Universal Pictures
Genie è un film del 2023 diretto da Sam Boyd, che va in onda stasera su La5. Si tratta del remake del film Bernard and the Genie del 1991. La trama, ambientata a New York City, vede protagonista Bernard, un workaholic, che non può partecipare al compleanno di sua figlia Eve, 12 giorni prima di Natale. Questo perché il suo capo tirannico, che poi comunque lo licenzia, lo costringe a lavorare. Sua moglie Julie non riesce più a sopportare questa situazione e decide di lasciarlo. Bernard resta solo e disperato. Trova un vecchio cofanetto di gioielli, tramite il quale per caso evoca Floria, un genio che è rimasto intrappolato lì per 2mila anni. Quest’ultima cerca di aiutarlo a rimettere insieme i pezzi della sua vita.
Genie (2023): riassunto trama completa
La trama inizia con Bernard che è stressato dal troppo lavoro, nella casa d’aste di New York. Il suo capo, avido e narcisista, Flaxman, lo costringe a perdersi l’ottavo compleanno della figlia Eve, oltre che altri momenti di famiglia. Sua moglie Julie resta delusa per l’ennesima volta e lo lascia. Non solo, il signor Flaxman lo licenzia. Così Bernard si ritrova solo e disperato, mentre pulisce una scatola antica che ha trovato in casa e che voleva regalare alla figlia. Da lì esce, inaspettatamente, Flora. Quest’ultima è un genio che è rimasto intrappolato lì dentro per oltre duemila anni. Floria si rivela essere una donna eccentrica di mezza età, che può aiutarlo a realizzare i suoi desideri.
Infatti, elabora un piano per rimettere insieme i pezzi della vita dell’uomo. Bernard, però, esprime inizialmente solo desideri sbagliati, generando solo ulteriori problemi con la sua famiglia. Alla fine, Bernard e Flora si ritrovano arrestati e minacciati di estradizione in Francia. Lui riesce comunque a riconnettersi la figlia e a esprimere dei desideri per realizzare i sogni dei bambini e dei senzatetto. Nel frattempo, Flora inizia a interessarsi di Lenny, il portiere dell’abitazione di Bernard.
Come finisce il film Genie: spiegazione del finale
Verso il finale di Genie, Bernard comprende che Flora è triste e sola, nella sua vita da genio. Per questo, decide di usare un desiderio per liberarla per sempre da questo ruolo. Lei, però, gli fa sapere che dopo questo avrà solo tre desideri da esprimere a disposizione. Bernard usa il primo per tornare indietro nel tempo, ovvero al giorno del compleanno della figlia. Lascia così il lavoro e porta Julie ed Eve fuori. Non solo, regala alla bambina la casa delle bambole che tanto desidera. Poi usa gli ultimi due desideri per avere una cena perfetta in un ristorante esclusivo. Il film finisce con un salto temporale di tre mesi. Vediamo Bernard, che vive sereno con la sua famiglia, che esce ad acquistare la pizza. Scopriamo così che Lenny ora gestisce la sua pizzeria preferita, mentre Flora conduce felice la sua vita preparando torte.
