Dal 29 agosto 2025 è disponibile su Netflix Due tombe. Si tratta di una miniserie spagnola composta da tre episodi, con Alvaro Morte, conosciuto come il Professore de La Casa di Carta. La trama prende inizio dalla festa del patrono del paesino di Frigiliana, in Andalusia. Qui Veronica e Marta, due ragazze di 16 anni, si preparano e poi escono. Ma ecco che spariscono nel nulla. Le ricerche durano due anni, dopo dei quali viene trovato in mare il corpo di Marta. Si scopre che è stata violentata, uccisa e poi gettata nel Mediterraneo. Invece, di Veronica ancora nessuna traccia. Le indagini vengono chiuse e la ragazza viene dichiarata morta. Sua nonna Isabel, però, vuole scoprire la verità.
Due tombe su Netflix: riassunto trama completa
Due anni prima gli eventi della miniserie, vediamo le due adolescenti Veronica e Marta uscire per la festa di paese, in Spagna, con la promessa che torneranno a casa entro le 3. Entrambe, però, scompaiono nel nulla. Dopo la loro scomparsa, vengono avviate delle indagini e le autorità trovano il corpo senza vita di Marta nelle acque intorno a Frigiliana. Di Veronica ancora nessuna traccia. Alla fine, la polizia e la famiglia della ragazza si arrendono. Jonas Herrera, uno dei sospettati, viene rilasciato per mancanza di prove. Mentre l’altro, Johannes Witzke, si toglie la vita. Proprio quando sembra che ormai non ci sia più nulla da fare, Isabel, la nonna di Veronica, scopre che Beltran, un amico delle due ragazze, le aveva portate a una squallida festa.
Seguendo questa strada, la donna viene a sapere che il conduttore Carlos Jean si trovava alla festa. Non solo, scopre che l’ultima persona che ha visto le due ragazze è Jamila Abdallah. Isabel coinvolge nelle sue indagini Salazar, famoso gangster e padre di Marta, scatenando la sua ira. Ma ecco che esce fuori che Veronica e Jamila sono vive e vivono ad Almeria. Isabel sa che Salazar, qualora sapesse la verità, ucciderebbe le due per vendicare Marta. Vediamo nel dettaglio cosa succede.
Due tombe: com’è morta Marta?
Torniamo indietro di due anni, ripercorrendo quanto successo a Marta. Insieme a Veronica, dopo aver trascorso un po’ di tempo alla festa del paese, si è recata con Jonas alla casa di Beltran, dove era in corso un party. Entrambe hanno bevuto e fatto uso di sostanze stupefacenti. Mentre Veronica sapeva cavarsela in questi casi, Marta no. Infatti, si è persa ed è stata violentata da Carlos. Veronica ha iniziato a cercarla con l’aiuto di Jamila e quando l’ha trovata in quelle condizioni non sapeva cosa fare. Marta avrebbe voluto andare alla polizia, ma le altre due avevano paura che ciò avrebbe arrecato a tutti dei danni visto il consumo di alcol e droga.
Veronica, inoltre, era convinta che Marta non avrebbe risolto nulla denunciando la violenza. Quest’ultima, però, voleva solo che Carlos pagasse per ciò che le aveva fatto. Ma ecco che la rabbia ha lasciato spazio a pensieri suicidi. Veronica ha tentato di fermarla. Marta, però, l’ha colpita. Così Veronica l’ha spinta. Ed ecco che Marta è inciampata, ha sbattuto la testa sulla panchina di cemento ed è morta. Anziché chiamare l’ambulanza, Veronica e Jamila hanno preferito fuggire. Veronica ha chiesto aiuto ad Antonio, il quale era consapevole che Salazar li avrebbe uccisi. Pertanto, l’uomo ha preso il corpo di Marta e l’ha gettato in mare e poi ha mandato Veronica in Marocco dal suo amico Farhid. Infatti, in questi due anni, Antonio ha mentito a tutti.
Come finisce Due tombe, chi muore: spiegazione del finale
Ora che Isabel sa che Veronica è viva sembra voler sacrificare Jamila per salvarla dalla furia di Salazar. Infatti, porta l’uomo all’ostello di San Pedro. Ma ecco che Isabel racconta a Salazar la verità su quella notte, nella speranza che possa capire che è stato un incidente. Nel finale di Due tombe, le cose si mettono male. Entrambi cadono da una scogliera. Mentre Salazar muore sul colpo, Isabel sceglie di morire annegando. Prima di arrivare a questo, la donna ha detto ad Antonio di andare a prendere Veronica. Invece, Jamila è al sicuro nell’ostello di San Pedro. Non si sa se tutti loro riusciranno a vivere una vita normale dopo tutto questo.
Due tombe 2 si farà? Cosa si sa sulla seconda stagione
Non ci sono notizie ufficiali sul rinnovo di questa serie TV spagnola, che è nata come miniserie. Pertanto, visto anche il finale che mette fine alla storia con tutte le risposte alle domande più importanti, sembra non ci sia l’intenzione di andare avanti con una seconda stagione. Nel caso in cui Netflix decidesse di rinnovare la serie, questo articolo verrà aggiornato.