13 Giugno 2024
Film e Serie TV

Déjà vu – Corsa contro il tempo: trama, cast, finale e curiosità

Déjà vu – Corsa contro il tempo è un film di fantascienza con Denzel Washington diretto da Tony Scott del 2006. Protagonista è un agente dell’ATF che viaggia indietro nel tempo per evitare un attentato terroristico e salvare una ragazza di cui si è innamorato.

Déjà vu – Corsa contro il tempo trama: di cosa parla

La trama di Déjà vu – Corsa contro il tempo prende inizio con l’esplosione del traghetto Sen. Alvin T. Stumpf, il giorno di Martedì Grasso. Muoiono diversi marinai della Marina degli Stati Uniti con le loro famiglie, per un totale di 543 persone. Doug Carlin, agente dell’ATF, riceve l’incarico di indagare sull’esplosione. È lui a scoprire che si è trattato di un attacco terroristico. Dopo di che, incontra Paul Pryzwarra, agente dell’FBI, e gli racconta quanto scoperto. Successivamente scopre che è stato trovato un corpo carbonizzato nel fiume, quello di Claire Kuchever. A differenza degli altri corpi viene trovato prima dell’esplosione.

come finisce Déjà Vu - Corsa contro il tempo
Buena Vista Distribution

Si ipotizza che qualcuno abbia cercato di far credere che fosse una delle vittime dell’esplosione. Oltre questo, Carlin viena a sapere che il suo compagno di squadra, Larry Minuti, potrebbe essere stato sul traghetto. Pryzwarra decide di chiedere a Doug di unirsi all’FBI per questo caso e gli mostra la Snow White, un’apparecchiatura che permette di avere le immagini sulle giornate precedenti all’attentato. In realtà, il sistema dà la possibilità di osservare direttamente nel passato, andando indietro di 4 giorni, 6 ore, 3 minuti, 45 secondi, 14.5 nanosecondi. Questa apparecchiatura, però, permette di vedere quanto accaduto solo una volta e in tempo reale, sebbene le immagini possano essere registrate. Carlin è convinto che la morte di Claire possa dare delle risposte e così convince anche la squadra a seguire cosa le è successo.


Dove vedere Déjà vu – Corsa contro il tempo?

Il film è disponibile in streaming con abbonamento su Disney+ e a noleggio/acquisto su Prime Video, Google Play Film, YouTube e Apple TV. Va in onda in televisione nella prima serata del 3 agosto 2023.


Come finisce Déjà vu – Corsa contro il tempo: spiegazione finale

Verso il finale di Déjà vu – Corsa contro il tempo, si scopre che – osservando il passato di Claire con Snow White – l’attentatore voleva acquistare il SUV che lei voleva vendere. Durante le indagini, Doug finisce per innamorarsi della donna e capisce che con quella particolare apparecchiatura si può tornare indietro nel tempo. Rischiando la sua stessa vita, il protagonista torna indietro nel tempo per salvare Claire e anticipare l’attentato. Mentre Doug tenta di non far esplodere la bomba, Oerstadt prende Claire e la costringe a restare nel veicolo in cui ha messo l’ordigno.

come finisce Déjà Vu - Corsa contro il tempo
Buena Vista Distribution

Inzia così una sparatoria, durante la quale Doug tenta di negoziare con Oerstadt, per poi prenderlo alla sprovvista e ucciderlo. Dopo di che, entra nel veicolo per liberare Claire, ma vengono circondati dalla polizia. Per salvare tutti, Doug spinge il veicolo prima che esploda. Mentre Claire scappa, Doug muore nell’esplosione sott’acqua. Déjà vu – Corsa contro il tempo finisce con Claire che piange per la morte di Carlin. Ma ecco che viene avvicinata da un altro Doug, quello del presente. Dunque, nel presente l’agente Carlin è ancora vivo ed è riuscito a salvare tutti dall’esplosione.

Su cosa si basa il film Déjà vu – Corsa contro il tempo

Il film Déjà vu – Corsa contro il tempo si basa sulle ricerche scientifiche legate al déjù vu e sulla teoria del multiverso. Infatti, per realizzare la pellicola è stata necessaria la presenza di Brian Greene, fisico e cosmologo.

Il cast del film Déjà vu – Corsa contro il tempo

  • Denzel Washington è Doug Carlin
  • Paula Patton è Claire Kuchever
  • Val Kilmer è Paul Pryzwarra
  • Jim Caviezel è Carroll Oerstadt
  • Adam Goldberg è Denny
  • Elden Henson è Gunnars
  • Erika Alexander è Shanti
  • Bruce Greenwood è l’agente FBI Jack McCready
  • Rick Hutchman è l’agente Stalhuth
  • Mark Phinney è l’agente Donnelly
  • Matt Craven è l’agente ATF Larry Minuti
  • Donna Scott è Beth
  • John McConnell è lo sceriffo Reed
  • Bart Hansard è Ed Elkins
  • Shondrella Avery è Kathy
  • Elle Fanning è Abbey
  • Enrique Castillo è il Sig. Kuchever

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *