Pagine per un omicidio è un film del 2018 diretto da Christie Will, che va in onda il 17 luglio 2025 su La5 alle ore 23.10. La trama segue la storia di Agatha Sayers, una scrittrice che si rende conto che gli eventi descritti nei suoi romanzi gialli accadono, in maniera misteriosa, nella realtà.
Pagine per un omicidio: riassunto trama completa
La trama del film thriller inizia con Agatha che scrive sul suo PC mentre parla ad alta voce. Nel frattempo, assistiamo alla storia raccontata nel suo libro, che vede protagonista una donna, Sarah, che viene rapita. Scopriamo, nel frattempo, che quanto viene descritto in questo romanzo, scritto da Agatha, sta accadendo nella realtà. Passiamo a tre settimane prima e la scrittrice sta accompagnando sua figlia al college. Quest’ultima si chiama Sarah e il suo ex fidanzato, Jack, si sta trasferendo anche lui nel campus. Scopriamo che uno dei professori, Harmon, ha un’ossessione nei confronti di Agatha, tanto che è stato sempre presente alle presentazioni dei suoi libri.
Dopo di che, vediamo la nuova assistente, Caroline, che si trasferisce con Agatha e che il loro rapporto è sereno. Proprio la nuova arrivata si reca al campus quando esce fuori che Sarah non ha più contattato sua madre. Qui scopre, tramite Jack, che la ragazza è stata rapita e che sul muro della sua stanza c’è un cuore capovolto con una freccia, disegnato con il rossetto, esattamente come quanto accaduto in uno dei romanzi di Agatha. I detective indagano e iniziano a sospettare della scrittrice, in quanto suo marito muore in modo misterioso. Intanto, la donna scopre che Harmon non è un professore dell’università e si reca a casa sua.
Come finisce Pagine per un omicidio: spiegazione del finale
Verso il finale di Pagine per un omicidio, Agatha comprende che non è Harmon il rapitore, bensì Stephen, un ragazzo. Quest’ultimo ha avuto una relazione con Caroline prima che quest’ultima iniziasse a lavorare per la scrittrice. Ebbene la donna seduce Jack e poi lo uccide. Non solo, si sbarazza anche di Harmon. Finalmente Agatha capisce come stanno le cose e Caroline ammette tutto. L’assistente svela di aver ucciso il marito della scrittrice perché pensava che stesse abusando di lei e sua figlia. Arrivano anche i detective, mentre Agatha trova finalmente Sarah. Cerca di far ragionare Stephen, il quale vuole seguire ciò che dice il romanzo della scrittrice, ovvero uccidere entrambe.
Agatha spinge la figlia a scappare per salvarsi mentre affronta sia Stephen che Caroline. Avviene poi un salto temporale di nove mesi e scopriamo che Caroline è finita in un istituto psichiatrico e afferma di essere lei la mente dietro il lavoro di successo di Agatha. Anche Stephen ha lo stesso finale. Il film finisce con Agatha e Sarah che ora vivono con Roger.