Uglies: spiegazione finale di Tally, Peris, David e il sequel
Ultimo aggiornamento 13 Settembre 2024 1:25 pm by Redazione
Dal 13 settembre 2024 è disponibile su Netflix Uglies. Si tratta di un film d’azione e di fantascienza americano diretto da McG e scritto da Jacob Forman, Vanessa Taylor e Whit Anderson. Nel ruolo di protagonista troviamo l’attrice Joey King, presente anche nel cast di A Family Affair con Nicole Kidman. Questa volta interpreta Tally, la 15enne che sta aspettando di subire un intervento di chirurgia estetica, che secondo lei la renderà perfetta. Qualcosa, però, va storto e si ritrova di fronte a una verità inaspettata. Il film è basato sull’omonimo romanzo di Scott Westerfeld. Ma vediamo insieme cosa succede nel finale e se ci sarà un sequel.
Uglies su Netflix: riassunto del film
- Leggi anche: Emily in Paris 4 Parte 2 come finisce: finale spiegato e stagione 5
- Leggi anche: The Innocents (2021) come finisce: spiegazione finale del film
La trama del film Uglies è ambientata in una futura società distopica post-apocalittica. La storia vede protagonista l’adolescente Tally Youngblood, la quale deve sottoporsi a un intervento estetico, per diventare una Pretty. In questo futuro distopico tutti devono effettuare queste operazioni quando compiono 16 anni. Dopo di che, vengono trasferiti nella città chiamata New Pretty Town. Chi ha meno di 15 anni e non ha eseguito l’intervento, deve restare a Uglyville, oltre il fiume. La migliore amica di Tally, Peris, ha compiuto 16 anni prima di lei.
Attendendo di ricongiungersi a lei, una volta che avrà compiuto 16 anni, la protagonista conosce Shay. Quest’ultima è fuggita in una comunità selvaggia, Smoke, popolata da persone che non hanno voluto subire l’operazione estetica. Intanto, Tally deve trovare un’arma ottenuta da un certo David, che rappresenta un ciondolo.
Come finisce Uglies: spiegazione finale
Verso il finale di Uglies, il Dr. Cable usa il ciondolo per trovare Tally. Subito dopo, lei e David partono per liberare i loro amici, ma arrivano troppo tardi. Ormai Shay è stata trasformata in una Pretty. David e Tally riescono comunque a liberare alcuni Smokies. La madre di David, Maddy, trova la cura per poter riportare la mente di Shay com’era prima. Quest’ultima, però, non accetta di eseguirla e la donna si rifiuta di sperimentare questo farmaco, non ancora testato, su una persona non consenziente. Tally allora si propone volontaria per diventare Pretty, sorprendendo il Dr. Cable.
Nell’ultima scena del film su Netflix è possibile Tally nel suo nuovo e meraviglioso appartamento in New Pretty Town. La protagonista ammette di stare benissimo. Ma ecco che il finale mostra la mano di Tally, in cui c’è ancora la cicatrice che aveva dedicato alla sua amica Peris. Quest’ultima ha perso la cicatrice quando è diventata Peris, sebbene avesse promesso che l’avrebbe tenuta per sempre. Questo ha portato Tally a capire che, dopo l’intervento chirurgico, cambia anche la mente di quella persona. Il fatto che Tally abbia ancora la cicatrice fa pensare che, sebbene sia diventata una Pretty, non abbia perso la ragione.
Intanto, nel finale di Uglies, David intende raggiungere Tally a New Pretty Town per riportarla agli Smokies e darle la cura. La cicatrice rappresenta un segnale per lui.
Uglies film: Peris è morta? Cosa le è successo
Cos’è successo a Peris in Uglies? Facendo un passo indietro, Tally si rifiuta di aiutare il Dr. Cable a riportare indietro Shay. Pertanto, la dottoressa pensa che per convincere la protagonista a tradire Shay debba usare Peris, sua amica. Parlando con Tally, Peris sembra uscire un po’ dal mondo Pretty e questo è ciò che accade ad alcune nuove Pretties. Per tale motivo, Dr. Cable decide di farle un altro intervento, trasformandola in un soldato sovraumano, chiamato Special. Questa operazione permette di trasformare una persona passiva e felice, in un individuo più aggressivo.
Peris è così diventata una Special, fattore che non accade nel libro di Westefeld, su cui è basata la trama. La ragazza combatte alla fine contro David. Lo scontro si conclude con Peris che cade dalla diga. Gli Speciali sono fatti per essere quasi indistruttibili e guariscono molto velocemente. Pertanto, Peris potrebbe essere ancora viva.
Uglies 2 si farà? Cosa potrebbe accadere nel sequel
Non ci sono ancora notizie ufficiali sul sequel di Uglies su Netflix. Intanto, il finale lascia sperare che ci sarà una continuazione. Gli spettatori che già amano questa storia vorrebbero scoprire se Tally otterrà la cura e inizierà una rivoluzione. Mostrandola come una Pretty, però con la cicatrice, il film lascia pensare che ciò accadrà. D’altronde Uglies fa parte di una trilogia di libri ed è seguito dai due romanzi Pretties e Specials. Inoltre, Scott Westerfeld ha pubblicato un quarto libro sulla saga e una serie di spin-offi di quattro libri, intitolati Imposters, Shatter City, Mirror’s Edge e Youngbloods. Dunque, il materiale c’è.