16 Luglio 2024
CalcioChi èSport

Chi è Mateo Retegui: età, nazionalità, perché gioca in Italia, genitori, ruolo, fidanzata, skills

Mateo Retegui è un calciatore argentino che gioca per il Genoa e la Nazionale Italiana. Il giovane giocatore fa parte della squadra allenata da Luciano Spalletti durante il Canpionato d’Europa 2024 in Germania. Nel corso degli Europei, il calciatore si sta facendo conoscere meglio agli spettatori. Ma vediamo ora insieme tutto quello che c’è da sapere sul suo conto e perché gioca nella Nazionale Italiana.

Mateo Retegui chi è: anni, origini, padre e ruolo

Nato a San Fernando il 29 aprile 1999, Mateo Retegui ha 25 anni. Il calciatore argentino, naturalizzato italiano, è figlio di Carlos Retegui. Quest’ultimo è un nome conosciuto nel mondo dello sport, come allenatore ed ex giocatore di hockey su prato. Fin da quando è bambino, viene soprannominato El Chapita, proprio in onore del suo papà, il quale è noto in Argentina come El Chapa. Un appellativo, questo, che lui non ama. Il ruolo di Mateo è centravanti e ha dimostrato finora di essere forte fisicamente e veloce.

Perché Mateo Retegui gioca nella Nazionale Italiana?

In quanto è un calciatore argentino, molti si chiedono come mai Retegui sta giocando nella Nazionale Italiana, confermato dal CT Luciano Spalletti. Il calciatore 25enne possiede la cittadinanza italiana per discendenza tramite il suo nonno materno, il quale è originario di Canicattì, nell’Agrigentino. Invece, suo nonno paterno era originario di Sestri Levante, in provincia di Genova. Lo stesso Mateo ha deciso di rappresentare l’Italia e nel 2023 è stato convocato nella Nazionale da Roberto Mancini e poi da Spalletti.

Mateo Retegui vita privata: è fidanzato? Instagram

Pare non ci sia nessuna fidanzata nella vita di Mateo Retegui. Il calciatore non ha reso nota alcuna relazione sentimentale e tramite il suo profilo Instagram @mateoretegui è possibile a chi dà tutto il suo amore. L’azzurro ha nel suo cuore due cani, Greta e Mia. Inoltre, è molto legato a sua sorella Greta, la quale è un hockeista famosa in Argentina.

Mateo Retegui: in quale squadra gioca?

Retegui è un calciatore del Genoa dal 2023. Prima di approdare nel Campionato Italiano, ha giocato:

  • 2018-2019 Boca Juniors
  • 2019-2020 Estudiantes
  • 2020-2021 Talleres (C)
  • 2022-2023 Tigre

Mateo Retegui: skills video

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x