27 Settembre 2024
AttualitàChi è

Chi è Stefania Battistini: età, dov’è nata, figli, marito, carriera, Instagram, Russia

Ultimo aggiornamento 13 Settembre 2024 8:54 am by Redazione

Al centro delle notizie a settembre 2024 c’è Stefania Battistini, la quale – insieme all’operatore Simone Traini – è stata inserita nell’elenco dei ricercati dalla Russia. Questa decisione di Mosca, che vede protagonisti anche altri reporter di testate straniere, sta generando un certo malumore in Italia e nel resto del mondo. Questi giornalisti sono ricercati con l’accusa di aver attraversato illegalmente il confine tra Ucraina e Russia. I giornalisti si stanno schierando dalla loro parte, credendo che non sia giusto aprire questo procedimento. Ma vediamo insieme chi è la giornalista Stefania Battistini e cos’è successo con la Russia.

Stefania Battistini chi è: anni, dov’è nata, carriera

Stefania Battistini è nata il 16 aprile 1977 a Parma. Dunque, nel 2024 ha compiuto 47 anni. Si è laureata in Scienze della Comunicazione ed è entrata a far parte del mondo Rai nel 2004. Attualmente, Battistini è una giornalista che lavora come inviata dello Speciale Tg1. Dal 10 febbraio 2022, due settimane prima dell’invasione da parte della Russia, segue la situazione legata alla guerra scoppiata in Ucraina. Stefania ha scritto anche un libro edito Piemme Mondadori, intitolato Una guerra ingiusta. Ritratti dall’Ucraina sotto le bombe.

Dopo aver svolto un percorso professionale di formazione, nel 2007 la giornalista si è iscritta ufficialmente all’albo dei giornalisti. Lavora oggi come reporter per il TG1 e lo Speciale TG1. Nelle zone di guerra, Battistini ha spesso ricoperto un ruolo importante come reporter. Infatti, si è ritrovata spesso ad affrontare sfide pericolose, come ad esempio negli scontri nel Nord della Siria, nel Kurdistan turco. Oggi si trova in Ucraina.

Stefania Battistini vita privata: è sposata? Ha figli? Instagram

Della vita privata di Stefania Battistini si sa davvero molto poco. Infatti, la giornalista preferisce comunicare con il pubblico tramite i suoi reportage nelle zone dove vi sono conflitti. Pertanto, non è noto se abbia un marito o dei figli. Il suo profilo Instagram è @stefania_battistini. Qui racconta ai follower i suoi viaggi e momenti di vita quotidiani. Si scopre tramite il suo account che ama gli animali e ha due cani. Inoltre, ha la passione per la cucina.

Stefania Battistini: perché è ricercata in Russia

A settembre del 2024 i servizi russi dell’Fsb hanno aperto un procedimento penale contro Battistini e l’operatore Simone Traini. La giornalista è tra le prime a documentare l’invasione ucraina nella regione russa di Kursk e, per questo, risulta ufficialmente una ricercata per Mosca. Secondo l’agenzia stampa russa Tass, la giornalista è ricercata “in base a un articolo del Codice penale della Federazione Russa”. Non si sa quale, però. La Tass fa sapere che entrare illegalmente in Russia comporta una pena fino a 5 anni di carcere.

Già il mese scorso, l’Fsb aveva dato inizio a un’azione penale contro i due italiani, che avevano svolto riprese nella regione russa di Kursk, in Russia. Moltissimi giornalisti stanno mostrando la loro solidarietà ai due, trovando che sia ingiusto prendersela con un giornalista che sta solo facendo il suo lavoro di informazione.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x