19 Maggio 2024
Chi èTelevisione

Il Collegio 8: chi sono i professori e il preside, location, anno e ospiti

Dal 24 settembre 2023, in prima serata, riparte Il Collegio con l’ottava edizione. La grande novità di questa stagione riguarda la voce narrante, interpretata da Stefano De Martino. Il conduttore campano ha il compito di accompagnare la quotidianità dei 23 allievi. Il loro percorso si concluderà con la vittoria di uno di loro, che potrà avere tra le mani una Borsa di studio per un periodo di formazione negli Stati Uniti. Chi si aggiudicherà questo ambito premio è l’allievo che avrà nella graduatoria la media dei voti migliori e i crediti individuali più alti. Ma vediamo insieme chi sono i professori, chi è il preside della scuola, la location e in che anno è ambientata questa edizione.

Chi è Paolo Bosisio, il preside de Il Collegio: età, moglie e figli

Paolo Bosisio è il preside de Il Collegio, anche durante l’ottava edizione. Lui è un regista, attore, sceneggiatore, direttore artistico, critico teatrale e saggista. Nato a Milano il 4 marzo 1949, oggi ha 74 anni. Non si sa molto della sua vita privata. Infatti, preferisce tenersi lontano dalle luci dei riflettori, sebbene sia ormai un personaggio televisivo conosciuto. Non è nota l’identità della moglie. Da ciò che ha dichiarato lui stesso, Bosisio è sposato con una bellissima donna di origini coreane. Non si sa neanche se il preside ha avuto dei figli.

Ciò che è noto è che è cresciuto nel centro di Milano, dove si è diplomato al Liceo Ginnasio Statale di Giovanni Berchet nel 1969. Nel 1973 si è laureato in Lettere moderne nella Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università degli Studi di Milano. Dal 2017 svolge il ruolo di preside nel docureality di Rai 2 Il Collegio.

Chi il professor Andrea Maggi: età, moglie e figlia

Andrea Maggi è lo storico professore de Il Collegio, presente anche nell’ottava edizione. Nato a Pordenone, il 30 gennaio 1974, ha attualmente 49 anni. Oltre a essere un personaggio televisivo, è anche uno scrittore. Nel docureality di Rai 2 è un insegnante di educazione civica. Cresciuto tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, ha studiato nel liceo classico Leopardi-Majorana e ha frequentato l’Università degli Studi di Trieste. Nel 1999 si è laureato in Lettere e filosofia, dedicandosi poi al giornalismo. Nel 2004 ha iniziato a lavorare come insegnante di Lettere. In TV riveste il ruolo di professore de Il Collegio, ma ha preso parte ad altri programmi in questi anni.

Nel 2021 è stato concorrente del game show Soliti Ignoti su Rai 1. Nel 2023 è stato, inoltre, ospite fisso del programma di Rai 3, Splendida Cornice. Per quanto riguarda la sua vita privata, Andrea Maggi è sposato con Deborah, con cui ha avuto una figlia, Isabella. Mentre quest’ultima è una studentessa, la moglie è un’insegnante come lui. Tutti e tre hanno la passione per la letteratura e il teatro. Il profilo Instagram di Deborah è @librietulipani, dove condivide consigli sui libri e sui viaggi. Invece, Isabella ha il profilo @isa.s.books.

Chi è la prof Maria Rosa Petolicchio: età, marito, figlie

Con Il Collegio 8 si registra il ritorno della professoressa Maria Rosa Petolicchio, che insegna matematica e scienze. Torna nel docureality di Rai 2 dopo aver preso parte a Pechino Express, insieme al suo ex alunno Andrea Di Piero. Maria Rosa è nata a Salerno nel 1965 e oggi ha 58 anni. Nella vita reale è un’insegnante di matematica e scienze che insegna nelle scuole statali dall’anno 2001. Fa parte del programma di Rai 2 ormai dalla seconda edizione. Dal 1988 è sposata con Sergio Mari. Insieme hanno avuto due figle, Elena e Nunzia.

Chi è la professoressa Anna Maria Petolicchio

Anna Maria Petolicchio è la sorella della storica professoressa Maria Rosa. L’insegnante di storia e geografia è approdata nel programma di Rai 2 durante la settima edizione, prendendo il posto della giovane supplente Beatrice Fumagalli. Anna Maria riveste il ruolo di insegnante anche ne Il Collegio 8. Si occupa di materie umanistiche e, come la sorella, è abbastanza severa.

Chi è il professor Alessandro Carnevale: età, moglie e figli

Torna a vestire il ruolo di insegnante di arte Alessandro Carnevale ne Il Collegio 8. Nato a Savona nel 1990, oggi ha 33 anni. Il professore è un pittore, scrittore e musicista. Ha esposto le sue opere d’arte in varie parti del mondo, ovvero in tutta Europa, negli Stati Unito e in Cina. Dall’anno 2012 è anche professore di batteria e propedeutica musicale. Non si sa nulla della sua vita privata. Infatti, non è noto se abbia una moglie o una fidanzata suo fianco. Sul suo profilo Instagram @alessandro_carnevale non c’è alcuna informazione al riguardo.

Chi è il professore David Wayne Callahan

Come professore di inglese ritroviamo David Wayne Callahan. L’insegnante è un attore e voice artist americano. Ha conseguito il Master of Fine Arts al Moscow Art Theatre in Rusia e ha lavorato in diverse città d’Europa. Nato nel 1967, ha oggi 56 anni. Fa il doppiatore, il traduttore e il pittore, ma della sua vita privata non si sa nulla. Infatti, non è noto se sia sposato o fidanzato o se abbia dei figli. Il pubblico italiano può riconoscere David anche per via della sua partecipazione alle serie televisive Centovetrine e Vivere.

Chi è Sha Zhu

Sha Zhu è l’insegnante di cinese de Il Collegio. Non si sa nulla della sua vita privata. Ciò che è sicuro è che una docente e traduttrice madrelingua. Si occupa di insegnare la lingua cinese da più di 10 anni nelle università e nelle scuole di qualsiasi ordine e grado.

Chi è Laura Serena

Laura Serena è, invece, l’insegnante di recitazione del docureality di Rai 2. Lavora nei teatri, dove ha collaborato con grandi registi del settore. Inoltre, ha lavorato anche nel mondo del cinema. In particolare, le sue collaborazioni cinematografiche riguardano i film: Effetto domino, Una banca popolare, Tutta colpa di Freud, Brennero, Il prigioniero e Il mondo a parte. Non si sa nulla della sua vita privata.

Chi è Patricia Mabel Saconi

Patricia è l’insegnante di spagnolo nel programma di Rai 2. Non si sa molto di lei e della sua vita privata, oltre al fatto che ha origini spagnole.

Chi è il bidello Enzo Marcelli

Enzo Marcelli è un personaggio televisivo molto amato dal pubblico de Il Collegio. Infatti, lui è lo storico bidello della scuola. Nato a Roma nel 1973, ha oggi 50 anni. La sua carriera si è sempre divisa tra il cinema e il teatro. Ad esempio, tra i film in cui recita vi è Le rose del deserto, diretto da Mario Monicelli. Il suo profilo Instagram è @marcelli.enzo, ma non si sa nulla sulla sua vita privata.

Chi è Lucia Gravante

Lucia Gravante è una veterana de Il Collegio nel ruolo di sorvegliante. Lei è un’attrice e insegnante. Infatti, è un volto del cinema e della TV. Della sua vita privata non si sa nulla, mentre per quanto riguarda la sua carriera sappiamo che ha lavorato per vari film e serie TV, oltre che per il teatro e le pubblicità.

Chi è Matteo Caremoli

L’altro sorvegliante de Il Collegio è Matteo Caremoli. Anche di lui si sa poco o niente. Ciò che è certo è che vanta una carriera di attore ed è ormai un volto fisso del docureality di Rai 2.

Il Collegio 8: la location, in che anno siamo e ospiti

Le vicende legate a Il Collegio 8 sono ambientate al Collegio San Francesco a Lodi. Si tratta di una nuova location, che permette di riflettere un vero college americano. Qui gli studenti si dividono tra due indirizzi sperimentali: specializzazione in arte e indirizzo linguistico. L’ottava edizione è ambientata nel 2001, il periodo finora più vicino ai giorni nostri da quando esiste il docureality. Pertanto, gli studenti si avvicinano ai tempi moderni, con il boom della tecnologia. Infatti, gli allievi hanno a disposizione dei telefonini e una sala computer dove poter seguire le lezioni di informatica.

Saranno presenti nel corso delle puntate vari ospiti del mondo dello spettacolo. Troveremo l’attore Antonio Orefice di Mare Fuori, che darà consigli sulla rappresentazione teatrale, il cantante Leo Gassman per una lezione di canto, Joe Bastianich per una lezione di inglese, Raimondo Todaro per una lezione di ballo latino-americano e BarbaScura X per una lezione di fisica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *