28 Maggio 2024
SportCalcio

I migliori numeri 10 del calcio: chi sono i più forti della storia

Chi sono i migliori numeri 10 della storia del calcio? Nel corso degli anni sono tanti i calciatori che hanno lasciato il segno nei club e nelle Nazionali in cui hanno giocato. E sono tanti coloro che hanno indossato questo numero così importante, che ancora oggi vengono ricordati con rispetto da parte dei tifosi di tutto il mondo. Nella lista dei migliori numeri 10 del calcio ci sono anche nomi italiani, che hanno fatto la storia e lasciato la loro impronta sui campi. Tra i calciatori che vi elenchiamo qui di seguito alcuni sono ancora in gioco, mentre altri non giocano più ma sono rimasti impressi nelle nostre menti.

Chi sono i migliori numeri 10 del calcio? La lista

Il numero 10 nel calcio è importante in un club. Infatti, si tratta del ruolo del fantasista, tra assist e gol. Un compito difficile il loro che è stato portato avanti con orgoglio da questi calciatori che vi stiamo elencando. Stiamo parlando di calciatori che hanno emozionato negli anni i tifosi. Ovviamente se avete qualche consiglio da darci al riguardo su un nome che qui di seguito non viene elencato fateci sapere tra i commenti. Intanto, vediamo i numeri 10 più forti che sono rimasti nella storia.

Lionel Messi

Come abbiamo fatto con i 20 migliori calciatori della storia, Lionel Messi non possiamo di certo non citarlo. Sebbene i tifosi del Paris Saint Germain non siano riusciti ad apprezzare totalmente il suo enorme talento, resta di sicuro uno dei giocatori più forti al mondo. Per molti tifosi è lui il più forte in assoluto. D’altronde i successi conquistati da Messi, compresa la Coppa del Mondo del 2022, parlano chiaro. Gol incredibili, record di assist e molto altro hanno reso questo calciatore uno dei numeri 10 più forti del calcio.

Pelè

L’indimenticabile Pelè! Chi l’ha visto giocare sul campo da calcio ha avuto una grande fortuna. Un grande calciatore brasiliano, considerato uno dei più forti di tutti i tempi.

Diego Maradona

Un altro calciatore indimenticare è Diego Maradona. L’argentino ha fatto sognare il mondo, non solo la sua Argentina. I suoi gol, come la Mano de Dios, sono rimasti nella storia del calcio e gli appassionati di calcio non potranno mai dimenticarlo.

Johan Cruijff

Tra i migliori numeri 10 citiamo anche Johan Cruyff, calciatore olandese che ha rivoluzionato il mondo del calcio. Morto nel 2016, è stato anche un allenatore di calcio e dirigente sportivo. Infatti, ha guidato il Barcellona nella conquista di quattro titoli consecuitivi negli anno ’90 di campione di Spagna.

Michel Platini

Impossibile dimenticare anche Michel Platini, soprattutto per i tifosi della Juventus. Infatti, stiamo parlando di uno dei migliori centrocampisti della storia del calcio. Il calciatore francese ha ottenuto vari successi, diventando una colonna portante del club bianconero e della Nazionale della Francia.

Zinedine Zidane

Un altro grande giocatore: Zinedine Zidane. Anche lui ha vestito la maglia numero 10 per la nazionale francese e per altri club. Dopo essersi ritirato, ha deciso di continuare la sua carriera come allenatore, conquistando tantissimi altri successi, soprattutto guidando il Real Madrid.

Ronaldinho

Tra i migliori numeri 10 del calcio c’è indubbiamente il brasiliano Ronaldinho. Il suo talento non è mai stato messo in discussione e sono tanti i tifosi che hanno amato i suoi straordinari show e i dribbling, per non parlare dei suoi gol decisivi.

Neymar Jr

Neymar Jr è un altro calciatore che ha vestito spesso la maglia del numero 10 e che ha regalato grandi emozioni ai tifosi brasiliani con la Nazionale e a quelli spagnoli con il Barcellona. Il suo talento è indiscutibile, sebbene nel PSG non sia riuscito a conquistare il cuore di molti tifosi francesi.

Lothar Matthaus

Torniamo negli anno ’80 e ’90 con Lothar Matthaus, il calciatore tedesco che è stato il leader dell’Inter. Non solo, anche con la Germania ha regalato forti emozioni, in particolare con i Mondiali di calcio del 1990.

Ruud Gullit

Ruud Gullit è un altro numero 10 che non verrà mai dimenticato nella storia del calcio. Ha giocato nei club italiani, Milan e Sampdoria.

Manuel Rui Costa

Infine, tra i calciatori internazionali citiamo il fantasista portoghese Manuel Rui Costa. Ha vestito la maglia della Fiorentina e del Milan. Con il club rossonero ha anche vinto la Champions League nel 2003. Viene anche ricordato come O Maestro.

I migliori numeri 10 del calcio italiano

Chi sono invece i numeri 10 italiani più forti?

Roberto Baggio

Indimenticabile il grande Baggio, noto anche come il Divin Codino. Un punto di riferimento per la nazionale italiana. Un maestro e una leggenda per i suoi gol e i dribbling.

Francesco Totti

Sarà sempre considerato il Capitano della Roma, anche se anni fa si è ritirato. Francesco Totti ancora oggi è un simbolo della squadra giallorossa. Non ha mai abbandonato il club e oggi è il suo più grande tifoso.

Alessandro Del Piero

Alessandro Del Piero è e resterà, invece, il simbolo della Juventus per sempre. Grandi vittorie quelle conquistate dall’ex numero 10 del club bianconero. I tifosi juventini ancora oggi lo acclamano. Conosciuto come Pinturicchio è riconosciuto anche come un simbolo della Nazionale Italiana, quella che arrivò alla vittoria durante il Mondiale del 2006.

Roberto Mancini

Infine, citiamo l’attuale allenatore della Nazionale Italiana. Mancini da calciatore è entrato nella storia italiana, con i suoi gol, in particolari quelli messi a segno con il tacco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *