Cosa fare per eliminare l’umidità in casa: ecco i rimedi più efficaci
Cosa bisogna fare per eliminare l’umidità in una casa? Per avere un clima adeguato tra le quattro mura domestiche è necessario trovare le soluzioni per ridurre l’umidità nelle stanze. Non bisogna temere perché esistono diversi modi per riuscire a contrastare questo fastidioso problema che si presenta più volte l’anno. In realtà, basterebbe in determinati casi cambiare le proprie abitudini, insieme al resto dei componenti della famiglia. L’umidità può diventare un grande nemico quando si insinua in un’abitazione, in quanto tende a restare lì generando diversi problemi, come macchie sulle pareti e rischi per la propria salute.
Umidità in casa cosa fare: come si forma
- Leggi anche: Perché le formiche entrano in casa, cause e rimedi
Per riuscire a capire cosa fare per eliminare l’umidità in casa è necessario innanzitutto individuare le cause. Per avere un ambiente domestico salutare bisogna avere un’abitazione asciutta senza muffe o microorganismi pericolosi per la salute. Le cause più comuni riguardano i difetti di struttura della casa. Inoltre, vanno considerazioni anche le scarse ventilizioni nelle stanze e la posizione dell’abitazione. Alla base ci sono quasi sempre le cattive abitudini. Ma non bisogna temere perché esistono delle soluzioni e dei rimedi che riescono a ridurre al minimo questo problema e anche a eliminarlo del tutto.
Come eliminare l’umidità in casa: i rimedi
Cambiare le proprie abitudini è il primo passo da fare. Ma quali? Ecco cosa dovete iniziare a fare in casa per contrastare l’umidità nelle stanze. Questi rimedi vi torneranno utili per evitare muffe e batteri, e così anche di mettere a rischio la vostra salute.
- Fare docce il più brevi possibili e meno calde del solito.
- Coprire le pentole mentre si cucina, evitando così di disperdere grandi quantità di vapore acqueo.
- Cambiare aria facendo arieggiare spesso le stanze della casa, soprattutto nei bagni e nella cucina.
- Nelle zone più umide, come la cucina e il bagno, può essere necessario usare delle ventole di areazione. Scegliete, dunque, una cappa per la cucina che sia di qualità e una ventola per il bagno da usare quando si fa la doccia.
- A volte arieggiare aprendo le finestre non basta per eliminare l’umidità. In questo caso, viene in nostro aiuto l’aria condizionata, che riesce ad asciugare l’aria diminuendo l’umidità.
- Usare un deumidificatore, per assorbire l’umidità e neutralizzare gli odori. Questo è di sicuro il metodo più semplice. In alternativa, è possibile preparare un deumidificatore naturale usando il sale grosso. Esistono anche le lampade di sale dell’Himalaya, una rocca di sale che va posizionata in una stanza per purificare l’ambiente.
- Non asciugare il bucato dentro casa. I panni vanno spesi fuori, sul balcone o in qualsiasi zona esterna della casa. In assenza di spazi, il consiglio è quello di asciugare i panni in una stanza ricordando di tenere acceso un deumidificatore.
- Applicare intonaco antiumido sulle pareti in caso il problema è dovuto a un problema strutturale.