20th Century Studios
Omen – L’origine del presagio è un film horror del 2024, che va in onda stasera su Rai 4. Si tratta del sesto capitolo della saga cinematografica Omen e fa da prequel al film Il presagio. La trama vede protagonista una giovane novizia, che scopre che c’è una cospirazione demoniaca nel convento di Roma, dove vive. La sua amicizia con un’orfana rappresenta il presagio della nascita dell’Anticristo.
Omen – L’origine del presagio: riassunto completo della trama
La trama inizia con l’incontro tra padre Brennan e padre Harris all’interno di una chiesa in fase di costruzione. Qui il primo rivela che esiste un culto nascosto e mostra al collega una foto che ritrae due suore, un prete e una neonata con una voglia a forma di tre sei sulla testa. Sul retro c’è la scritta Scianna. Dopo di che, padre Harris muore, a causa di un tubo che gli cade dietro la testa. Siamo nel 1971 e conosciamo Margaret Diano, un’aspirante suora che arriva a Roma, nell’orfanotrofio di Vizzardeli, con il cardinale Lawrence e padre Gabriel. Qui conosce la badessa Silva, suor Anjelica e la sua compagnia di stanza, Luz.
Quest’ultima, prima dei voti, propone a Margaret di andare a festeggiare. Mentre balla con un ragazzo che si chiama Paolo sviene. Il giorno dopo, si sveglia e non ricorda nulla di quanto accaduto. Intanto, Margaret si avvicina alla piccola Carlita, un’orfana che resta chiusa sempre in una stanza chiusa, per via del suo carattere sociopatico e delle sue terribili visioni. Un giorno, padre Brennan la invita a raggiungerlo a casa sua per parlare di un culto misterioso che c’è nella Chiesa e nell’orfanotrofio. Nel frattempo, nel corso di una festa, Carlita dà a suor Anjelica un disegno che ritrae una donna incinta, che si suicida impiccandosi.
Omen – L’origine del presagio: cosa vuole la setta da Carlita e Margaret?
Margaret resta sconvolta dal disegno di Carlita e si reca da padre Brennan. Quest’ultima le racconta che la chiesa ha deciso di eseguire un rituale per far nascere l’Anticristo e riportare i fedeli ad avere fede. La persona che è destinata a portarlo in grembo è proprio Carlita. Così, Brennan chiede a Margaret di portargli le cartelle che le suore tengono nascoste per fermare tutto. La ragazza, però, fatica a credergli e scappa. Ma ecco che inizia ad avere delle macabre allucinazioni e suor Silva rinvia i suoi voti e le vieta di stare vicino a Carlita. Proprio quella sera incontra Paolo, il quale prima di essere investito e ucciso da un camion le consiglia di cercare il marchio sulla testa di una persona.
Durante la cerimonia dei voti di Luz, Margaret trova una stanza nascosta e delle carte che contengono foto di bambine nate morte e deformate. Tutte hanno la voglia a forma di tre sei e sono indicate come Scianna. Poi individua il marchio sul palato di Carlita e viene rinchiusa nella stanza buia. Padre Gabriel la libera e insieme portano le cartelle a padre Brennan. Scoprono che anche un’altra bambina è sopravvissuta, oltre Carlita. Ed ecco che Margaret trova quel marchio proprio tra i suoi capelli e ricorda che la notte precedente è stata rapita da una misteriosa setta, di cui fanno parte anche Luz, Lawrence, suor Silva e Paolo.
Margaret scopre così che è stata protagonista di un rituale per concepire l’Anticristo. Per interrompere la gravidanza, i tre fuggono. I seguaci dell’Anticristo, però, li trovano e uccidono l’autista e padre Gabriel. Anche padre Brennan sembra essere morto. Invece, Margaret rompe le acque e sviene.
Come finisce Omen – L’origine del presagio: spiegazione del finale
Verso il finale Omen – L’origine del presagio, Margaret si sveglia legata a un letto e si ritrova a effettuare un parto cesareo, dando alle luce due gemelli, un maschio e una femmina. Il primo viene definito l’Anticristo dalla setta. La ragazza si alza e accoltella il cardinale Lawrence con il bisturi e lo uccide. Cerca di fare lo stesso con il neonato, ma non riesce. Luz tenta di fermarla e la pugnala, per poi fuggire con gli altri membri e il bambino. Margaret resta lì, tra le fiamme e con l’altra figlia. Carlita arriva in suo soccorso e le salva.
Tutto finisce con padre Brennan ancora vivo, mentre si reca nella casa dove Margaret vive felice con la figlia e Carlita. Il prete le fa sapere, però, che la setta la sta cercando e che un diplomatico statunitense, Robert Thorn, ha adottato suo figlio Damien, sostituendo il figlio nato morto. Da qui inizia poi la trama del primo film della saga Omen.
