La ragazza di Stillwater: storia vera, i dettagli reali, spiegazione finale
Ultimo aggiornamento 9 Agosto 2024 12:36 pm by Redazione
La ragazza di Stillwater è un film diretto da Tom McCarthy del 2021, che si basa liberamente su una storia vera italiana. Con Matt Damon, Camille Cottin e Abigail Breslin nel ruolo dei protagonisti Bill, Virginie e Allison, la pellicola porta sul piccolo schermo una delle storie di cronaca nera d’Italia che più ha creato mistero. Scendendo nel dettaglio, parla in parte della vicenda legata all’omicidio di Meredith Kercher, morta a Perugia nel novembre del 2007. Ma cosa c’è di vero in tutto quello che viene raccontato nel film? Vediamo insieme quali sono le parti reali della pellicola e come finisce.
La ragazza di Stillwater storia vera: i dettagli reali nel film
- Leggi anche: Il menù della felicità storia vera: chi sono Noé e Philippe, dove si trova il ristorante
- Leggi anche: The Umbrella Academy 4 come finisce: spiegazione finale
La trama de La ragazza di Stillwater è ispirata liberamente al caso legato alla morte di Meredith Kercher. Ma attenzione: solo il crimine centrale riguarda la vicenda reale italiana. Infatti, poco di ciò che viene raccontato rappresenta quanto accaduto nella realtà. Si tratta del caso che ha visto coinvolta Amanda Knox, a Perugia. Invece, la trama del film è ambientata a Marsiglia, in Francia. Inoltre, la famiglia Knox proveniva da Seattle e non da Stillwater. Oltre questo, Bill Baker – protagonista del film – viene raffigurato come un operaio edile la cui personalità è definita dai valori del Midwest.
Invece, nella realtà il padre di Amanda Knox, Curt Knox, lavorava come vicepresidente delle finanze dei grandi magazzini Macy’s a Seattle e aveva un carattere completamente diverso. L’aspetto culturale dell’uomo, rappresentato nel film come Bill Baker, nella vita reale non è mai stato un fattore rilevante. Infatti, Curt non si è mai recato in Italia per far uscire di prigione sua figlia, come invece fa Bill in Francia nel film con Matt Damon. Questi dettagli sono stati inventati, riformulando la storia vera su cui si basa solo in parte La ragazza di Stillwater. Entrambi i genitori di Amanda Knox, nella realtà, hanno dovuto attendere il verdetto del processo in America, dandole sostegno finanziario e morale.
Dove vedere La ragazza di Stillwater?
La ragazza di Stillwater, la storia vera di Meredith Kercher e Amanda Knox
Nel 2007 Amanda Knox si è recata in Italia, a Perugia, per studiare. Viveva in un appartamento con altre tre ragazze, tra quali c’era la vittima dell’omicidio, Meredith Kercher. Quando è rientrata a casa con il suo fidanzato, Raffaele Sollecito, hanno trovato sangue in bagno e la porta della stanza da letto di Meredith chiusa a chiave. Amanda ha chiamato la polizia ed è stata coinvolta nel caso dell’omicidio, risultando colpevole. Infatti, Knox è stata arrestata e condannata, trascorrendo quattro anni in prigione in Italia, sebbene sostenesse la sua innocenza per tutto il processo.
Nel film La ragazza di Stillwater, non è presente il personaggio che rappresenta Raffaele Sollecito. Invece, il film racconta una storia sentimentale inventata che vede protagonisti Bill e Virginie. Nella vita reale, nel corso delle indagini, è stato trovato il DNA di un giocatore di rugby, Rudy Guede. Quest’ultimo ha ammesso di aver assistito alla scena del crimine, ma di non aver ucciso lui Meredith. Anche il personaggio di Guede è assente nella trama della pellicola.
