Per niente al mondo come finisce: spiegazione del finale
Per niente al mondo è un film italiano uscito nelle sale cinematografiche il 15 settembre 2022. Diretta da Ciro D’Emilio, la pellicola segue la storia di un uomo di successo, Bernardo, circondato da amici, che si ritrova in prigione improvvisamente, senza aver commesso alcun reato. L’uomo viene accusato di associazione a delinquere.
Per niente al mondo: riassunto della trama
- Leggi anche: His Three Daughters come finisce: spiegazione finale
- Leggi anche: The Voyeurs come finisce: spiegazione del finale
La trama di Per niente al mondo inizia con Bernardo che è uno chef di successo. Improvvisamente viene arrestato, con l’accusa di essere il leader di una banda di rapinatori. Suo cugino Armando faceva parte di questo gruppo. Dopo un anno che il cuoco ha trascorso in prigione, viene riconosciuta la sua estraneità al caso. Bernardo crede così di poter tornare alla sua vecchia vita fuori dal carcere. Ma niente è più come prima del suo arresto. Infatti, ormai la sua reputazione non è delle migliori e il suo ristorante è stato chiuso. Non solo, uno dei più cari amici, Stefano, non riesce a riavvicinarsi a lui, sebbene la sentenza abbia parlato.
Stefano è stato una delle vittime delle rapine collegate all’accusa caduta su Bernardo. Intanto, quest’ultimo, tornato in libertà, riesce a trovare lavoro come cuoco in un ristorante, ma ogni giorno si sente insoddisfatto, convinto che stia pagando qualcosa che non ha mai fatto, come un crudele gioco del destino. In questo stato di insoddisfazione, lo chef accetta la proposta di Elia, un suo ex compagno di cella, che prevede una rapina. Per mettere in atto il piano, Bernardo deve sfruttare le sue abilità di pilota. Alla fine, si pente di ciò. Ed ecco che, quando la sua amicizia con Sergio – diventato il sindaco – sembra essere ormai chiusa, Bernardo propone a Elia di rubare a casa sua un quadro che vale 400mila euro.
Il film va in onda alle ore 21.20 su Rai 4 il 22 settembre 2024. La pellicola è disponibile a noleggio/acquisto su Prime Video, TIM Vision, Apple TV, Google Play Film e YouTube.
Come finisce Per niente al mondo: spiegazione del finale
Verso il finale di Per niente al mondo, Bernardo ed Elia vorrebbero rubare il quadro a casa di Sergio. Questo darebbe loro la possibilità di iniziare una nuova vita aprendo un ristorante in Croazia. Ma le cose non vanno come loro sperano. Mentre si trovano dentro l’abitazione, rientrano prima del previsto Mattia (il figlio di Sergio) e Giuditta (la figlia di Bernardo). Il primo a muoversi è Elia, il quale decide di fermare Mattia, uccidendolo con un colpo di arma da fuoco. Per evitare che venga fatto del male anche alla figlia, Bernardo spara al suo complice e scappa via, preso dal panico. In tutta questa scena, l’uomo indossa il passamontagna e non viene riconosciuto da Giuditta.
Ma ecco che, mentre è in fuga, la figlia lo chiama per chiedergli aiuto, Bernando perde il controllo della sua auto. Il film Per niente al mondo finisce con la fuga che si conclude così, con Bernando che finisce fuori strada con la sua macchina.