Sei alla ricerca della ricetta per fare a casa lo Smash Burger? Stiamo parlando di uno dei più noti panini americani con queste caratteristiche: croccante fuori e succoso dentro. Ebbene è possibile preparare questo piatto comodamente a casa, senza alcuna attrezzatura professionale. Il suo nome deriva dal gesto con il quale bisogna prepararlo. Infatti, la carne viene schiacciata, in inglese smashed, sulla piastra bollente. In questo modo si crea la crosticina chiamata Maillard. Gli americani amano gustare questo panino, che risulta saporito, carico di gusto, con ingredienti semplici. Qui in Italia non è comune trovare ricette di questo delizioso panino eppure nel tempo anche gli italiani si stanno appassionando a questo piatto. Vediamo insieme come prepararlo.
Smash Burger da fare a casa: gli ingredienti
Ingredienti per 2 panini
- 320 g di carne macinata di manzo (con almeno il 20% di grasso)
- 2 panini tipo da hamburger
- 2 fette di formaggio cheddar
- 1 cipolla rossa (facoltativa)
- 2 cucchiai di maionese
- 1 cucchiaio di senape o ketchup
- Burro o olio per i panini
- Sale e pepe q.b.
Preparazione del panino americano Smash Burger a casa: i consigli
Il consiglio che vogliamo darvi è quello di non compattare troppo la carne prima di cucinarla. Per avere l’effetto smash al massimo è necessario lasciare la carne con la forma di pallina, non usare olio sulla carne e non girarla più volte (ma solo una) durante la cottura.. C’è una variante che potrà piacerti, ovvero quella del doppio Smash Burger, con due dischi di carne, separati dalla fetta di formaggio. Inoltre, c’è chi preferisce aggiungere alla ricetta anche il bacon croccante e i cetriolini.
Preparazione step by step
- Innanzitutto, bisogna dividere la carne macinata in 2 palline da circa 160 g ciascuna, senza schiacciarle troppo. Lascia riposare a temperatura ambiente per qualche minuto.
- Intanto, scalda bene la piastra o padella (ghisa o antiaderente ben calda – meglio liscia). Deve essere davvero molto calda.
- Posiziona la pallina di carne sulla piastra e schiacciala subito usando una spatola, cercando di creare uno spessore sottile, ma comunque uniforme. Lascia cuocere per 2 minuti, senza più toccarla.
- Aggiungi ora sale e pepe e, quando i bordi iniziano ad apparire croccanti, gira il burger.
- Aggiungi la fetta di formaggio e lasciare sciogliere per 1 o 2 minuti.
- Intanto, tosta il pane con burro o olio in padella, per qualche secondo.
- Spalma sul panino le salse preferite e volendo si può aggiungere anche la cipolla.
- Ora assembla il tutto con il burger e chiudi. Ecco pronto lo Smash Burger!