney
- Philipp Lahm
- Alan Shearer
- Allan Simonsen
- Sergio Busquets
- Hristo Stoichkov
- Roberto Carlos
- Giacinto Facchetti
- Peter Schmeichel
- Sandor Kocsis
- Luis Figo
- Djalma Santos
- Javier Zanetti
- George Weah
- Kaka
- Mario Kempes
- Gheorghe Hagi
Nella lista manca Gabriel Omar Batistuta