Firestarter è un film del 2022 diretto da Keith Thomas, che va in onda stasera su Rai 4. La trama è un adattamento dell’omonimo romanzo di Stephen King e segue la storia di Charlie, una bambina che ha dei poteri pirotecnici. Questi escono fuori quando prova dei sentimenti forti, come rabbia e dolore. I suoi genitori, Andy e Vicky, interpretati rispettivamente da Zac Efron e Sydney Lemmon, conoscono queste sue abilità e la tengono nascosta. Sua mamma le ha insegnato a controllare i suoi poteri, ma ecco che un’agenzia federale scopre tutto e intende ora sfruttarla come arma di distruzione di massa. Così, la famiglia si ritrova a doversi spostare da un posto all’altro. Con il passare degli anni, il potere di Charlie diventa ingestibile e arriva a indicare il luogo in cui trovano. A questo punto, un agente si mette in viaggio per catturarla.
Firestarter film: riassunto della trama completa
La trama ruota intorno a Charlie McGee, la quale ha dei poteri pirotecnici. Li ha ereditati dai suoi genitori, Andy e Vicky, i quali hanno ottenuto queste abilità quando frequentavano l’università. Qui hanno preso parte a uno studio scientifico, ignari del fatto che dietro ci fosse una losca organizzazione governativa che gli stava iniettando un siero, chiamato Lot Six. Da quando è bambina, Charlie è in fuga con la sua famiglia, dall’agenzia The Shop, che vuole sfruttarla come arma di distruzione di massa. Il nuovo responsabile è il Capitano Hollister, che decide di inviare l’agente Rainbird a catturare la bimba.
Come finisce Firestarter: spiegazione finale del film
Nel finale vediamo che Charlie finalmente riesce a vendicarsi di The Shop. Andy viene catturato dall’agenzia e fa sapere a distanza alla figlia dove si trova, almeno così sembra. Quando la bambina arriva, però, scopre che non era suo padre a inviargli i segnali, bensì Rainbird. Charlie riesce comunque a usare i suoi poteri per incendiare Hollister e bruciarla viva, sacrificando Andy. Alla fine, la vediamo seduta da sola su una spiaggia, con Rainbird che si avvicina e le offre la sua mano. Nel corso del film, purtroppo, Charlie perde anche sua mamma, la quale muore durante il suo scontro con l’agente.
Quest’ultimo ha ucciso entrambi i suoi genitori, eppure la bambina nel finale di Firestarter decide di andare via con lui. Rainbird vuole cambiare vita e non essere più un assassino. Arriva a fare questa svolta proprio tramite Charlie, che ha anche bisogno di protezione e compagnia. Infatti, quest’ultima decide di lasciarlo vivere e non ucciderlo, rendendosi conto che nonostante tutto lui è l’unica persona che può capirla. Non dimentica che ha ucciso sua mamma, ma lo perdona.
Firestarter: le differenze tra il film e il libro di Stephen King
- Nel finale del libro, Charlie uccide sia Hollister che Rainbird.
- Nel romanzo, Vicky è già morta prima ancora dell’inizio di questa storia.
- Nel libro, quasi tutti gli agenti dell’agenzia muoiono.
- Nel romanzo, Rainbird non ha dei poteri e non sviluppa alcun legame con Charlie.
