Netflix
Dal 15 gennaio 2025 è disponibile su Netflix I sette quadranti di Agatha Christie. Si tratta della miniserie inglese, di genere giallo, ispirata all’omonimo romanzo del 1929 di Agatha Christie. Composta da tre episodi, la trama prende inizio da un omicidio, nell’Inghilterra del 1925. Un uomo viene trovato senza vita della sua camera di letto, in una villa, dove vi sono sette sveglie che suonano nello stesso momento. Su quanto accaduto inizia un mistero e la giovane detective Lady Eileen “Bundle” Brent vuole scoprire la verità, in quanto la vittima le aveva chiesto di sposarlo.
I sette quadranti di Agatha Christie: riassunto trama completa
Colpi di scena a sorpresa nel finale della nuova miniserie di Netflix. Arriviamo a una conclusione comunque soddisfacente. L’ultimo e terzo episodio inizia con Bundle Brent che è diversi passi avanti rispetto agli altri, compresa la polizia. Dopo aver inseguito i vari indizi, finalmente capisce che la morte di Gerry Wade non è stato un incidente, ma una tragedia, anzi un avvertimento. I sette quadranti è una misteriosa frase che riecheggia per tutta la serie. Torniamo indietro all’infanzia di Bundle, il giorno del funerale di Tommy. Guarda l’orologio del padre che somiglia molto a quei sette quadranti.
Torniamo al presente e scopriamo che Jimmy non è morto. Quest’ultimo afferma di aver visto un uomo mascherato, che è scappato dalla finestra. Battle e Bandle corrono nella stanza del dottor Matip, che non è morto. Ma qualcuno ha rubato il suo orologio dalla cassaforte. Intanto, Oswald Coote annuncia di aver trovato una pistola. Battle chiede a tutti di restare nelle loro stanze, mentre lui cerca altre prove. Lomax disobbedisce e si reca da Bundle per chiederle di sposarlo. Quest’ultima resta sconvolta e gli chiede del tempo. Poi salta dalla finestra e corre da Battle. Intanto, Bundle crede che la pistola sia in realtà stata lanciata fuori dalla finestra sull’erba.
Dalla posizione, ipotizza che sia stata una donna a farlo. Si mette ora alla ricerca di Loraine, scomparsa dal un po’. Ebbene si scopre che Loraine ha rubato l’orologio.
I sette quadranti di Agatha Christie: chi ha rubato l’orologio e ha ucciso Gerry
Verso il finale, Loraine scappa verso la stazione. Bill, Jimmy e Bundle riescono a raggiungerla. Bill la tiene sotto minaccia con una pistola. Così Bundle intuisce che Loraine ha ucciso Gerry. La donna confessa tutto. Tramite il biglietto del treno, inoltre, capisce che il furto dell’orologio era stato pianificato dall’inizio. Alla fine, la stessa Loraine spiega che era in combutta con Jimmy. Quest’ultimo, infatti, ora punta una pistola contro Billy e Bundle. Lui e Loraine hanno inscenato tutto questo per rubare la formula del metallo creata dal dottor Matip e distrarre, intanto, tutti. Prima spara a Bill sul treno e poi punta la pistola contro Bundle. L’orologio di Matip, fortunatamente, ferma il proiettile e Bill non viene colpito.
A un certo punto, Bundle fa in modo che Bill riesca a fermare il treno, in modo che Jimmy e Loraine non possano raggiungere la loro destinazione. Quando si ritrovano faccia a faccia, Jimmy confessa i suoi crimini a Bundle, dichiarando però di non aver ucciso Gerry. Dice che chi ha pianificato tutto si trova sul treno, nella prima cabina più vicina al capotreno. Bundle lo disarma e si reca lì. Tira il freno di emergenza e trova sua madre, Lady Caterham, la vera ideatrice del piano. Quest’ultima rivela che Loraine pensava che Gerry li avesse scoperti e così l’ha ucciso. La donna spiega a Bundle di aver agito perché convinta che l’Inghilterra avesse usato suo figlio Tommy durante la Prima guerra mondiale.
Sostiene di aver perso tutti quelli che ha amato. Bundle è sconvolta e ferita di fronte alla confessione della madre. Lady Caterham, però, ammette che non le basta avere lei al suo fianco, in quanto senza suo marito e suo figlio non hanno i soldi per guadagnare abbastanza e mantenere Chimneys.
Come finisce I sette quadranti di Agatha Christie: spiegazione finale
Bundle uccide sua madre? Arriva Battle prima che la giovane donna arrivi a prendere una decisione difficile. Alla fine, Lady Caterham, Jimmy e Loraine vengono arrestati. Bundle scende dal treno e torna a Chimneys in lacrime. Dopo di che, vediamo che il dottor Matip firma un accordo con Lomax e l’Inghilterra consegna la formula che cambierà il corso della storia. Intanto, arriva Alfred a Chimneys e dichiara che i suoi superiori al Club dei sette quadranti vorrebbero parlare con Bundle. Quest’ultima va all’incontro e inizia a provocare i presenti, nella speranza che si facciamo vedere. Quando il numero 7 si toglie la maschera scopriamo che è Battle.
Quest’ultimo rivela che i Sette quadranti non sono assassini, ma formano un’organizzazione che si occupa di mantenere il mondo al sicuro. In realtà, stavano cercando di impedire il furto della formula. Vorrebbero averla nel gruppo in quanto proprio suo padre era il numero 3, anni prima. Quando è stato ucciso, l’uomo era appunto in missione per incontrare Matip. Così Battle, nel finale de I sette quadranti di Agatha Christie, invita Bundle a far parte dell’organizzazione come spia per fermare ciò che sta accadere. Ebbene Lady Eileen alla fine accetta l’invito.
I sette quadranti di Agatha Christie 2 si farà? Cosa si sa sulla seconda stagione
Il rinnovo della serie TV non è stato confermato. Circolano comunque voci su un sequel, ma ancora non c’è niente di ufficiale. Va precisato, però, che si tratta di una miniserie, che ha il suo finale. Dunque, potrebbe essere ormai tutto concluso così senza una stagione 2.
