25 Aprile 2024
Attualità

Greta Thunberg: perché è stata portata via dalla polizia tedesca

Greta Thunberg è stata arrestata dalla polizia tedesca in Germania? La famosa attivista martedì pomeriggio è stata portata via di peso dalle autorità, ma per quale motivo? Il tutto è avvenuto durante le proteste di molti manifestanti ambientalisti che si sono ribellati all’espansione della miniera di carbone di Garzweiler nello stato tedesco del Nord Reno-Westfalia, che si trova nel nord-ovest del Paese. Thunberg si è unita alla manifestazione che è stata svolta contro la distruzione del villaggio Lützerath, in Germania, dove appunto dovrebbe nascere la miniera di carbone più grande di tutta Europa. Tale zona dovrebbe far posto alle cave che verrebbero poi usate per estrarre il carbone.

Greta Thunberg arrestata in Germania è stata rilasciata

Venerdì 13 gennaio 2023 Greta Thunberg ha mostrato tutta la sua vicinanza ai manifestanti in Germania e l’ha fatto presentandosi alle proteste. Questo è accaduto il giorno dopo in cui sono iniziate le operazioni di sgombero degli attivisti che avevano occupato delle zone del paese di Lützerath, luogo destinato a essere demolito. Sono diverse le foto e i video che stanno girando sul web e che ritraggono Thunberg mentre viene trasportata via di peso dalla polizia tedesca. Insieme a lei anche altre persone sono state portate via. Al momento, non è chiaro il numero. In un secondo momento, la polizia ha dichiarato che in realtà la famosa attività è stata solo trattenuta per essere identificata, non parlando di arresto.

Pare che Thunberg sia stata già rilasciata dalla polizia in Germania. Vari agenti della polizia tedesca avevano sgomberato tantissimi manifestanti ambientalisti che ormai da mesi occupavano quella zona per cercare di impedire l’espansione della miniera di carbone. Sono nati, dunque, scontri tra manifestanti e polizia. Parlando con alcuni giornalisti, Greta aveva dichiarato: “È assurdo che tutto questo stia succedendo nel 2023. La scienza parla chiaro: dobbiamo tenere il carbone sottoterra. La Germania si sta davvero rendendo ridicola in questo momento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *