Vertical Entertainment
La baia del silenzio è un film del 2020, diretto da Paula van der Oest, che va in onda su Rai 4 stasera, l’11 ottobre 2025, il 21.20. La trama è basata sull’omonimo romanzo di Lisa St Aubin de Terán ed è ambientata, inizialmente, in Liguria. Qui Rosalind e Will stanno trascorrendo la loro luna di miele. Otto mesi dopo a Londra, stanno vivendo la loro vita da sposati, in attesa di un figlio. Inoltre, lui diventa patrigno delle due gemelle di otto anni, che Rosalind ha avuto durante una relazione passata. La serenità viene distrutta quando, dopo una brutta caduta, la donna finisce in ospedale. Il parto è complicato, ma alla fine nasce sano e salvo il figlio Amadeo. Rosalind resta, però, sconvolta ed è convinta di avere due gemelli e che uno dei due sia morto. A un certo punto, lei e i figli scompaiono.
La baia del silenzio su Rai 4: riassunto trama completa
La trama inizia con Rosalind e Will che vivono felici a Londra. Lei è un’artista e lui un ingegnere. Quest’ultimo si prende cura come patrigno delle figlie gemelle che Rosalind ha avuto da una precedente relazione. Un giorno lei ha una brutta caduta e in ospedale si ritrova ad affrontare un parto difficile. Nasce comunque sano e salvo il figlio Amadeo. Subito dopo, Rosalind resta sconvolta da quanto accaduto e inizia a convincersi di aver partorito due gemelli. La situazione si complica quando la donna scompare con i figli e la tata Candy. Will ha dei sospetti su una valigia che è arrivata dalla Francia, che contiene delle fotografie sbiadite.
L’uomo si mette alla ricerca di sua moglie e la localizza nella scogliera della casa in Normandia di uno zio fotografo di lei, che è morto. Ma scopre qui che Amadeo è morto in modo misterioso. Rosalind è traumatizzata, i gemelli parlano tramite enigmi e Candy è sparita. Ora Will non sa cosa fare, in quanto se denuncia quanto accaduto sua moglie potrebbe essere accusata di omicidio. Ritiene che Rosalind non sia colpevole e, intanto, seppellisce il bambino in segreto. Dopo di che, fugge con sua moglie e i gemelli in Francia, in una clinica dove lei può ricevere le cure. La svolta arriva quando Will parla con sua mamma Vivian.
Come finisce La baia del silenzio: spiegazione del finale
Verso il finale de La baia del silenzio, Vivian confessa a Will che Rosalind è mentalmente instabile perché è stata abusata quando aveva 14 anni. Will alla fine decide di accettare la proposta del potente patrigno Milton, ovvero quella di far credere che ci sia stato un incidente in auto, così da proteggere Rosalind. Quando quest’ultima torna a casa, però, lui non riesce a tornare alla vita normale. Infatti, decide di continua a indagare sul passato della moglie, a Londra. Questo spinge Rosalind a trovare rifugio da Milton. Ciò accade mentre Will trova Candy, la quale lo aiuta a capire cos’è accaduto la notte in cui è morto Amadeo e chi è il misterioso Pierre Laurent.
Quest’ultimo conosce i segreti di Rosalind. Si scopre che dietro tutto c’è Milton. Ed ecco che Will decide di affrontarlo. Alla fine, Rosalind regala il colpo di scena e uccide Milton, salvando suo marito. Nel finale, vediamo la coppia torna alla Baia del Silenzio in Liguria, per capire se il loro amore potrà rimettere insieme i pezzi e riportarli alla serenità.