Nel film, inoltre, Bill rapisce e tortura Akim, uomo sospettato come colpevole dell’omicidio di Kercher. Nella vita reale, il padre di Amanda non ha mai rapito e torturato Guede o un altro sospettato del caso. Un dettaglio vero è quello riguardante Amanda Knox e la sua scarcerazione. Nella realtà, è stata scarcerata dopo quattro anni di prigione tramite il test del DNA che ha dimostrato la colpevolezza di Guede. Dopo 8 anni di processi e 4 di carcere, Knox è stata definitivamente assolta dalla Corte di Cassazione nel 2015.
Quest’ultimo dettaglio differisce da quanto accaduto nella realtà. Nel finale si scopre che Allison ha assunto Akim per cacciare Lina dal suo appartamento. Un equivoco ha causato la morte della ragazza, che in realtà Allison non voleva uccidere. Invece, nella vita reale Amanda non ha mai assunto Guede per eliminare Meredith.
La ragazza di Stillwater: riassunto della trama, chi ha ucciso Lina?
La trama de La ragazza di Stillwater inizia con Bill Baker, che lavora come trivellatore a Stillwater, in Oklahoma. Un giorno parte per Marsiglia per andare a trovare sua figlia Allison, la quale si trova in Francia per studiare. La ragazza viene, però, arrestata con l’accusa di aver ucciso la sua compagna di stanza, Lina, con cui aveva anche una relazione. Allison consegna a suo padre una lettera per l’avvocato Leparq, in cui rivela che l’assassino è Akim. Il legale, però, non vuole riprendere le indagini solo basandosi su supposizioni.
Bill le racconta una bugia per non deluderla e le rivela che l’avvocato sta lavorando al caso. A questo punto, Baker decide di indagare e di trovare il ragazzo, facendosi aiutare da Virginie, attrice teatrale che ha conosciuto in hotel, in quanto non conosce la lingua francese. Una notte viene aggredito da un gruppo di ragazzi e riesce a parlare con Akim, il quale nega di aver ucciso Lina. Il giorno seguente racconta quanto accaduto alla figlia, che si trova in carcere. Quest’ultima non reagisce bene e, furiosa, dichiara di non volerlo più vedere.
Come finisce La ragazza di Stillwater: spiegazione del finale
Verso il finale de La ragazza di Stillwater, Bill si è stabilito a Marsiglia, dove lavora come muratore e vive con Virginie e la figlia di lei, Maya. Tra loro inizia una relazione, mentre Allison ottiene il permesso per uscire di prigione una volta al mese. Riesce così a riappacificarsi con il padre. Ma ecco che tenta il suicidio, una volta rientrata in carcere. Dopo aver notato la presenza di Akim durante una partita all’Olympique Marsiglia, Bill decide di agire. L’uomo rapisce il ragazzo e lo porta nella cantina del palazzo in cui vive. Qui riesce a prendere una ciocca dei suoi capelli per consegnarla a un detective, a cui si è rivolto, per effettuare il test del DNA.
Akim confessa finalmente a Bill di aver ucciso Lina su richiesta di Allison, che l’avrebbe pagato con una catena d’oro dedicata a Stillwater. Intanto, prima dell’arrivo della polizia nella cantina, Virginie libera il ragazzo, dopo aver scoperto ciò che sta accadendo. Dopo di che, chiede a Bill di uscire dalla sua vita. Intanto, il test del DNA ha esito positivo e Akim risulta colpevole, ma fa perdere le sue tracce. Allison viene rilasciata e torna in America con Bill, il quale ha ancora dei dubbi sulla catenina che Akim dice di aver ricevuto da lei.
La ragazza di Stillwater finisce con Allison che confessa a suo padre, in lacrime, di aver pagato Akim per liberarsi di Lina. Per errore, però, il ragazzo aveva capito che avrebbe dovuto ucciderla e così ha fatto. Nella scena finale, Bill e Allison sono seduti sul portico di casa mentre parlano del paesaggio che li circonda.