12 Ottobre 2024
Film e Serie TV

Contagion (2011): come finisce, spiegazione finale, analisi Covid

Ultimo aggiornamento 2 Ottobre 2024 9:17 am by Redazione

Contagion è un film diretto da Steven Soderbergh del 2011. Il cast vede protagonisti attori noti: Marion Cotillard, Matt Damon, Laurence Fishburne, Jude Law, Gwyneth Paltrow, Kate Winslet e Bryan Cranston. Al centro della trama c’è il rischio di una nuova pandemia mondiale che fa scattare l’allarme tra i medici del Center for Disease Control e dell’OMS. Questi esperti devono tentare di isolare in modo rapido questo virus e trovare una cura.

Contagion: riassunto della trama del film

La trama del film Contagion inizia con Beth Emhoff, la quale dopo essere tornata da Hong Kong inizia a sentirsi male. Inizialmente sembra che i sintomi siano collegati a una semplice influenza. Ma ecco che in pochi giorni arrivano delle forti convulsioni che la portano a recarsi in ospedale, dove muore. Si scopre, tramite l’autopsia, che la donna aveva contratto un virus mai conosciuto e questo crea preoccupazione. Il capo della CDC, il dottor Ellis Cheever, chiede alla dottoressa Ally Hextall di indagare sui primi morti. Intanto, la dottoressa Leonora Orantes arriva in un villaggio cinese per cercare il paziente zero.

Tramite le prime indagini, esce fuori che il virus sta mutando e che il ceppo originario si è diffuso attraverso un incrocio di virus tra pipistrello e maiale. La malattia colpisce polmoni e sistema nervoso. Per questo viene definito con la sigla MEV-1 (meningo-encephalic virus). L’alta contagiosità preoccupa il CDC, in quanto non vi sono ancora cure e un vaccino. Si diffonde così il panico tra la popolazione. Nel frattempo, un blogger che si occupa di teorie del complotto, Alan Krumwiede, approfitta della situazione e fa un accordo con un’azienda che produce un rimedio omeopatico a base di forsizia per farlo passare come cura al virus.


Dove vedere il film Contagion del 2011?

Il film va in onda su TV200 alle ore 21.03 ed è disponibile a noleggio/acquisto su Prime Video, TIM Vision, Apple TV, Google Play Film e YouTube.


Contagion: perché Krumwied viene arrestato, il vaccino

come finisce il film contagion
Warner Bros. Pictures

Nel mondo si diffonde il virus e iniziano a esserci numerose vittime. Per tentare di contenere la malattia, le nazioni chiudono le attività e costringono le persone a non uscire di casa. Intanto, la dottoressa Erin Mears contrae il virus e muore. Dopo due mesi circa, viene preparato un vaccino intranasale, che dovrebbe prima essere al centro di una sperimentazione. La dottoressa Hextall, però, cerca di ottenere un’approvazione più rapida, testandolo su sé stessa. Non solo, lo testa sul padre e risulta efficace. Il vaccino viene approvato, ma non ci sono scorte sufficienti ancora per tutta la popolazione. Pertanto, viene deciso di somministrarlo in modo graduale, in base alle date di nascita dei cittadini.

La gente, però, segue le teorie di Krumwiede e crede che il vaccino non debba essere imposto. Alla fine il blogger viene arrestato con l’accusa di truffa, cospirazione e omicidio colposo. Tramite le analisi, esce fuori che l’uomo non presenta gli anticorpi contro il virus e, dunque, non l’ha mai contratto, al contrario di ciò che raccontava al mondo. Il vaccino viene prodotto in dosi sufficienti per bloccare la pandemia del virus che ha provocato la morte di oltre 20 milioni di persone. Il dottor Cheever, intanto, rinuncia alla sua dose per darla al figlio di un guardiano, il quale sa che aveva indebitamente sfruttato la sua posizione per far fuggire sua moglie prima che Minneapolis finisse in quarantena.

Come finisce il film Contagion: spiegazione finale

come finisce il film contagion
Warner Bros. Pictures

Nel finale del film Contagion, viene svelato come si è diffuso la prima volta il virus. In particolare, si vedono delle pale meccaniche di una ruspa dell’azienda in cui lavorava Beth Emhoff, che abbattono delle palme di banane in una foresta situata vicino a Hong Kong. Questa mossa ha disturbato dei pipistrelli che si sono spostati in un capannone dove vengono allevati dei suini. Qui è possibile notare un pipistrello che mangia un pezzo di banana e fa cadere un pezzo tra i maiali, uno dei quali lo mangia.

Il maiale in questione viene poi ucciso portato in un ristorante di Hong Kong, dove viene mangiato dal cuoco. Quest’ultimo non si lava le mani e poi saluta Beth Emohoff, la quale si trova nel locale durante un viaggio di lavoro per la sua azienda. Contagion finisce con la rivelazione che Beth è il paziente zero.

Film Contagion e il Covid-19: i dettagli in comune

Il film Contagion ha predetto il Covid-19? Quando è scoppiata la pandemia del Coronavirus, molti hanno iniziato a pensare che la pellicola avesse predetto tutto. La pellicola oggi risulta, infatti, inquietante e profetica. Nessuno avrebbe mai pensato, quando è stato presentato, che quanto raccontato nel film sarebbe accaduto davvero. La pellicola è stata scritta da Scott Z. Burns, affiancato da vari esperti. Nel corso della promozione del film è stato fatto passare il messaggio “non parlare con nessuno, non toccare nessuno”. Si tratta proprio nel consiglio che è stato dato alla popolazione quando è scoppiata la pandemia del Covid, diversi anni dopo.

La provenienza del virus è un altro dettaglio simile a quello legato al Coronavirus. Il paziente zero nel film contrae il virus a Hong Kong, mentre il Covid è partito da Wuhan in Cina. Non solo, nella pellicola e nella realtà il virus è nato da un incrocio di virus tra pipistrelli e maiale. Inoltre, entrambi i virus vengono trasmessi di mano in mano in pochissimo tempo. La distanza social e la quarantena sono altri dettagli simili. Considerando che il film è uscito nel 2011 e la pandemia del Covid-19 è scoppiata nel 2020 la trama appare effettivamente profetica.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x