22 Novembre 2024
Film e Serie TV

The Northman come finisce: spiegazione finale del film

Ultimo aggiornamento 28 Maggio 2024 10:01 am by Redazione

The Northman è un film diretto da Robert Eggers del 2022. Quest’ultimo ha curato la sceneggiatura con lo scrittore e poeta Sjón. Il film vede protagonista l’attore Alexander Skarsgård, il quale interpreta il principe Amleth. La trama segue la sua storia, che racconta il periodo in cui sta per diventare uomo e i due decenni successivi alla morte del padre, il quale viene assassinato. Dopo anni, Amleth incontra una veggente che gli ricorda il suo voto. Lo scopo del protagonista è quello di vendicare il padre che è stato ucciso. Nel cast sono presenti anche Nicole Kidman, che interpreta la regina Gudrún, e Anya Taylor-Joy, nel ruolo di Olga.

The Northman: riassunto della trama del film

La trama di The Northman inizia nell’895, il re Aurvandil Corvo di Guerra torna al suo regno norvegese dopo le conquiste oltremare e affida le sue responsabilità a suo figlio Amleth. Durante una cerimonia spirituale, Aurvandil viene ucciso in un’imboscata orchestrata da Fjölnir, suo fratello, che poi usurpa il trono con la regina Gudrún. Amleth riesce a sfuggire all’attentato di Finnr, il carceriere di Fjölnir, e a fuggire in barca dopo avergli tagliato il naso. Amleth viene trovato da una banda di vichinghi e cresciuto tra di loro con il nome di Úlfheðinn.

Dopo un raid nelle terre della Rus’, Amleth incontra una veggente in un tempio slavo dedicato alla divinità Svetovit; la veggente predice che presto Amleth avrà l’opportunità di vendicarsi di Fjölnir. Successivamente, Amleth apprende da un berserkr di nome Eirikr che Fjölnir è stato rovesciato da Harald di Norvegia e ora vive in esilio in Islanda. Con astuzia, Amleth si imbarca di nascosto su una nave che trasporta degli schiavi destinati a Fjölnir. Durante il viaggio, fa la conoscenza di una schiava slava di nome Olga, la quale insiste sul fatto di possedere poteri magici. Giunti a destinazione, Amleth e gli altri schiavi vengono condotti alla fattoria di Fjölnir, dove scoprono che questo ha una moglie di nome Gudrún e un figlio di nome Gunnar.


Dove vedere The Northman?

Il film va in onda su Rai 4 nella prima serata del 28 maggio 2024, alle ore 13.35 il 2 giugno e alle ore 23.10 il 3 giugno. La pellicola è disponibile a noleggio/acquisto su Prime Video, Apple TV e Google Play Film.

Dove è stato girato e in che anno è ambientato The Northman

come finisce the northman
Universal Pictures

Le riprese inizialmente erano previste per marzo 2020, ma sono state interrotte a causa della pandemia di COVID-19. Sono poi partite nell’agosto successivo a Torr Head, nella contea di Antrim, e a Ballygally, vicino a Larne, in Irlanda del Nord. A settembre, la troupe ha girato a capo Malin, nella suggestiva penisola di Inishowen nella contea di Donegal, in Irlanda. Le riprese si sono poi concluse all’inizio di dicembre. Il film è ambientato all’inizio del X secolo.

Come finisce The Northman: spiegazione del finale

come finisce the northman
Universal Pictures

Verso il finale di The Northman, arrivato alla fattoria, Amleth libera gli schiavi e elimina la maggior parte degli uomini di Fjölnir, incluso Finnr. Durante la ricerca di Fjölnir, viene attaccato dalla regina Gudrún e da Gunnar, ma è costretto a difendersi uccidendoli entrambi. Quando infine affronta Fjölnir, trova la sua famiglia – moglie e figlio – già morta, e accetta la sfida riservatagli da una profezia che si avvererà alle Porte di Hel, vicino al vulcano attivo Hekla, dove i due devono duellare tramite holmgang.

Sul luogo, Amleth e Fjölnir hanno un duro scontro con le spade che li porta entrambi alla morte: mentre Amleth viene trafitto al cuore, Fjölnir muore decapitato. The Northman finisce con Amleth che sta morendo e, prima di ascendere al Valhalla, ha una vissione sul futuro, con cui vede Olga insieme ai loro figli gemelli.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere la tua opinione, commentax