Netflix
Dal 29 ottobre 2025 è disponibile su Netflix La ballata di un piccolo giocatore. Si tratta di un thriller psicologico britannico, diretto da Edward Berger. La trama si basa sul romanzo The Ballad of a Small Player di Lawrence Osberne. Al centro della storia raccontata dal film c’è un grande scommettitore, che si ritrova ricoperto dai debiti e con un passato abbastanza turbolento. Per questo, decide di trasferirsi a Macao. Qui ha intenzione di restare lontano dai suoi creditori, ma anche dai suoi demoni interiori. Ma vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere.
La ballata di un piccolo giocatore: trama e cast del film
La trama del film vede protagonista Lord Doyle, interpretato dall’attore Colin Farrel, che è un grande scommettitore. Ricoperto dai debiti e tormentato dal suo passato, si trasferisce a Macao, così da sfuggire ai suoi creditori. Nella città si nasconde e passa le sue giornate e le notti nei casinò. Qui si ubriaca e si gioca i pochi soldi che ha. Allo stesso tempo, cerca di mantenere un basso profilo, mentre i debiti aumentano. Non solo, la sua storia rischia di travolgerlo. Entra in scena la misteriosa Dao Ming, interpretata da Fala Chen. Quest’ultima è un’impiegata di casinò che ha dei segreti e potrebbe rappresentare la sua salvezza. Nel cast sono anche presenti gli attori Tilda Swinton, Jason Tobin e Alex Jennings.
La ballata di un piccolo giocatore: le recensioni del film
Uscito prima al cinema e dopo su Netflix, il film è attualmente al 57% su Rotten Tomatoes. La pellicola segna una impegnativa e accattivante svolta per Farrell, nei panni di un giocatore d’azzardo. A rendere intrigante lo spettacolo e anche misterioso sono gli immensi vuoti degli hotel di lusso. Chiaramente il titolo è ironico, visto che se Lord Doyle fosse stato davvero un piccolo giocatore, non avrebbe avuto tutti questi problemi. In realtà, è sia un grande giocatore che un grande perdente. Ormai è alla deriva nella mecca cinese del gioco d’azzardo di Macao, l’Asian Vegas. Vaga come un fantasma straniero e Farrell ci mostra un ragazzo squallido che paga un conto enorme in hotel e perde in modo massiccio al casinò. Si sveglia ogni mattina con i postumi di una sbornia e una notte per lui cambia tutto.
Infatti, Doyle incontra la carismatica e fredda Dao Ming, una dei broker del casinò. Diventano amici e, possiamo dire, degli amanti spirituali. La loro sembra una relazione tra due fantasmi. Un lato elegante e intrigante della trama del film. Il tutto accade mentre l’attrice Tilda Swinton veste i panni di Betty, una donna che sta inseguendo Doyle e che conosce il suo segreto nel Regno Uniti. Il suo scopo nella trama, però, non è abbastanza convincente in senso realistico. Forse sarebbe stato meglio puntare maggiormente sul personaggio di Dao Ming. Nel frattempo, ci ritroviamo avvolti nei panorami floridi di Macao e nel suo nebbioso lungomare, con interni esotici e sinistri. Di sicuro è un film di grandi gesti, sminuiti però dalla sconfitta. Va visto? Consigliamo di vedere La ballata di un piccolo giocatore su Netflix e di dirci qui di seguito cosa ne pensate!
