Da ormai alcuni anni, RaiPlay è una delle piattaforme gratis di streaming più usate in Italia. Questo perché non solo è gratuita, ma offre un catalogo ricco di titoli, tra programmi televisivi da rivedere, fiction, film, serie TV e documentari. Inoltre, è anche possibile seguire la diretta dei canali Rai. Ma molti si chiedono com’è possibile guardare RaiPlay su smart TV? Ormai nelle case degli italiani troviamo almeno una di queste televisioni di ultima generazione, che possono collegarsi a Internet e permetterci di usare qualsiasi piattaforma che solitamente utilizziamo su smartphone, PC e tablet. Ma vediamo insieme come fare in questo caso.
Cos’è RaiPlay e perché conviene usarlo sulla smart TV
- Leggi anche: Belve su Rai 2, a che ora inizia e finisce: orari interviste in onda
- Leggi anche: Il Clandestino fiction su Rai 1: a che ora inizia e finisce, repliche
La TV di Stato ha messo a disposizione dei propri spettatori il servizio di streaming on demand e live streaming della Rai. La piattaforma è accessibile tramite i vari dispositivi come PC, tablet e smartphone. Non solo, è possibile usare RaiPlay anche su smart TV. Sicuramente ci sono dei vantaggi nell’usare questo servizio gratuito direttamente sul televisore di casa. Ad esempio, lo schermo più grande di una TV permette di seguire film, fiction e programmi comodamente. Inoltre, l’esperienza è simile a quelle di altre piattaforme di streaming come Prime Video e Netflix.
Come scaricare RaiPlay su smart TV
La maggior parte delle smart TV oggi danno la possibilità di installare l’applicazione in modo semplice e veloce.
- Ciò che non deve mancare è, ovviamente, una connessione a Internet. Dunque, il primo passo è quello di collegare – se ancora non l’avete fatto – la TV a una rete Internet, tramite Wi-Fi o cavo Ethernet.
- Dopo di che, bisogna recarsi nello store delle applicazioni della vostra televisione, per poi cercare nell’apposita barra di ricerca RaiPlay, appunto.
- A questo punto, una volta trovata, va installata. Apritela e registratevi. Se già avete un account su questa piattaforma, allora procedete con il login.
In entrambi i casi, vi servirà associare il codice che trovate sullo schermo tramite il vostro smartphone o PC, dove avete effettuato già la registrazione. Inserendo il codice che compare sul televisore, confermate e collegate. In questo modo, avrete accesso a qualsiasi contenuto, senza alcun limite.
Come vedere RaiPlay su una televisione che non è smart TV
Chiaramente, non tutti i televisori sono smart TV. Ma non c’è da temere, in quanto anche su una TV che non è di ultima generazione è possibile guardare RaiPlay. In questo caso, bisogna collegare ad esempio lo smartphone, dove dovete avviare l’applicazione della piattaforma Rai, tramite una Chromecast. Oppure, ancora meglio, esistono in commercio le Fire TV Stick di Amazon. Stiamo parlando di dispositivi che possono essere agganciati e collegati a una TV normale, tramite i quali è possibile accedere a Internet e scaricare applicazioni. Infine, con Apple TV, Decoder o TV Box Android basta invece scaricare l’applicazione dallo Store (App Store o Play Store).
Funzioni principali di RaiPlay su smart TV
Ma cosa posso davvero fare con un account su RaiPlay? Innanzitutto, potrete accedere a qualsiasi canale in diretta della Rai. Questa funzione torna utile nel caso in cui i canali in chiaro non si vedono per qualche motivo. Oltre le dirette, trovate un vasto catalogo di film, fiction, serie TV, programmi e documentari. Potrete rivedere ogni volta che volete un titolo, ricominciando anche da capo, con la funzione “Riprendi”. Un altro aspetto positivo riguarda il profilo personalizzato, in quanto è possibile creare delle liste e selezionare i contenuti preferiti.
Problemi comuni e soluzioni
Potreste riscontrare dei problemi, come può accadere con qualsiasi piattaforma. Ad esempio, c’è chi lamenta l’assenza dell’applicazione nello store della smart TV. In questo caso, il consiglio è quello di verificare che la televisione sia aggiornata. In caso di connessione lenta, invece, basta collegare la TV via cavo Ethernet e la situazione dovrebbe migliorare. In alcuni casi, il problema può dipendere dal gestore della linea, che potrebbe non garantire una buona connessione nella vostra zona. Se i video si bloccano, invece, provate a svuotare la cache dell’applicazione o a cancellarla per poi reinstallarla.