20th Century Fox
E venne il giorno è un film del 2008, diretto e scritto da M. Night Shyamalan, che va in onda stasera su Rai 4 e vede protagonista Mark Wahlberg. La trama prende inizio a New York, dove improvvisamente le persone iniziano a comportarsi in modo strano. Infatti, è possibile ascoltarli mentre ripetono sempre le stesse parole oppure vederli fermi e immobili o mentre camminano all’indietro. Non solo, una donna prende il suo fermaglio e si uccide. Intanto, in un cantiere edile, i muratori si uccidono buttandosi nel vuoto. Le autorità credono si tratti di un attacco biochimico terroristico. Ed ecco che un insegnante di Philadelphia, Elliot Moore, inizia una corsa per la sopravvivenza con la moglie Alma e l’amico Julian con la figlia Jess.
E venne il giorno: riassunto trama completa
Improvvisamente, dalle ore 8.33, a New York City le persone iniziano a comportarsi in modo strano. C’è chi si uccide e chi cammina all’indietro. Inoltre, qualcun altro si immobilizza e altri ripetono sempre le stesse parole. Intanto, a Philadelphia, qualche ora dopo, si sparge la notizia di questo particolare fenomeno che sta avvenendo lì vicino. Elliot Moore, insegnante di scienze al liceo, e sua moglie Alma decidono di partire, con l’amico Julian e sua figlia Jess. Anche altri cittadini fanno la stessa scelta, salendo sul treno per Harrisburg. Ma ecco che il mezzo è costretto a fermarsi in un paese di campagna.
Julian decide di affidare sua figlia a Elliot e Alma, per poi partire per raggiungere sua moglie a Princeton. Intanto, i due accettano un passaggio da una coppia, che ipotizza che tale fenomeno sia stato causato da una neurotossina prodotta dalle piante. Quando arriva a Princeton, Julian si toglie la vita. Nel frattempo, Elliott, Alma, Jess e l’altra coppia decidono di diversi in due gruppi per evitare il contagio, con altri individui. Elliot capisce, notando che il gruppo più grande è stato contagiato, che le piante si spaventano quando vedono troppe persone e diffondono la tossina. Così propone di sparpagliarsi.
Come finisce E venne il giorno: spiegazione del finale
Insieme ad altri due ragazzini, Elliot, Alma e Jess raggiungono una casa, dove però il proprietario reagisce male. Sentendosi minacciato, uccide i due ragazzi. I tre restano così soli e trovano un’altra casa, dove una signora offre loro rifugio. Il giorno dopo, però, quest’ultima esce di casa e si suicida. Così Elliot capisce che verranno anche loro contagiati e cerca di raggiungere Alma e Jess, rifugiate intanto in un capanno. Finalmente, come aveva predetto un esperto, il contagio si ferma. Pertanto, nel finale di E venne il giorno, Elliot, Alma e Jess sopravvivono. Avviene poi un salto temporale di tre mesi e tutto sembra essere tornato alla normalità.
Jess vive con Elliot e Alma, la quale è incinta. Ma ecco che uno scienziato si dice quasi certo che, in realtà, quanto accaduto sia stato solo un assaggio. In effetti, ecco che a Parigi, in Francia, avvengono i primi contagi, con le persone che iniziano a camminare all’indietro. Questo significa che anche in Europa ha iniziato a verificarsi questo strano fenomeno, che potrebbe essere causato da un attacco terroristico contro l’Occidente.
E venne il giorno 2 esiste?
No, non è mai stato girato il sequel del film E venne il giorno, che è stato accolto in modo negativo dalla critica. Finora, a distanza di molti anni, non ci sono notizie ufficiali che parlano di un’eventuale continuazione della trama.
