Un incubo dal passato: storia vera, come finisce, spiegazione finale
Ultimo aggiornamento 18 Novembre 2024 8:41 pm by Redazione
Un incubo dal passato è un film del 2022 diretto da Jason Wan Lim. Si tratta di una pellicola basata a eventi reali. La trama segue Eva, una donna rimasta vedova che scompare misteriosamente. Quando riappare, la polizia non crede alla sua denuncia di rapimento. Eva sparisce di nuovo e la figlia Sami tenta di convincere le autorità a scoprire la verità.
Un incubo dal passato: storia vera
- Leggi anche: Project Silence come finisce: spiegazione finale del film
- Leggi anche: Questa è casa mia! (2024) come finisce: spiegazione del finale
Il film Un incubo dal passato è ispirato a eventi reali. Precisamente, è parzialmente basato su una storia vera. Infatti, il thriller è ispirato a vari casi di vita reale in cui una mamma è scomparsa. La sceneggiatura della pellicola pare sia basata su più eventi reali, a cui gli sceneggiatori hanno aggiunto ulteriori dettagli. Il film si occupa di portare sullo schermo la dura realtà che riguarda i rapimenti delle mamme, esplorando vari temi, come la maternità, i problemi familiari e la gestione della perdita di una persona cara. Dunque, in definitiva, il film si basa su storie davvero accadute, ma non su una in particolare.
Il film va in onda alle ore 13.40 su TV8 il 19 novembre 2024.
Un incubo dal passato: riassunto della trama
La trama del film Un incubo dal passato prende inizio durante una notte di inverno. Una mamma single, Eva Jones, viene rapita mentre si trova nel cortile di casa, mentre sta scaricando la spesa. Le figlie, Sami e Grace, chiamano subito il 911 e poi vengono affidate alla nonna paterna Nancy. Quest’ultima si sta ancora riprendendo dopo la morte del figlio, Ryan, avvenuta a causa di un infarto. Successivamente Sami ritrova sua mamma, avvolta in una coperta nel cortile, in coma diabetico. Avviene un salto temporale di un anno ed Eva sta ricostruendo la sua vita di stilista. Intanto, si avvicina al suo vicino di casa, Dane, un uomo divorziato e amico del suo defunto marito.
La donna riceve un’offerta di lavoro a New York, mentre Nancy la accusa di aver simulato il suo rapimento e di essere responsabile della morte di Ryan. Per questo, Eva caccia di casa la suocera. Sembra che qualcuno la stia spiando dalla finestra. Poco dopo, Sami scopre che hanno rapito sua madre, di nuovo. A indagare sull’accaduto c’è un detective, ma Sami non riceve i risultati sperati. Insieme a sua sorella, finisce di nuovo sotto le cure di Nancy. Successivamente, viene avvicinata da un uomo, che viene poi spaventato da Dean.
Un incubo dal passato: dov’è Eva? Chi l’ha rapita? È morta?
Nel film Un incubo dal passato, Eva si sveglia in una camera da letto e urla per chiedere aiuta. Qualcuno le dice che non è ancora pronta per tornare in libertà. Inizia così a trascorrere i suoi giorni in cattività, parlando con la persona che si trova dall’altra parte della telecamera, che le fa sapere che quella è la sua nuova casa. Sami continua a indagare e scopre che in casa mancano l’insulina e lo spazzolino da denti di sua madre. Inoltre, con il suo ragazzo Gabe, trova nel computer di sua mamma il profilo di un sito per appuntamenti di Clint Baker. I due ragazzi lo affrontano, ma il detective assicura che non è lui il rapitore.
Nella stanza di sua nonna, che le dice di smettere di indagare, Sami e Gabe trovano una cassa con oggetti di Ryan e vecchi file della sua morte. Inoltre, sono presenti delle foto di sua madre scattate da un detective privato. Nel frattempo, Nancy chiede a Eva di tornare a casa, di fronte ai media. La cosa strana è che poco dopo dà dei soldi a un ragazzo al parco. Sami assiste alla scena e decide di affrontare sua nonna. Quest’ultima si giustifica affermando di voler scoprire la verità sull’omicidio di suo figlio, che in realtà è stato avvelenato. Nancy ha chiesto a un detective privato, che ha pagato al parco, di controllare Eva.
Come finisce Un incubo dal passato: spiegazione del finale
Verso il finale di Un incubo dal passato, Nancy scopre che le foto di Eva non sono state scattate dal suo investigatore private, bensì provengono dalla persona mascherata. Quest’ultima si siede con Eva e afferma di essere suo marito. Lei non ci crede e lo colpisce. Non riesce, però, a fuggire lontano, tanto che si risveglia incatenata. Quando la vede piangere per i suoi figli, l’uomo le promette che prenderà anche loro. Infatti, si reca a casa di Nancy e la attacca, ma non riesce a trovare i ragazzi. Sami si reca da Dane, vicina alla verità, e lo trova con dei graffi sul braccio. Comprende che dietro al rapimento di sua mamma c’è lui. Così tenta di scappare con Grace.
Per farsi salvare dal suo rapitore, Eva finge di entrare in coma diabetico. Intanto, Sami e Gabe notare che Dane sta correndo dal capanno. Così scoprono dove si trova Eva. Sami si intrufola per aiutarla, mentre Gabe blocca Dane, ma senza successo. Quest’ultimo inizia a inseguire Eva e Sami. Fortunatamente, madre e figlia riescono ad avere la meglio. Trascorre un mese e tutti sono felici. Dietro tutto ciò che è accaduto c’è sempre stato Dane, ossessionato da Eva. Nancy è viva e la casa viene messa in vendita. Il film Un incubo dal passato finisce con l’intera famiglia che si gode una cena a base di lasagne. Eva ha anche ottenuto il lavoro a New York.