Presencias è un film thriller psicologico del 2022 diretto da Luis Mandoki. La trama segue la storia di Victor, il quale decide di tornare nella casa paterna, dove anni fa è avvenuta la terribile morte di sua sorella. Insieme alla compagna Alicia, viene aggredito da una presenza misteriosa. Alicia viene uccisa, mentre lui non ricorda nulla di ciò che è successo. Gli abitanti del posto, intanto, non sono felici della presenza di Victor.
Presencias: riassunto della trama completa
La trama del film Presencias inizia con Victor Constantino che torna nella vecchia casa delle vacanze, in un piccolo villaggio messicano. L’abitazione nasconde qualche segreto. In particolare, molti anni prima, la sorella Almita è morta annegando nel lago. Victor non ricorda bene ciò che è accaduto alla sorellina. Ha memoria solo di una mano di uno scheletro che avrebbe trascinato con sé Almita in fondo. Ora Victor deve vendere la casa e chiede alla sua compagna Alicia, la quale è incinta, di accompagnarlo sul posto per il weekend. Durante la prima notte lì, i due innamorati vengono aggrediti da una presenza misteriosa.
Giorni dopo, Victor si sveglia in ospedale e trova al suo fianco il padre Don Julio e il fratello Manolo. Non ricorda precisamente ciò che è accaduto quella notte e la polizia gli fa sapere che Alicia è stata uccisa durante l’aggressione. Victor è disperato, in quanto non sa rivelare dettagli per identificare l’assassino. Si scopre che non manca nulla nella casa, fatta eccezione per la collana che la sua fidanzata indossava, ovvero il gioiello che la sua famiglia tramanda di donna in donna. Ora Victor è pronto a tutto pur di scoprire chi ha ucciso Alicia e torna sul posto, sebbene la sua famiglia glielo sconsigli.
Il film va in onda su Rai 4 il 15 aprile 2025 alle ore 21.20 e il 20 aprile alle ore 23.05.
Come finisce Presencias: spiegazione del finale del film
Victor indaga e sospetta dei Ramirez, i vicini di casa. L’uomo si reca dalla polizia, a cui rivela al capitano Juárez ciò che ha scoperto. Ma qui non riceve il sostegno sperato, tanto che il capitano non sembra disposto a indagare su ciò che è accaduto. Infatti, l’intero paese guarda la famiglia Constantino con astio. Solo Maria, la tata che si è occupata della casa per anni, e Paulina, una giovane commerciante, sono disposte a dare a Victor un aiuto. Quest’ultimo, però, col tempo avverte delle presenze sovrannaturali ostili, che invadono la sua mente. A Manolo racconta poi i suoi sospetti sui Ramirez. Il fratello decide di aiutarlo, per poi scomparire in modo misterioso.
Il giorno dopo arriva la polizia. Verso il finale di Presencias, Victor scopre così che suo fratello Manolo è stato ucciso e il suo cadavere è stato abbandonato nel bosco. Il protagonista punta di nuovo i suoi sospetti contro i Ramirez. Dopo aver affrontato di nuovo delle presenze sovrannaturali, Victor si risveglia in ospedale e qui capisce che Manolo è ancora vivo. Infatti, ciò che ha visto negli ultimi giorni sono causati da dei deliri mentali. Per riprendersi, Victor decide di visitare la tomba di Alicia. Qui ha dei flashback, in cui vede se stesso uccidere la sua fidanzata! Sconvolto, rientra a casa e spaventa non poco Manolo, il quale cerca aiuto a suo padre.
Don Julio raggiunge i suoi figli, ma ormai è troppo tardi. Scopriamo così che in Presencias Victor soffre di sonnambulismo. La malattia lo porta a compiere gesti violenti, inconsapevolmente. Ebbene, durante il sonno, è stato Victor a uccidere Alicia, Almita e poi Manolo. Pare che quello suo non sia un caso unico, in quanto in Messico ogni anno tantissimi omicidi e crimini vengono messi in atto da persone che soffrono di sonnambulismo. Telefonate disperate dal pronto soccorso, dimostrano che c’è un’epidemia in corso di sonnambulismo con le persone che uccidono i propri familiari e i vicini. Finisce così questo thriller psicologico!