Dal 26 settembre 2025 è disponibile su Netflix Ruth & Boaz. Si tratta di un film ispirato alla storia narrata nel Libro di Rut nella Bibbia. La pellicola è diretta da Alanna Brown e prodotta da Tyler Perry e DeVon Franklin. La trama segue la storia di Ruth Moably, una giovane promessa della musica hip-hop di Atlanta. Con un contratto discografico pronto per lei, si ritrova ad affrontare una terribile svolta che sconvolge la sua vita. Segnata dal dolore per la morte del suo fidanzato, lascia la sua carriera che stava per decollare e si reca con Naomi, la suocera, in un piccolo paese del Tennessee. Qui inizia una vita totalmente diversa, lavorando nei campi e ascoltando il silenzio della natura. Lavora per una vigna del posto, dove conosce il proprietario Bo “Boaz” Astra. Quest’ultimo è un uomo generoso che vede in lei qualcosa di speciale. Tra loro nasce un legame importante, che porta Ruth a riconsiderare la sua vita.
Ruth & Boaz: riassunto trama completa
La trama inizia in un club di Atlanta, dove Ruth Moably lavora come cantante con la sua migliore amica Breana. Il suo fidanzato Marlon è lì ad ascoltarla con i suoi genitori Eli e Naomi. Quest’ultima non resta impressionata da Ruth. Proprio quella sera, le due cantanti conoscono Syrus ‘Sy’ Jordan, un produttore musicale che vorrebbe lanciarle come duo. Ruth, però, con il tempo capisce di non essersi appassionata alle canzoni che deve eseguire e ne parla con Bree. Poi si tira indietro. Syrus non reagisce bene e si dice pronto a vendicarsi. Quella notte Naomi fa sapere a Ruth che Marlon ed Eli hanno avuto un brutto incidente.
Padre e figlio muoiono e Naomi resta sola nel suo dolore. Così Ruth le resta accanto, mentre scopriamo che Eli e Marlon sono morti mentre cercavano di respingere dei ladri. Durante il funerale, Sy continua a minacciare Ruth e ammette che la morte dei due è stata causata dai suoi uomini. Il produttore aveva come scopo quello di rubare l’auto di Marlon e venderla per ottenere i soldi che avrebbe guadagnato con l’album di Ruth. Quest’ultima, per questo, si sente in colpa. La situazione peggiora quando scopre che Naomi è in bancarotta e senza una casa.
Ruth & Boaz: Ruth va via con Naomi, ma Syrius non si ferma
Ruth decide di trasferirsi con Naomi nella sua vecchia casa a Pegram, nel Tennessee, per prendersi cura di lei. Bree, invece, resta ad Atlanta e continua a lavorare con Sy, perché non sa cos’altro fare, trovando un’altra cantante per il duo. Il produttore, non soddisfatto dalla nuova artista, minaccia Bree per ritrovare Ruth. La ragazza non tradisce la sua amica e la tiene informata sulle mosse di Sy. Intanto, Ruth inizia a lavorare in un vigneto e fa amicizia con Lena. Insieme si recano in un bar, dove la protagonista si esibisce al karaoke per volere della sua nuova amica e il video diventa virale.
Così Sy scopre dove si trova. Nel frattempo, Naomi cerca di distrarsi dal dolore con le faccende domestiche. Con il tempo inizia a riprendersi, assistendo alla nascita della relazione tra Ruth e Boaz, il proprietario del vigneto. Così, Naomi finalmente capisce che la presenza di Ruth nella sua vita le può solo fare del bene. Con il tempo, la donna si integra anche con la comunità del posto e accetta la cantante come sua figlia, alla quale consiglia di superare il dolore per Marlon e di lasciarsi andare con Boaz, che conosce da anni. Pertanto, approva la loro relazione.
Come finisce Ruth & Boaz: spiegazione del finale
Sy arriva in città con il suo scagnozzo alla ricerca di Ruth e scopre che ha iniziato una relazione con Boaz. Dà così fuoco alla scorta di vino antico che l’uomo aveva iniziato a preparare anni prima. Poi raggiunge la casa di Naomi e la maltratta. Boaz arriva sul posto, dopo aver chiesto alla polizia di raggiungerlo. Così Syrius, nel finale di Ruth & Boaz, viene arrestato. Dopo quanto accaduto, Ruth e Boaz ufficializzano il loro amore, sposandosi e vivendo insieme felici e contenti. Anche Naomi è serena. Inoltre, la nuova linea di vini di Boaz, che chiama R&B vince un famoso premio e viene acquistata da un finanziatore.