Dal 18 luglio 2025 è disponibile su Netflix Superstar. Si tratta di una miniserie che ripercorre la vita di Tamara, nota popstar spagnola degli anni 2000. In tutto sono sei episodi che compongono questo show che racconta la fama e il successo della cantante. Una magica storia, realizzata grazie anche alla collaborazione della stessa Tamara. Ma vediamo insieme qual è la sua storia.
Superstar: chi è la cantante spagnola Tamara
Il suo nome completo è Tamara Macarena Valcárcel Serrano ed è nata a Siviglia, il 27 giugno 1984, nel popolare quartiere La Macarena. Oggi la cantante e chitarrista spagnola ha 41 anni. Il primo cognome Valcárcel è paterno, mentre il secondo – Serrano – è materno. Tamara è, inoltre, la figlia della ballerina e cantante Matilde Salazar, la nipote del cantante Rafael Farina, pronipote di Rafael Salazar Motos e seconda nipote di Diego el Cigala. Oggi è nota a tutti come La regina del Bolero e vanta una carriera lunga 25 anni. Le sue vendite record hanno superato le 2 milioni di copie in Spagna e un milione in America Latina. Precisamente la cantante è nata nel
Si è fatta conoscere al pubblico spagnolo sin da bambina. Nel 2025 è prevista l’uscita del suo nuovo album Tamar e il tour 25 anni, dal cuore. Della sua vita privata sappiamo che ha quattro figli: Daniela, Leandro, Valentina e Héctor. Si è sposata con Daniel Roque Rosales, uomo d’affari delle Canarie, il 21 maggio del 2005. Insieme hanno avuto, appunto, quattro figli. Nel 2022 ha rivelato, in un programma TV, di aver affrontato un momento di depressione postpartum, dopo la nascita di uno dei suoi figli. Ha gestito il tutto con psicologici e psichiatri e ha deciso di raccontare la sua storia per sensibilizzare i fan sui problemi di salute mentale.
Suo marito Daniel e gli altri suoi familiari, come la madre Margarita, l’hanno sostenuta in quel periodo. Ma nel marzo del 2025, Tamara ha annunciato la sua separazione.
Superstar: alcuni dettagli della vita reale di Tamara
Tamara è diventata un fenomeno mondiale, che è stato definito tamarismo, nei primi anni 2000. Com’è possibile vedere nella miniserie di Netflix, Loly ha accusato la cantante spagnola di averle rubato una sua canzone. Inoltre, è ancora oggi convinta che la nota popstar si sia assicurata negli anni che nessuno raggiungesse il successo che ha conquistato lei, cercando di sabotare le carriere di giovani artisti. Loly è certa che questo sia dovuto al fatto che Tamara fosse una persona molto insicura. Durante la sua infanzia, la cantante spagnola è stata davvero vittima di bullismo e questo ha influito sulla sua salute mentale. In particolare, veniva criticata per l’atteggiamento iperprotettivo della madre, che solitamente la raggiungeva a scuola anche durante la ricreazione e la accompagnava ovunque. Inoltre è anche vero che Margarita ha colpito Miguell con la sua borsa quando ha condiviso quel video esplicito in TV.
Tamara, negli anni, ha avuto pensieri suicidi e ha tentato più volte di togliersi la vita. Riuscendo a uscire fuori dal caos, ha deciso di reinventarsi, cambiando anche il suo nome in Yurena. La cantante spagnola ha raggiunto gli attori sul set di Superstar e si è emozionata quando ha incontrato Rocio Ilbanez, la quale interpreta sua madre. Quest’ultima è morta e la popstar sente la sua mancanza ogni giorno.