Possession – Una storia romantica: trama completa e finale spiegato

Come finisce Possession - Una storia romantica

Possession – Una storia romantica è un film del 2002 diretto da Neil LaBute, che va in onda su La5 alle ore 21.10 il 21 luglio 2025. La trama, tratta dall’omonimo romanzo di Antonia Susan Byatt, vede protagonisti gli attori Gwyneth Paltrow e Aaron Eckhart. Al centro della storia c’è Roland, uno studioso del poeta vittoriano Randolph Henry Ash. La svolta nella sua vita arriva quando scopre che alcune sue lettere d’amore, che sembravano dedicate alla moglie, erano in realtà indirizzate alla poetessa omosessuale Christabel LaMotte. Per questo motivo, decide di contattare Maud Bailey, ricercatrice inglese, per ricostruire la relazione segreta dei due. Intanto, tra loro nasce un forte legame e vengono spesso ostacolati dal professor Fergus Wolfe, che vorrebbe fare sua la loro scoperta.

Possession – Una storia romantica: riassunto trama completa

La trama del film inizia con Roland Michell, studioso statunitense del poeta Randolph Henry Ash dell’epoca vittoriana. Un giorno, il protagonista scopre delle lettere d’amore che il poeta sembra aver inviato alla moglie Ellen. Roland inizia a pensare che fossero, invece, indirizzate a Christabel LaMotte. Tra i due letterati, però, non risulta esserci stata alcuna relazione, anche perché era noto l’omosessualità di lei. Lo studioso decide di contattare Maud Bailey, ricercatrice inglese che ha studiato la vita di Christabel LaMotte, della quale è discendente. Insieme i due studiosi scoprono che i due poeti dell’epoca vittoriana potrebbero aver tenuto segreta la loro relazione da amanti.

Roland e Maud ricostruiscono insieme l’innamoramento e la passione di Randolph e Christabel, tramite dei documenti. Allo stesso tempo, si ritrovano anche a scoprire la sofferenza provata dalla moglie di Ash e dalla compagna di LaMotte, Blanche Glover, che si è suicidata. Nel frattempo, conosciamo il professor Fergus Wolfe del British Museum, che sta uscendo con Maud e che ha come assistente proprio Roland. L’uomo tenta di ostacolare i due studiosi, cercando di appropriarsi delle loro scoperte. Intanto, i due studiosi scoprono che nel suo diario Blanche aveva scritto che Christabel riceveva molte lettere.

Possession: la storia di Randolph Henry Ash e Christabel LaMotte

Maud riesce a recarsi con Roland nella vecchia villa che apparteneva a LaMotte, dove ora vivono Sir George e Lady Bailey. Qui la ricercatrice inglese trova uno scomparto segreto nella culla delle bambole e delle lettere mai viste prima. Viene così ricostruita tutta la storia. Ash ha incontrato Christabel a una festa e avrebbe voluto rivederla. La poetessa, però, ha preferito avviare una corrispondenza. LaMotte era consapevole che questa storia non sarebbe stata vista bene dalla società o dalla moglie di Ash. Così ha chiesto a quest’ultimo di restituirle tutte le lettere che gli aveva inviato. La sua compagna Blanche le ha trovate e le ha nascoste, dicendo alla poetessa di averle bruciate.

Tramite questi messaggi è possibile capire che Christabel era davvero molto innamorata di Ash, il quale l’aveva invitata ad andare via, nello Yorkshire, lontano da tutti. Proprio dopo questa proposta, la corrispondenza è finita. Il giorno dopo aver ricostruito questa storia, Sir George si sveglia e confisca tutte le lettere. Così, Maud e Roland si recano a Londra per capire qualcosa di più tramite il diario di Ellen, la moglie di Ash. Michell trova una lettera che Blanche aveva scritto alla donna per farle sapere della relazione nascosta. Ellen ha così iniziato a pensare di non essere una buona moglie per Ash.

Scopriamo, tramite un flashback, che Ash e Christabel si erano recati nello Yorkshire per quattro settimane. Maud e Roland decidono così di recarsi nell’hotel dove avevano soggiornato i due poeti. Scatta la passione anche tra loro, ma Michell si fa indietro ritenendo che non sia giusto. Nel frattempo, scopriamo che Christabel, dopo aver incontrato Ash nell’hotel dello Yorkshire, è scomparsa per oltre un anno e la sua compagna Blanche è stata trovata morta annegata. Nel presente, Roland fa sapere a Maud di aver scoperto che Fergus sta cercando di mettere le mani sulle lettere.

Come finisce Possession – Una storia romantica: spiegazione finale

Nel corso della trama di Possession – Una storia romantica, Maud e Roland si riavvicinano e portano avanti le loro indagini. Scopriamo che Christabel, dopo l’incontro con Ash, era rimasta in Francia con la cugina Sebine ed era incinta! Per questo è scomparsa per oltre un anno. Proprio in Francia, LaMotte ha ricevuto la notizia del suicidio della sua compagna Blanche. Ash ha cercato di contattare Christabel per sapere del bambino. La poetessa, però, gli ha rivelato di aver ucciso il loro figlio. Quando Ash stava per morire, Christabel ha scritto a Ellen, inviandole anche una lettera per Ash, rivelando tutta la verità. Ellen, però, non ha mai consegnato tutto questo ad Ash.

Verso il finale, Fergus viola la tomba di Ash, dove c’è una scatola. Questa viene aperta da Maud e Roland, che trovano una ciocca di capelli di Christabel e la sua ultima lettera per Ash, dove scriveva che la figlia era viva e che l’aveva data in adozione. La sua gravidanza e il senso di colpa per il suicidio di Blanche avevano portato la poetessa a decidere di chiudere ogni rapporto con Randolph. Inoltre, esce fuori che Maud è discendente di entrambi. All’insaputa di tutti, in realtà, Ash aveva incontrato la figlia un giorno d’estate e l’aveva riconosciuta tramite il nome. Non solo la bambina gli aveva detto di essere in compagnia della zia Christabel. La ciocca di capelli non era di LaMotte, bensì della figlia.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere la tua opinione, commentax