Allenatori più vincenti in Coppa Italia: la classifica e i record

Chi sono gli allenatori più vincenti in Coppa Italia

Nel calcio italiano, ogni stagione, non mancano le partite dedicate alla Coppa Italia. Stiamo parlando del secondo trofeo più ambito e prestigioso, preceduto dallo Scudetto, in Italia. Nel corso degli anni, ha regalato ai tifosi dei vari club tante emozioni e soprattutto le grandi imprese, non solo dei calciatori. Dietro la squadra di giocatori, c’è sempre un allenatore, che deve imporsi in questa competizione per arrivare alla vittoria. Ma chi sono gli allenatori che hanno vinto di più in Coppa Italia? Vediamo insieme la classifica, i record e le curiosità che riguardano i tecnici che hanno lasciato il segno.

La Coppa Italia: un torneo ricco di storia

Questa è una competizione che è iniziata diversi anni fa, oltre un secolo fa, ovvero nel 1922. Ma ha raggiunto la stabilità solo nel 1936, in particolare nel secondo dopoguerra. Oggi è un torneo che viene praticato ogni anno e che riporta i tifosi negli stadi e di fronte al piccolo schermo. Tutte le squadre di Serie A, Serie B e alcune delle categorie inferiori, partecipano alla competizione, regalando spettacoli e anche delle sorprese. Come accade con le altre, anche qui a finire sotto le luci dei riflettori sono anche gli allenatori e alcuni di questi sono entrati nella storia.

Allenatori più vincenti in Coppa Italia: la classifica

Qui di seguito, la lista dei tecnico che più volte hanno conquistato questo trofeo.

Iniziamo con Roberto Mancini, il quale da allenatore colleziona ben 4 vittorie (altre 2 da calciatore). La prima l’ha vinta con la Fiorentina nel 2001, a seguire: nel 2004 con la Lazio, nel 2005 e nel 2006 con l’Inter.

A pari passo troviamo Sven-Göran Eriksson, il quale ha raggiunto anche lui il record di 4 Coppe Italie vinte: nel 1986 con la Roma, nel 1988, 1989 e 1994 con la Sampdoria. Stiamo parlando, infatti, di uno degli allenatori stranieri che ha vinto di più in Italia, dove ha lasciato decisamente il segno.

Al secondo posto troviamo Massimiliano Allegri, che nel 2025 torna a lottare per il trofeo con il Milan. Ma le sue tre vittorie, che lo rendono uno degli allenatori più vincenti di questa competizione, le ha ottenute con la Juventus per tre anni consecutivi: 2015, 2016 e 2017. Un ciclo straordinario per il club bianconero in quel periodo, tra Scudetti e ben due finali di Champions League.

Altri allenatori vincenti con 2 Coppe Italia:

  • Fabio Capello (Roma 1991, 2003)
  • Ottavio Bianchi (Napoli 1987, Roma 1991)
  • Carlo Ancelotti (Milan 2003, Napoli 2020)
  • Edoardo Reja (Lazio 2009, Napoli come vice 1987)
  • Sergio Vatta e altri storici allenatori.

Curiosità sugli allenatori vincenti

Ci sono dei dettagli che non vanno sottovalutati nei record conquistati dai tre tecnici presenti nella classifica. Ad esempio, Mancini è l’unico allenatore ad aver vinto la Coppa Italia con tre squadre diverse. Invece, Allegri è stato il primo a vincerne tre consecutive. Infine, Eriksson è il tecnico straniero con più vittorie.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere la tua opinione, commentax