The Life of David Gale come finisce: spiegazione finale, la verità
Ultimo aggiornamento 21 Novembre 2024 8:58 pm by Redazione
The Life of David Gale è un film diretto da Alan Parker del 2023, nel suo ultimo lavoro come regista. La trama della pellicola con Kevin Spacey e Kate Winslet segue un giornalista che tenta di mettere insieme i delitti compiuti da un professore universitario, accusato di essere un assassino e uno stupratore. Ciò accade mentre quest’ultimo si sta avviando verso la pena di morte.
The Life of David Gale è una storia vera?
- Leggi anche: Wicked, quando e dove in streaming: Disney+, Sky, Prime, Netflix
- Leggi anche: Giustizia imperfetta: storia vera, il caso di Caylee, Casey Anthony oggi
No, il film non racconta una storia vera in particolare. Si tratta, infatti, di una storia di fantasia. Allo stesso tempo, però, racchiude un po’ tutte le vicende giudiziarie, in cui è stato dimostrato che un condannato era innocente solo dopo la sua esecuzione.
Il film va in onda su Iris alle ore 12.15 il 22 novembre 2024 ed è disponibile a noleggio/acquisto su Prime Video.
The Life of David Gale: riassunto della trama
La trama del film The Life of David Gale inizia con David Gale che è stato condannato a morte per omicidio e stupro. Si trova nel carcere di Huntsville nel Texas e tra tre giorni è prevista la sua esecuzione. L’avvocato ha deciso di negoziare con una testata giornalista famosa per un’intervista con David, per mezzo milione di dollari. La giornalista scelta è Bitsey Bloom, la quale viene affiancata dal tirocinante Zack. Gale inizia così a raccontare la sua storia. Lavorava come insegnante di filosofia nell’Università del Texas e, insieme alla sua amica Constance Harraway, lottava contro la pena di morte, tanto che era membro del gruppo Death Watch, contro la pena capitale.
Durante una festa, il professore è stato sedotto da Berlin, una studentessa che era stata espulsa. Sotto effetto dell’alcol, i due hanno trascorso una notte passionale, durante la quale lei l’ha invogliato a essere quasi violento. Il giorno dopo si è perso un confronto in TV con il Governatore del Texas ed è stato arrestato, con l’accusa di abuso. Così è iniziato per lui un inferno. Dopo averlo lasciato per vari giorni in prigione, la moglie – che si trovava in trasferta a Barcellona – ha pagato la cauzione e ha chiesto il divorzio. Dopo di che, si è trasferita in Spagna con il figlio. Intanto, l’Università l’ha invitato a lasciare il suo lavoro. Per Gale è andato tutto in rovina e si è dovuto anche allontanare dal Death Watch.
Come finisce The Life of David Gale: è davvero colpevole?
Verso il finale di The Life of David Gale, si scopre che l’unica persona rimasta al fianco di David è stata la sua amica Constance. Dopo aver smesso di bere, è stato consigliato dalla donna a trovarsi un altro lavoro. Ma ha poi scoperto che l’amica soffriva di leucemia allo stadio terminale e hanno trascorso insieme una notte di passione. Il giorno dopo, Constance è stata trovata morta sul pavimento di casa sua, legata e abusata. Per questo, Gale è stato arrestato e condannato a morte. L’autopsia ha rivelato che la donna è morta soffocata con un sacchetto di plastica e dopo aver ingerito le chiavi delle manette con cui era legata.
La verità, però, esce fuori solo nel finale, dopo che Gale è stato giustiziato. Constance si è, in realtà, suicidata con l’aiuto di Dusty Wrigh e dello stesso David. Le prove escono fuori solo dopo l’esecuzione del professore. In particolare, le individua Bloom, la quale trova in casa di Wright il nastro che dimostra la verità. Nel video, Dusty è di fronte alla telecamera e rivela di aver aiutato la donna nel suo complotto contro Gale. Bloom tenta di arrivare in tempo per evitare che Gale venga giustiziato, ma non ci riesce. Poco dopo esce fuori tutta la verità, in un finale sconvolgente!
The Life of David Gale finale: Gale era d’accordo, i soldi vanno a sua moglie
Wright, amante di Constance, ha agito con lei per incastrare Gale, come parte del piano per la lotta contro la pena di morte: come previsto, David è stato giustiziato e poi sono uscite fuori le prove che dimostrano la sua innocenza.
In seguito, Wright riceve i soldi dalla rivista dove lavora Bloom e li consegna a Sharon, con una cartolina di Berlino, con cui le rivela che le accuse contro suo marito erano false. Sharon è sconvolta all’idea che Gale stesse dicendo la verità. Poco dopo, arriva una videocassetta a Bloom, la quale può vedere che dopo il suicidio di Constance, Gale ha lasciato volutamente le sue impronte e ha guardato la telecamera, prima di mettere fine alla registrazione.
Prima dell’esecuzione, David ha fatto sì che il filmato arrivasse nelle mani di Bloom, in modo da non farla sentire in colpa per non essere riuscita a salvarlo, facendole capire che era d’accordo con il piano, tanto da sacrificarsi per contrastare la condanna a morte. Il finale di The Life of David Gale dimostra come è sempre possibile sbagliare a livello giudiziario e la condanna a morte evita qualunque opportunità di salvezza.