On the Edge (2022) come finisce: chi è Leo, spiegazione del finale
Ultimo aggiornamento 12 Ottobre 2024 1:10 pm by Redazione
On the Edge è un film thriller psicologico belga-franco-spagnolo del 2022 con protagonisti Antonio de la Torre, Marine Vacth e Olivier Gourmet. La trama della pellicola, diretta da Giordano Gederlini, ruota intorno a Leo, un macchinista spagnolo di metropolitana a Bruxelles. Quest’ultimo assiste alla morte di suo figlio Hugo, sui binari, e poi scopre che il ragazzo era finito in mezzo a un brutto giro. Così Leo inizia a fare delle indagini sulle conoscenze del figlio, cercando di capire cosa possa essere accaduto. Il film va in onda su Rai 4 alle ore 21.20 il 12 ottobre 2024 e il 18 ottobre alle 23.25.
On the Edge: riassunto della trama
- Leggi anche: Outer Banks 4 parte 1 finale: genitori di JJ, Sarah e Pope muoiono? Con chi lavora Groff
- Leggi anche: Il segreto del fiume (2024) come finisce: spiegazione finale
La trama di On the Edge è ambientata a Bruxelles, dove lo spagnolo Leo Castaneda lavora come conducente della metropolitana. Proprio mentre sta lavorando, l’uomo nota un ragazzo in difficoltà sul bordo dei binari e in lui riconosce suo figlio Hugo. Non riesce a intervenire in tempo per salvarlo e assiste alla sua caduta sui binari. Il ragazzo viene travolto dal treno e poi muore in ospedale. Leo non vede suo figlio da anni e decide di iniziare delle indagini per scoprire di più sulla sua vita. Scopre, in breve tempo, che Hugo è stato coinvolto in una pericolosa rapina. Il bottino sembra essere scomparso, in modo misterioso. A questo punto, Leo decide di cercare gli altri rapinatori.
Nel frattempo, anche la polizia indaga sul caso. In particolare, a sostenerlo e a ostacolarlo ci pensa la poliziotta Virginie, la quale vuole scoprire la verità. Col tempo, si comprende che, in realtà, Leo non è un semplice autista della metropolitana. Ciò si intuisce dalle sue abilità di individuare i criminali. Pertanto, anche lo stesso protagonista nasconde qualcosa di misterioso sul suo passato.
Come finisce On the Edge: spiegazione finale
Verso il finale di On the Edge, si scopre che in realtà Leo è un ex poliziotto. Nel corso del film, riflette sulla propria esistenza e anche sulle decisioni che ha preso come padre. Alla fine, per salvare Virginie, Leo uccide Carlo. Dopo di che, quando il caso viene chiuso, ringrazia sia il detective che Virginie e parte. Quando viene sottoposto a un controllo in aeroporto, il metal detector rileva la presenza di un’arma. Questo fa capire che per Leo gli scontri ancora non sono finiti. Il finale del film lascia allo spettatore una libera interpretazione.