25 Febbraio 2024
CalcioSport

Filip Kostić biografia: la carriera tra Europa League e Champions

Chi è Filip Kostić? Il calciatore serbo sta facendo sognare i tifosi della Juventus con le sue alte prestazioni. Sia centrocampista che attaccante, è nato l’1 novembre del 1992. Dunque, oggi ha 31 anni. La sua presenza nel club bianconero è fondamentale in questo periodo. La squadra di Massimiliano Allegri si è ritrovata a subire il -15 punti nella classifica del Campionato di Serie A, decisione che l’ha finire inevitabilmente in una posizione più bassa. Filip Kostić è riuscito a dare una mano al suo club a riprendersi da questo duro colpo, tra assist e gol.

Filip Kostić carriera: le squadre prima della Juventus

Kostić è un calciatore della Juventus e della Nazionale serba. Inizialmente ha giocato con il Radnički Kragujevac in Serbia. Nel 2012 si è poi trasferito in Olanda, precisamente nel club Groningen. Due anni dopo, ad agosto del 2014, è entrato a far parte con un contratto quinquennale dello Stoccarda. Il calciomercato l’ha visto protagonista con la retrocessione dello Stoccarda, durante la stagione 2015-2016. A questo punto, il centrocampista juventino, che ha segnato il gol di vittoria nella partita Inter – Juventus del 19 marzo 2023, è stato ceduto all’Amburgo. Qui Kostić ha palesato la sua volontà di andare altrove e nel 2018 ecco che è andato in prestito all’Eintracht Francoforte.

Con ben 4 gol ha aiutato il club tedesco a raggiungere le semifinale dell’Europa League, per poi essere riscattato a maggio del 2019 per 6 milioni di euro. La svolta per Kostić è arrivata il 12 agosto 2022 quando è approdato ufficialmente alla Juventus con un contratto che dura fino al 30 giugno 2026. La prima partita l’ha giocata contro il Sassuolo, prendendo il posto di Juan Cuadrado a gara in corso. Mentre il debutto in Champions League è avvenuto il 6 settembre 2022 contro il Paris Saint-Germain. Invece, il primo gol da juventino è arrivato il 2 ottobre contro il Bologna.

Filip Kostić e la Nazionale serba

Dal 2015, dopo aver preso parte alle nazionali giovanili serbe Under-19 e Under-21, Filip è stato convocato in Nazionale maggiore, debuttando il 7 giugno durante l’amichevole contro l’Azerbaigian. Il suo primo gol per la Serbia l’ha segnato il 5 settembre 2016 contro l’Irlanda. Kostić è stato convocato anche per il Campionato mondiale del 2018 in Russia, durante il quale è uscito al primo turno. Infine, ha preso parte con la Nazionale serba ai Mondiali di calcio in Qatar nel 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *